Apple ha il primato, ma Samsung continua a crescere nel mercato dei tablet
Samsung sta facendo grandi progressi nel mondo dei tablet, e non è una sorpresa che stia mantenendo saldamente la sua posizione come secondo maggiore produttore a livello globale.
Anche se la quota di Samsung ha subito un piccolo calo, l’azienda sudcoreana ha registrato un aumento delle spedizioni del 18,6% nel secondo trimestre del 2024 rispetto all’anno precedente.
Il mercato dei tablet è in movimento
Secondo un recente rapporto di IDC, Samsung ha spedito 6,9 milioni di tablet Galaxy tra aprile e giugno di quest’anno, conquistando così una fetta del 20,1% del mercato globale. Questo risultato è ancora più impressionante se consideriamo che non sono stati lanciati nuovi modelli di tablet durante questo periodo. La crescita di Samsung sembra essere stata trainata soprattutto dalle implementazioni commerciali, che spesso vedono protagonisti i dispositivi robusti della serie Galaxy XCover.
E cosa fa la concorrenza? Come sempre, Apple si trova in cima alla classifica con 12,3 milioni di iPad spediti nello stesso trimestre, coprendo il 35,8% del mercato. Anche se le spedizioni di Apple sono aumentate del 18,2%, la sua quota di mercato è leggermente scesa rispetto al 37% dello scorso anno. Nonostante l’introduzione della nuova linea di iPad Pro con display OLED forniti da LG e Samsung, l’effetto sulle vendite non è stato dirompente come ci si aspettava.
La concorrenza non sta a guardare
Nel frattempo, Lenovo ha registrato una crescita del 16,7%, con 2,5 milioni di tablet spediti nel Q2 2024. Anche Huawei ha fatto parlare di sé, soprattutto grazie al mercato cinese, con una crescita del 40,3% e una quota di mercato del 6,8%. E poi c’è Xiaomi, che ha quasi raddoppiato le sue spedizioni, raggiungendo i 2 milioni di unità e ottenendo una quota di mercato del 5,8%. Gran parte del successo di Xiaomi proviene da mercati come la Russia e vari paesi europei, tra cui Italia, Germania, Francia e Spagna.
Che cosa aspettarsi da Samsung per il futuro
L’attesa ora è tutta per il lancio della nuova serie Galaxy Tab S10, previsto entro la fine dell’anno. La nuova gamma potrebbe includere i modelli Galaxy Tab S10, S10+ e S10 Ultra, e c’è chi dice che potrebbero essere equipaggiati con il nuovo processore Dimensity 9300+ di MediaTek. Se così fosse, Samsung potrebbe avere tutte le carte in regola per incrementare ulteriormente le sue vendite nell’ultimo trimestre del 2024.
Non ci resta che aspettare e vedere come si muoverà il mercato dei tablet nei prossimi mesi, ma una cosa è certa: Samsung non ha intenzione di rallentare.
Via – Immagine in evidenza da Samsung