Skip to main content

Microsoft unisce l’app Xbox Games Pass con l’app Xbox

L'app Xbox Mobile
26 Settembre 2024, 10:07 | Leonardo Diserpiero Leonardo Diserpiero

Microsoft ha deciso di semplificare la vita agli utenti Xbox, eliminando la doppia app attualmente in uso per fondere Xbox Game Pass con l’app principale di Xbox.

Al momento, chi possiede una console deve fare i conti con due applicazioni distinte: da una parte l’app Xbox Game Pass, che offre un servizio di abbonamento a una vasta gamma di giochi scaricabili, dall’altra l’app Xbox, che gestisce l’accesso alla console, lo streaming e le funzioni social.

Ma tutto questo cambierà presto: in nome della semplificazione, Microsoft ha deciso che sarà sufficiente un’unica app per accedere a tutti questi servizi.

L’annuncio arriva dal blog ufficiale di Xbox, nel contesto del consueto aggiornamento di settembre. Stando a quanto comunicato dall’azienda, le funzioni dell’app Xbox Game Pass saranno trasferite all’app Xbox, e chi fa parte del programma beta sarà il primo a sperimentare il cambiamento. A novembre, poi, l’app Xbox Game Pass non sarà più disponibile per il download e gli utenti saranno di fatto costretti a utilizzare l’app principale per gestire ogni aspetto dell’esperienza di gioco.

Nonostante la fusione l’attuale app Xbox su iPhone continuerà a funzionare senza interruzioni, ma verranno integrate nuove funzionalità. La scelta di Microsoft appare, sotto molti aspetti, logica: con una sola app per gestire tutto ciò che riguarda Xbox, sarà più difficile per gli utenti confondersi su quale applicazione aprire per eseguire una determinata azione.

Microsoft ha anche annunciato modifiche che toccheranno gli utenti di iOS e Android, oltre a introdurre la possibilità di avviare i giochi immediatamente dopo il rilascio degli aggiornamenti. Inoltre, saranno attivate notifiche per la lista dei desideri, che avvertiranno i giocatori quando un titolo di loro interesse sarà in offerta. Anche la versione per Windows dell’app Xbox subirà alcune modifiche, tutte orientate a migliorare l’esperienza complessiva degli utenti.

Con questo aggiornamento, Microsoft intende rendere l’accesso ai propri servizi più semplice e immediato, allineandosi alle tendenze del mercato digitale, sempre più orientato verso soluzioni integrate e user-friendly. I giocatori Xbox potranno quindi aspettarsi un ecosistema più fluido e meno frammentato, con tutte le funzioni racchiuse in un’unica piattaforma.


Leonardo Diserpiero
Leonardo Diserpiero, classe 1989, da sempre innamorato del mondo dei videogiochi, degli anime e dei manga: lui stesso lo definisce il cocktail digitale di pura passione nerd. Fin da piccolo si è immerso nel mondo dell’informatica, preferendo la console al ciuccio e imparando a navigare tra i livelli dei giochi prima ancora di imparare a leggere.