La ricerca video di Google Lens è in rollout, ecco come funziona
Google ha cominciato a distribuire la nuova funzione di ricerca video per su Google Lens, funzionalità presentata durante il Google I/O 2024.
La funzione, ora disponibile per un grande numero di utenti, consente di cercare delle informazioni partendo da brevi clip video registrate con lo smartphone. L’obiettivo della ricerca video di Google Lens è quello di migliorare l’esperienza dell’utente quando ha bisogno di scoprire nuove informazioni, offrendo un’interazione diretta e immediata con il mondo circostante.
La novità, già anticipata da Android Authority all’inizio del mese, è stata testata e dimostrata in azione, mostrando tutte quelle che sono le sue potenzialità. Ora, secondo quanto riportato da Mishaal Rahman, la funzione sta comparendo sui dispositivi di un numero sempre maggiore di utenti.
Come funziona la ricerca video di Google Lens
Il funzionamento della ricerca tramite video di Google Lens è semplice: una volta aperta l’applicazione, si dovrà registrare un breve video dell’oggetto o della scena si cui si desidera ottenere informazioni e porre, volendo delle domande con la voce.
Google Lens fornirà dei risultati pertinenti sulla base del videoclip catturato e, per tutti gli utenti in cui è attiva la risposta tramite AI di Google (non in Italia), le risposte saranno generate direttamente tramite intelligenza artificiale, rendendo l’interazione ancora più dinamica.
Per utilizzare la funzione, basta aprire l’app Google Lens, tenere premuto il pulsante della fotocamera e, durante la registrazione, iniziare a porre delle domande vocali relative al contenuto video.
Questa nuova funzione rappresenta un ulteriore passo avanti nell’evoluzione di Google Lens, che mira a colmare il divario tra l’analisi di immagini statiche e la comprensione di contenuti video in tempo reale, rendendo più immediato l’accesso alle informazioni.