Skip to main content

iPhone: il 90% dei teenager americani lo possiede, per uno studio

Sondaggio iPhone teenager usa
10 Ottobre 2024, 09:59 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Apple domina il mercato adolescenziale statunitense: quasi il 90% dei ragazzi ne possiede uno.

Il dominio di Apple sul mercato adolescenziale statunitense sembra ancora inattaccabile, nonostante un lieve calo nella domanda per il nuovo iPhone 16.

Questi dati sono stati raccolti dall’ultimo sondaggio di Piper Sandler, condotto nell’autunno del 2024. L’indagine, che ha coinvolto oltre 13.500 ragazzi provenienti da 47 stati diversi, evidenzia come l’87% degli adolescenti possieda già un iPhone e l’88% preveda di scegliere un altro iPhone come prossimo smartphone. In diminuzione sono coloro che hanno intenzione di passare al nuovo iPhone 16: solo il 22% ha dichiarato di volerlo acquistare entro la fine dell’anno, un dato “in calo” rispetto al 23% registrato con l’iPhone 15 e al 24% dell’iPhone 14 nel 2022.

La tendenza suggerisce che anche i ragazzi più giovani tendono a tenere il proprio iPhone per un periodo più lungo, con una media di tre generazioni di ritardo rispetto al modello più recente; lo scorso anno il divario era di 2,5 generazioni.

Apple Intelligence spingerà le vendite

Sempre più report e analisti suggeriscono che il lancio delle funzionalità di intelligenza artificiale, previsto entro la fine dell’anno negli USA, potrebbe stimolare gli acquisti. Quasi il 30% degli intervistati ha dichiarato che prevede di aggiornare il proprio iPhone grazie ad Apple Intelligence, il pacchetto AI che in Europa vedremo solamente nel corso del prossimo anno.

Apple domina più settori, vince l’ecosistema, non l’iPhone

Tra gli adolescenti non è solo l’iPhone a riscuotere un grande successo. Le AirPods restano gli accessori più amati: negli USA oltre il 70% ne possiede un paio e il 25% di loro prevede di acquistare un nuovo modello nei prossimi sei mesi.

Vendite importanti anche per iPad e Apple Watch: oltre il 30% degli adolescenti possiede almeno uno dei due. Il prodotto che suscita meno interesse è AppleTV+, visto che solamente il 10% degli adolescenti ha dichiarato di utilizzarlo, dedicandogli appena l’1% del loro tempo libero. Apple Music invece riprende quota, almeno un terzo degli intervistati afferma di avere accesso al servizio.

ViaCrediti immagine


Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.