Skip to main content

OLED sui dispositivi Apple dal 2024: un leak ci svela la possibile roadmap

  • Pubblicato:
    06 Novembre 2023, 12:41
  • Aggiornato:
    06 Novembre 2023, 12:41
Lorenzo Ricciutelli
apple leak oled sugli ipad

In un recente leak di Apple è possibile osservare una roadmap che indica l’introduzione dei pannelli OLED su alcuni dispositivi Apple: si parte dal 2024 per gli iPad Pro e fine 2025 per Macbook Pro e iMac.

Ma non solo: nell’immagine pubblicata su X da @Tech_Reve si nota la dicitura “Foldable OLED” per un possibile iPad Pro da 20.3″ a fine 2026 ed iMac con schermi da 27″, 32″ e 42″ ma c’è da attendere fino al 2028.

Questi dettagli sono stati forniti dal sito Wccftech, ma raccomandiamo di prendere questi dettagli con estrema cautela dato che la fonte della fuga non è stata rivelata.

Dai primi indizi emergenti, si intuisce che la transizione ai pannelli OLED per l’hardware Apple inizierà a partire dal 2024 con l’iPad pro da 11″ e 13″, previsti per fine Ottobre/Novembre 2024.

Il prossimo passo, almeno secondo queste previsioni, vedrà l’introduzione di schermi con pannelli OLED nei Macbook Pro da 14″ e 16″ all’inizio del 2026 a cui seguirà uno speciale iPad Pro pieghevole da 20″. I Macbook Air saranno aggiornati ad inizio 2027, mentre a fine anno toccherà agli iMac da 21″, 27″ e 32″. L’iMac da 42 pollici, vero gigante fra le novità annunciate, dovrebbe fare la sua apparizione solo più avanti, nel corso del 2028.

Per il momento questa fuga di notizie non è ufficiale o stata accertata, quindi molto probabilmente i piani di Apple potrebbero variare nel corso del tempo. Nel settore della tecnologia 5 anni sono davvero un’enormità, infatti è impossibile stabilire con precisione strategie, prodotti e progetti: i dispositivi possono evolversi in modi inattesi o essere abbandonati o cancellati.

Probabilmente la notizia più attendibile potrebbe essere quella relativa agli iPad Pro: non è la prima volta che se ne sente parlare.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Nel tempo libero sono un imprenditore digitale.