Skip to main content

Meta sospende gli account che tracciavano i jet privati di Elon Musk e altre celebrità

meta ha bannato l'account che monitora i voli dei vip
22 Ottobre 2024, 09:10 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Gli account Instagram e Threads che monitoravano i voli privati dei personaggi famosi, come Elon Musk, Mark Zuckerberg e altre celebrità sono stati sospesi da Meta. L’azienda ha deciso che gli account violavano la politica sulla privacy di Meta, citando il rischio di potenziali danni fisici.

Il caso e la decisione di Meta

Jack Sweeney, studente universitario della Florida e proprietario degli account sospesi, ha dichiarato che gli account tracciavano i voli di numerosi personaggi di rilievo, tra cui Kim Kardashian, Bill Gates, Jeff Bezos e altri.

Lunedì i link agli account mostravano un messaggio di errore che confermava la loro disattivazione. Meta ha spiegato che gli account sono stati disabilitati per prevenire possibili rischi alla sicurezza delle persone coinvolte.

La pratica di monitorare i voli di personaggi pubblici è diventata una questione controversa. Sebbene tracciarli sia ancora tecnicamente fattibile grazie alla segnalazione degli appassionati di aviazione, il fondatore degli account bannati ha già toccato con mano la situazione in passato. A dicembre 2022, il suo account Twitter @ElonJet, che tracciava i voli di Elon Musk, era stato sospeso in modo permanente dalla piattaforma ora di proprietà dello stesso Musk.

Il tema del tracking dei voli rimane rilevante, soprattutto dopo che il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha firmato una legge che consente ai proprietari dei voli aerei privati di mantenere anonime le informazioni sulla registrazione dei voli, rendendo di fatto più difficile il loro monitoraggio.

Mentre alcune restrizioni si fanno più severe, resta da vedere come si evolveranno le policy aziendali in questo ambito, soprattutto quando entrano in gioco questioni di sicurezza e privacy per figure di alto profilo.

Fonte


Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.