Skip to main content

Lenovo lancia il ThinkBook Plus Gen5 Hybrid: il primo con Windows e Android

ThinkBook Plus Gen5 Hybrid di lenovo
06 Agosto 2024, 15:33 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Lenovo ha appena lanciato sul mercato cinese il suo nuovo ThinkBook Plus Gen5 Hybrid, un dispositivo che unisce un laptop Windows e un tablet Android in un’unica soluzione.

Il dispositivo ibrido è un notevole passo avanti nel design dei computer portatili ed offre delle prestazioni importanti grazie al chip di ultima generazione.

Che cos’è il ThinkBook Plus Gen5 Hybrid

Il ThinkBook Plus Gen5 Hybrid non è semplicemente un laptop con dual boot (Windows e Android), ma un dispositivo che integra due computer distinti in un unico chassis. Come dimostrato durante il CES di quest’anno, il dispositivo multifunzione è progettato per funzionare sia come un tablet Android, sia come un laptop Windows quando viene collegata una tastiera esterna.

Un aspetto interessante di questo dispositivo è che la parte tablet, che funziona con Android, può operare in modo indipendente dal resto del dispositivo. In questo modo gli utenti possono utilizzare il tablet anche senza la necessità di collegare la tastiera. La tastiera, d’altro canto, contiene un vero e proprio PC con processore Intel, separato dall’unità Android.

Lenovo ha confermato che il ThinkBook Plus Gen5 Hybrid è in grado di eseguire contemporaneamente entrambi i sistemi operativi su un unico schermo; anche se questa caratteristica potrebbe comportare un notevole consumo di batteria.

Le specifiche tecniche

Il ThinkBook Plus Gen5 Hybrid è, in sostanza, la combinazione di due computer in un unico dispositivo. La parte superiore è un tablet Android con display OLED da 14 pollici con risoluzione 2.8K. Il tablet è alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1, abbinato a 12GB di RAM LPDDR5X e 256GB di memoria interna UFS 3.1.

La parte inferiore del dispositivo, che funge da tastiera e touchpad, contiene un PC completo con un processore Intel Core Ultra 7 155H di generazione Meteor Lake. Questo processore, dotato di 16 core, è supportato da 32GB di RAM LPDDR5X e da un SSD da 1TB montato in uno slot PCIe 4.0×4.

Entrambi i computer condividono uno spazio di archiviazione speciale da 10GB, e la fotocamera del tablet Android può essere utilizzata anche dal PC Windows. Il dispositivo è alimentato da una batteria collettiva di 113Whr, suddivisa tra i 38Wh del tablet e i 75Wh del laptop.

Prezzo e disponibilità

Per il momento il ThinkBook Plus Gen5 Hybrid è disponibile solo in Cina, dove è stato lanciato al prezzo di 15.999 RMB, equivalenti a circa 2050 euro. Lenovo non ha ancora confermato la disponibilità del dispositivo in altri mercati, ma alcune fonti suggeriscono che potrebbe essere introdotto negli Stati Uniti e in Europa nei prossimi mesi.

Questo dispositivo rappresenta una novità interessante per chi cerca un prodotto versatile e potente, in grado di soddisfare le esigenze sia di lavoro che di intrattenimento. Rimane da vedere se questa combinazione di Windows e Android riuscirà a convincere gli utenti a investire in un dispositivo di questo tipo.

Fonte – Immagine di Lenovo


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.