Skip to main content

Microsoft Copilot si aggiorna con una nuova interfaccia e altre novità

Microsoft Copilot nuovo design
30 Settembre 2024, 15:39 | Andrea De Luca Andrea De Luca

Microsoft aggiorna Copilot introducendo diverse novità tra cui un’interfaccia completamente ridisegnata.

La nuova veste grafica di Microsoft Copilot, moderna e raffinata, rende l’utilizzo di Copilot ancora più intuitivo. Ora, la homepage presenta dei blocchi informativi che guidano gli utenti attraverso le varie funzionalità, mentre una casella di testo fluttuante nella parte inferiore consente di inserire domande e accedere facilmente alle conversazioni passate. Nonostante le funzionalità di base rimangano invariate, l’interfaccia aggiornata promette un approccio più fluido e snello.

Tra le novità, spicca la possibilità di scegliere tra due temi, chiaro e scuro, per adattare l’esperienza alle preferenze personali. Gli utenti possono interagire con Copilot digitando, caricando immagini con descrizioni o usando i comandi vocali.

E proprio in tema di comandi vocali, Microsoft ha introdotto quattro nuove voci – Meadow, Wave, Grove e Canyon – pensate per arricchire l’esperienza, soprattutto con la nuova funzionalità Copilot Daily.

Copilot Daily è un’aggiunta interessante, una sorta di assistente personale che, ogni giorno, fornisce aggiornamenti personalizzati basati sull’intelligenza artificiale.

Il tutto inizia con informazioni generali, per poi passare alle notizie, selezionate da fonti autorevoli come Reuters. Gli utenti possono cliccare sulla fonte per leggere gli articoli completi, e il tutto si conclude in soli cinque minuti con un saluto amichevole, che invita a tornare il giorno successivo. Con questo strumento, Microsoft sembra voler creare un’abitudine quotidiana, puntando sulla fedeltà degli utenti e su una fruizione rapida e mirata delle informazioni.

L’aggiornamento di Copilot segna un passo avanti anche nella strategia di intelligenza artificiale di Microsoft, guidata da Mustafa Suleyman, co-fondatore di Inflection AI, con il team dietro il restyling che sembra aver tratto ispirazione dal prodotto Pi, lanciato dalla stessa Inflection AI.

Il nuovo Copilot, con la sua interfaccia rinnovata e le funzionalità migliorate, mira non solo a ottimizzare l’engagement degli utenti, ma anche a consolidarsi come strumento essenziale per la gestione quotidiana delle informazioni.

La nuova versione di Copilot è già disponibile per tutti, accessibile direttamente su copilot.microsoft.com.


Andrea De Luca
Andrea De Luca, nato nel 1998, nel cuore dell’era digitale. La passione per l’informatica affonda le radici fin dalla sua adolescenza. Wannabe ingegnere informatico, nel frattempo studio codice, costruisco computer e tastiere meccaniche custom. Ama leggere libri di fantascienza.