Logo Apple in orizzontale sui futuri iPad?
Apple potrebbe cambiare il verso del logo Apple sulla scocca degli iPad.
L’iPad, fin dalla sua nascita, è stato concepito come un dispositivo da utilizzare prevalentemente in verticale, in modalità ritratto. Molti utenti, spinti anche da Apple, utilizzano il prodotto in maniera analoga ad un laptop, quindi con orientamento orizzontale, anche grazie agli accessori come la Magic Keyboard.
Di conseguenza, sorge spontanea la domanda: Apple cambierà mai l’orientamento del logo sul retro dell’iPad?
iPad con logo in orizzontale, perché no?
Molly Anderson, designer di Apple, ha rispondo ad una domanda all’intervista con Numerama relativa appunto al logo Apple, che appare “capovolto” quando l’iPad viene utilizzato con una custodia con tastiera o in orizzontale. Anderson ha affermato che “questo potrebbe cambiare” in futuro e che il logo, attualmente posizionato in verticale, potrebbe non restare così per sempre.
Il designer ha sottolineato che l’iPad è un dispositivo che può essere utilizzato in “tutte le direzioni”, ma ha riconosciuto che negli ultimi anni le persone lo impiegano sempre più spesso in modalità orizzontale.
Nonostante la risposta del designer sia vaga, è veramente molto difficile che i dipendenti di Apple parlino di dettagli specifici in pubblico. Questo potrebbe suggerire che l’idea di Apple è già in stato avanzato e che stia effettivamente valutando di modificare l’orientamento del logo Apple sul retro degli iPad, allineandolo a quello presente sui Macbook. Ma attenzione: i due dispositivi sono differenti.
Con il lancio della decima generazione di iPad nel 2022, Apple ha spostato la fotocamera frontale al centro dello schermo quando l’iPad viene utilizzato in verticale, cambiamento esteso anche sull’iPad Air M2 e all’iPad Pro M4, introdotti di recente. Infine, con iPadOS 14.5, il logo Apple si allinea automaticamente all’orientamento del dispositivo durante il processo di avvio.
Pur trattandosi di una modifica puramente estetica, essa rappresenterebbe un nuovo modo di presentare l’iPad, riflettendo l’uso crescente del dispositivo in modalità orizzontale.