Skip to main content

Troppe polemiche per Windows Recall, Microsoft decide di rinviare il lancio della controversa funzione AI

Windows Recall non disponibile al lancio copilot+
14 Giugno 2024, 14:23 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Microsoft ha deciso: la controversa funzione Windows Recall non sarà presente sui primi PC Copilot+.

A causa delle preoccupazioni sollevate dagli esperti di sicurezza informatica, Microsoft ha deciso di rinviare il lancio di Windows Recall, previsto inizialmente per il 18 Giugno 2024.

Per chi se lo fosse perso, Windows Recall è una funzionalità che cattura e registra tutto quello che avviene nello schermo di un computer con Windows: compresi dati sensibili degli utenti non criptati. Dopo aver analizzato la situazione, la compagnia fondata da Bill Gates ha inizialmente apportato delle modifiche al sistema, per poi decidere di slittare il lancio ufficiale.

Il 18 giugno, quindi, i PC Copilot+ saranno disponibili senza Windows Recall. Microsoft ha dichiarato che Windows Recall sarà aggiunto in un futuro aggiornamento di Windows, ma non ha specificato quando, anche se alcune fonti affermano che la funzione sarà presente su Windows Insider “nelle prossime settimane”.

In un post pubblicato da Windows, l’azienda afferma che Recall sarà una funzione in test/anteprima e sarà pubblicata ufficialmente dopo aver ascoltare il feedback della community di Windows Insider.

Le funzioni dei PC Copilot+ disponibili al lancio, previsto per il 18 Giugno, saranno:

  • Traduzioni Live Caption
  • Effetti avanzati di Windows Studio
  • Cocreator in Paint
  • Generatore di immagini in Foto

Windows Recall doveva essere la star principale del nuovo aggiornamento e dei nuovi PC Copilot+, quella funzione in grado di trainare le vendite di un mercato un po’ in difficoltà. Ci sono ancora molte ragioni per acquistare con computer Copilot+, specie per tutti coloro che cercano delle ottime prestazioni e l’efficienza del nuovo SoC Snapdragon X di Qualcomm.

FonteVia


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.