Le reazioni con il doppio tap arrivano su Whatsapp
Whatsapp si aggiorna e introduce una nuova funzione: la reazione ai messaggi con il doppio tap.
La novità di Whatsapp permette di reagire rapidamente ai messaggi con un semplice doppio-tap, funzione analoga rispetto a quanto avviene su Instagram e Facebook Messenger.
Sin da quando Meta, l’azienda madre di Facebook e Instagram, ha acquisito Whatsapp, l’app è stata a mano a mano aggiornata e integrata nella grande famiglia dei social media dell’azienda. Questo processo ha creato un’esperienza di utilizzo più connessa e fluida per gli utenti, infatti molto spesso una funzione viene rapidamente integrata nelle altre app di messaggistica dell’azienda.
A scoprire questa nuova funzione è, come al solito, WABetaInfo, che ha individuato del codice all’interno dell’ultima versione beta di Whatsapp per Android. La funzione è semplicissima da usare: basta fare un doppio tap su un messaggio per aggiungere automaticamente un’emoji a forma di cuore. Ad oggi, per reagire ai messaggi su Whatsapp, bisogna tenere premuto un messaggio per far aprire il menu delle reazioni: da lì è possibile scegliere tra un’emoji da una lista predefinita o scegliere quella che preferiamo.
La nuova funzione vuole rendere molto più semplice tutto questo processo: purtroppo per il momento si può inviare solo l’emoji con il cuore, ma in futuro l’azienda potrebbe permetterci di scegliere l’espressione che preferiamo.
Whatsapp non è l’unica app per Android che si aggiorna con questa funzionalità: anche l’app Messaggi di Google ha introdotto la medesima funzione a Febbraio. L’aggiornamento ha avuto un grande impatto poiché funziona con SMS e il nuovo standard RCS.
La seconda novità di Whatsapp
Oltre alla reazione con il doppio tap, WhatsApp sta lavorando su un pulsante dedicato alle reazioni nella galleria. Il pulsante, che sarà posizionato accanto al pulsante di risposta, permetterà agli utenti di scegliere rapidamente tra sei reazioni predefinite. Questa funzione è in beta e in fase di test per un selezionato gruppo di utenti.