Skip to main content

Lo sviluppo di un iPhone pieghevole è sospeso: problemi allo schermo per Apple?

rumors iphone pieghevole
  • Pubblicato:
    16 Febbraio 2024, 14:23
  • Aggiornato:
    16 Febbraio 2024, 14:23
Lorenzo Ricciutelli

Apple non ha ancora presentato un telefono pieghevole, questa volta lo sviluppo sembra essersi arrestato per via di alcuni problemi con lo schermo.

Il mercato degli smartphone pieghevoli è il nuovo trend della fonia mobile: alcuni grande aziende sono già scese in campo, altre come Apple, sono ancora fermi ai box. Apple ha messo in pausa lo sviluppo di un iPhone pieghevole dopo che i display forniti – da aziende partner – non hanno superato gli elevati standard di test dell’azienda, almeno secondo quanto riportato da un rumors proveniente dalla Cina.

Fixed Focus Digital, un creator cinese con un ampio seguito, afferma che Apple conduce dei test su una selezione di pannelli pieghevoli forniti da aziende terze sin dal 2016, ma gli elevati standard dell’azienda sembrerebbero contrastare la produzione di un iPhone foldable.

A quanto pare almeno uno dei dispositivi pieghevoli testati da Apple comprende un display prodotto da Samsung. Questa informazione non sorprende: Samsung collabora da molti anni con Apple essendo il principale fornite di pannelli per i dispositivi dell’azienda capitanata da Tim Cook. Una recente news afferma che Samsung stia migliorando la qualità e la velocità della produzione di pannelli in previsione dei primi prodotti pieghevoli di Apple, intensificando ancor di più l’esperienza con questo genere di pannelli.

Secondo alcuni rumors, tuttavia, i più recenti pannelli pieghevoli di Samsung si “sono deteriorati dopo pochi giorni” per via dei severi test interni di Apple, spingendo l’azienda a sospendere l’intero progetto fino a quando non è sicura che possa rispettare i suoi standard elevati.

Secondo un report di The Information, Apple avrebbe realizzato dei prototipi di almeno due iPhone pieghevoli, dopo oltre cinque anni di ricerca e sviluppo. Questi prototipi si piegherebbero come un telefono a conchiglia, ma non sono programmati né per il 2024, né per il 2025. Il report aggiunge proprio che l’iPhone pieghevole potrebbe non uscire mai, se i test non dovessero soddisfare gli standard di Apple.

L’account Weibo che ha diffuso le informazioni è poco conosciuto e storicamente non ha voci affidabili in merito, il che rende la notizia meno ‘shockante’ del solito. Resta da capire se il pannello è lo stesso dell’iPad pieghevole, visto che Apple apporta prima le migliorie su iPad e poi in un secondo momento su iPhone. Probabilmente la prima grande miglioria sarà uno schermo OLED.

Fonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.