Skip to main content

Logitech lancia la nuova MX Creative Console: un rivale in più per Stream Deck

Logitech MX Creative Console
25 Settembre 2024, 09:39 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Nella giornata di martedì, Logitech ha presentato la MX Creative Console, la soluzione dell’azienda per competere con Stream Deck.

Il nuovo dispositivo, dotato di pulsanti intelligenti che si adattano dinamicamente alle diverse applicazioni e totalmente personalizzabili, punta a ridefinire il flusso di lavoro di creativi e professionisti del settore. La vera forza della MX Creative Console risiede nella sua integrazione completa con la suite Adobe Creative Cloud, offrendo supporto diretto per software come Photoshop e Illustrator.

Il design della console si caratterizza per un quadrante personalizzabile, realizzato in alluminio, che funge da controller analogico utile per la navigazione o per scorrere la timeline di un editor video. Sono presenti anche dei pulsanti fisici che permettono di associare diverse funzioni a seconda delle esigenze operative.

Logitech MX Creative console

La tastiera, invece, dispone di nove pulsanti dinamici, ciascuno dotato di un display LCD che cambia in base all’applicazione in uso. Logitech ha stretto una collaborazione con Adobe per offrire scorciatoie predefinite ai principali strumenti in applicazioni come Photoshop, Illustrator, Premiere Pro e Lightroom. Ovviamente gli utenti hanno il controllo sulla personalizzazione dei comandi, così da adattarli alle proprie necessità e al proprio stile di lavoro.

Anatoliy Polyanker, direttore generale della divisione MX di Logitech, ha sottolineato come la creatività digitale stia vivendo una trasformazione netta: “La MX Creative Console è stata pensata per aiutare i professionisti a ottimizzare il loro flusso di lavoro, consentendo loro di operare in modo più intelligente e veloce.”

La nuova console, compatibile sia con Mac che con PC Windows, può essere configurata tramite l’app Logi Options+; Logitech ha anticipato che, attraverso futuri aggiornamenti, verranno aggiunte altre funzionalità e il supporto ai plugin per supportare applicazioni di terze parti.

Disponibile in due colorazioni, Grafite e Grigio chiaro, la MX Creative Console è già preordinabile al prezzo di 249 euro, con il lancio ufficiale previsto per il 14 ottobre.


Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.