Skip to main content

Mac Mini M4 in arrivo nel 2024: cosa sappiamo finora

Mac Mini con M4 cosa sappiamo finora
23 Maggio 2024, 11:08 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Dopo la presentazione degli iPad Pro con chip M4, gli utenti Apple si chiedono quando l’azienda presenterà i nuovi Mac con il nuovo processore.

Apple sta lavorando per rinnovare l’intera gamma di Mac con chip della serie M4, e il Mac mini potrebbe ricevere un aggiornamento già alla fine del 2024. Apple sembra intenzionata a saltare il chip M3, passando direttamente dal M2 al M4. In questo articolo ho riassunto tutto quello che sappiamo finora sul nuovo Mac mini.

Partiamo del design: Apple non modifica il design del Mac mini da molti anni e non ci sono notizie di un possibile aggiornamento del design a breve termine. Apple ha reso il Mac mini un po’ più spesso e leggero quando è stato rinnovato nel 2023, e probabilmente lo stesso design sarà utilizzato per il modello del 2024.

L’analista Ming-Chi Kuo ha affermato a gennaio che il “prossimo nuovo Mac mini avrà lo stesso form Factor del precedente”. Nel 2021, c’erano voci che Apple stesse lavorando su un Mac mini con una parte superiore in plexiglass, ma quel dispositivo non è mai arrivato sul mercato.

Il Mac mini è il Mac desktop più piccolo e portatile di Apple, con dimensioni di 19,7 cm per lato e uno spessore di 3,58 cm; è pensato per essere collegato ad un monitor, una tastiera e un mouse esterni e non viene fornito con questi accessori in confezione.

Cosa sappiamo sul nuovo Chip M4: Il Mac mini sarà equipaggiato con i chip M4 e M4 Pro di Apple, saltando completamente la linea M3 e passando direttamente dall’M2 all’M4.

Apple ha introdotto il chip M4 nell’iPad Pro e vanta una costruzione di seconda generazione a 3 nanometri. Rispetto al chip M2, l’M4 offre prestazioni della CPU più veloci del 50% ed è fino a 4 volte più veloce nel rendering. Presenta una CPU a 10 core e una GPU a 10 core. Esiste una variante dell’M4 con una CPU a 9 core, ma è improbabile che Apple la utilizzi nel Mac mini, riservandola invece per l’iPad Pro e un futuro MacBook Air.

Inoltre, è presente un neural engine a 16 core e la GPU supporta il ray tracing accelerato dall’hardware, una funzionalità non disponibile con l’M2. Secondo Apple, il motore neurale nel chip M4 è una “vera potenza per l’IA”. Non conosciamo ancora i dettagli sull’M4 Pro perché quel chip non è previsto per il rilascio fino alla fine di quest’anno.

Quando verrà rilasciato? Secondo Mark Gurman di Bloomberg, il Mac mini sarà rinnovato insieme ai modelli di MacBook Pro da 14 e 16 pollici alla fine del 2024.

L’ultimo aggiornamento del Mac mini risale a gennaio 2023, quindi avrà circa due anni di età quando verrà aggiornato. Apple spesso effettua i refresh dei Mac in ottobre o novembre, quindi potremmo vedere il Mac mini M4 in quel periodo.

fonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.