Skip to main content

Meta Connect 2024: Cosa aspettarsi e come seguire l’evento

Meta Connect 2024
24 Settembre 2024, 10:03 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Meta è pronta per la conferenza Meta Connect, un evento che promette di introdurre importanti aggiornamenti legati all’hardware AR/VR e una forte integrazione con le ultime novità in campo di intelligenza artificiale.

Tutti gli occhi sono puntati sul keynote di Mark Zuckerberg, che presenterà le novità più rilevanti del settore, con particolare attenzione al visore Quest e, forse, ai nuovi occhiali AR con nome in codice “Orion”.

La posizione di Meta nel mercato della realtà virtuale è ormai consolidata grazie al successo di Quest 2 e Quest 3, che rappresentano oggi i dispositivi VR più vicini all’adozione di massa. L’alto prezzo di Meta Quest 3 e la qualità del passthrough video, che ha lasciato perplessi alcuni utenti, hanno spinto l’azienda a considerare una versione più accessibile: il Quest 3S. Le ultime indiscrezioni parlano di un prezzo che si aggira intorno ai 299,99 dollari, il che lo renderebbe una interessante opzione per chi cerca una soluzione più economica.

La roadmap di Meta prevede già un Meta Quest 4 per il 2026 e un ambizioso progetto “pro” denominato “La Jolla”, che potrebbe debuttare nel 2027, ma visto il mercato difficile, sondato da Apple con il Vision Pro, l’azienda potrebbe ridimensionare i suoi piani.

Un altro prodotto che potrebbe essere aggiornato è rappresentato dagli occhiali intelligenti Ray-Ban Meta. Sebbene non si preveda l’integrazione della realtà aumentata, è probabile che gli occhiali vedranno miglioramenti nelle funzionalità già esistenti, come il controllo tramite Meta AI. Questo aggiornamento potrebbe migliorare l’interazione tra l’utente e i chatbot, ampliando ulteriormente l’utilità di questi dispositivi.

Ma è sugli occhiali AR “Orion” che si concentrano le maggiori aspettative. Se dovessero fare la loro comparsa a Connect, segnerebbero un importante passo avanti nella realtà mista. Sebbene Snap abbia recentemente lanciato i suoi Spectacles AR, destinati agli sviluppatori e criticati per la loro limitata efficacia, Orion potrebbe essere la vera risposta di Meta a questa sfida tecnologica.

Anche il settore del gaming avrà il suo spazio durante la conferenza. Dopo la chiusura dello studio Ready at Dawn, creatore di giochi come Echo VR, Meta sembra voler virare verso un’offerta più orientata ai giochi casual. Non mancano le innovazioni, come l’introduzione di un’applicazione che consente di giocare a titoli per console direttamente sul visore tramite HDMI, aprendo nuove possibilità per l’intrattenimento.

Quando ci sarà il Meta Connect 2024 e come seguire l’evento

Il Meta Connect 2024 inizierà mercoledì 25 settembre e terminerà il gioco dopo, il 26 settembre 2024. Questo è il programma ufficiale dell’evento.

Per seguire il Meta Connect si sono tre possibilità: sul sito ufficiale di Meta Connect, su Horizon Worlds – se in possesso di Meta Quest – e ovviamente su Facebook.


Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.