Skip to main content

Il Magic Editor di Google sarà gratis per tutti: ma c’è un limite

Google magic eraser novità gratis per tutti
10 Aprile 2024, 14:30 | Lorenzo Ricciutelli

Da Google arrivano delle novità per quanto riguarda il Magic Editor, il software basato su intelligenza artificiale che modifica le foto.. con un click!

Finora la funzione era disponibile solo per i possessori di Google One oppure uno smartphone Pixel 8 o Pixel 8 Pro. Le cose però stanno per cambiare e pare che Google stia pianificando di rendere questo strumento disponibile a tutti gli utenti di Google Foto, liberando così il vero potenziale creativo di milioni di persone.

Scovate da Android Authority, alcune linee di codice non ancora utilizzate nell’ultima versione dell’app di Google Foto suggeriscono l’imminente arrivo di una versione gratuita di Magic Editor. Questa versione permetterebbe a chiunque di modificare le proprie foto, sebbene con una limitazione: solo un numero predefinito di modifiche per chi non è abbonato a Google One. Il messaggio “nascosto” nel codice dice questo: “Puoi salvare %s foto modificate ogni mese o sottoscrivere un piano Google One Premium per salvataggi illimitati.”

Google Magic foto editor

Le anticipazioni tecnologiche, pur eccitanti, non sempre si concretizzano come previsto. La presenza del codice è un indizio promettente, ma solo un annuncio ufficiale potrà confermare l’arrivo di questa novità. L’attesa potrebbe non essere lunga. Gli occhi sono puntati sul Google I/O 2024, l’evento annuale dove Google ama sorprendere il pubblico con le sue ultime innovazioni. Il 14 maggio, giorno del keynote, potrebbe riservarci una piacevole sorpresa.

Oltre alla potenziale rivoluzione nell’editing delle nostre memorie digitali, l’evento è atteso anche per aggiornamenti sulle altre iniziative legate all’intelligenza artificiale di Google, come Gemini, l’IA generativa dell’azienda, e Gemma, la sua enigmatica controparte open-source.

fonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.