Skip to main content

Migliori anelli smart: Guida all’acquisto

  • Aggiornato:
    08 Luglio 2024, 10:22
  • Pubblicato:
    08 Luglio 2024, 10:21
lorenzo ricciutelli Lorenzo Ricciutelli
La guida per acquistare un anello smart

Questa guida all’acquisto ai migliori anelli smart ti fornirà una panoramica completa su tutto quello che c’è da sapere sugli smart ring, dispositivi smart indossabili che permettono di tenere traccia di alcuni parametri importanti per la salute, per monitorare gli allenamenti ed effettuare pagamenti tramite il chip NFC.

I migliori anelli smart o “smart ring”

  • Oura Rings
  • Amazfit ring helio
  • Ultrahuman Ring Air
  • Gloring Smart Ring
  • Jakcom R5 Smart Ring
  • Smart ring di Pagotap
  • Tbest smart rings
  • Fiorky R02 Smart Ring Fitness
  • Galaxy Ring

Oura Rings

    Disponibili nelle due varianti Horizon (elegante e circolare) e Heritage, classico e con plateau, gli anelli smart Oura sono piccoli ma potenti strumenti tecnologici realizzati in titanio, un materiale notoriamente anallergico e resistente alla corrosione. Una volta indossati, grazie ai sensori ad alta precisione, raccolgono con estrema precisione le informazioni del corpo (oltre 20 parametri biometrici) tracciando un quadro completo della salute individuale, valutando la qualità del sonno, l’ossigenazione del sangue, l’attività fisica, le calorie bruciate, il livello di stress diurno e la frequenza cardiaca.

    Obbligatorio l’abbonamento mensile per sbloccare e accedere alle funzionalità Pro utili a rivoluzionare il percorso di benessere e a migliorarlo. L’app è gratuita, compatibile con gli smartphone Android e iOS ed è disponibile in più lingue (inglese, finlandese, giapponese, tedesco, francese, spagnolo e italiano). Il dispositivo ha una durata complessiva di 4-5 giorni a fronte di una carica completa. Il recharging avviene mediante cavo USB-C e richiede appena 60 minuti. Non è, tuttavia, un prodotto adatto a chi pratica tanto sport.

    Scopri maggiori informazioni sul sito ufficiale

    Amazfit ring helio

      Dalla finitura opaca assai gradevole e dimensioni non molto lontane dai classici anelli maschili massicci, AmazFit Helio Ring è sottile e super leggero, realizzato in lega di titanio. Resistente all’acqua fino a 10 ATM, non teme i graffi o lo sporco. La parte interna ospita i vari sensori per il monitoraggio del sonno, del metabolismo in stato di riposo, della prontezza mentale, della salute del cuore e dell’intero sistema vascolare, restituendo valori abbastanza precisi. Sostanzialmente, l’anello è l’estensione dello smartwatch Amazfit o di qualsiasi altro sistema di controllo dell’attività fisica.

      L’app dedicata (Zepp) permette di gestire più device contemporaneamente e di sincronizzare i dati. Con un’autonomia di 4 giorni dichiarati, l’anello si ricarica rapidamente mediante il caricatore wireless, un piccolo piattino ad induzione con attacco type-C. Amazfit Helio Ring si rivolge agli sportivi o alle persone molto attente al proprio fisico che desiderano monitorare costantemente ma in modo discreto, comodo ed efficace i propri parametri senza dipendere da un orologio da tenere sempre al polso oppure da una band.

      Scopri maggiori informazioni sul sito ufficiale

      Ultrahuman Ring Air

        Disponibile nei colori nero, argento, oro, grigio e in più misure per meglio adattarsi al dito, Ultrahuman Ring Air è l’anello intelligente per il monitoraggio costante della propria salute. Realizzato in titanio con un rivestimento rinforzato in carburo di tungsteno, è tuttavia sensibile ai graffi. La parte interna racchiude un modulo Bluetooth a basso consumo (BLE5) e i vari sensori per il controllo della temperatura corporea, della frequenza cardiaca, dell’ossigenazione del sangue e della qualità del sonno, nonché quelli utili per tenere traccia degli allenamenti, dei progressi effettuati nel tempo e delle calorie bruciate. Air è resistente all’acqua fino a un massimo di 100 metri di profondità, il che lo rende perfetto per il mare o la piscina.

        L’app dedicata permette di archiviare i risultati, ma anche di lavorare sul respiro al fine di aumentare la salute cardiovascolare e diminuire lo stress. È disponibile nella versione gratuita e in abbonamento (a fronte di un piccolo contributo mensile che permette di sbloccare e di avere accesso a più funzionalità). La durata della batteria è straordinaria: 6 giorni dichiarati. La basetta di ricarica con ingresso USB richiede appena qualche ora per completare il recharging.

        Gloring Smart Ring

          Gloring è un anello smart di fascia medio-alta che monitora la salute di chi lo indossa 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Resistente, ultraleggero (in titanio), disponibile in otto misure e in tre varianti di colore (nero, argento e oro), è provvisto di certificazione IP68 che ne attesta la resistenza all’acqua fino a una profondità non superiore a 100 ATM. Dal design minimal ed elegante, è compatto e reattivo. La misurazione del sonno è molto precisa, a differenza invece del sensore contapassi che tende a sovrastimare i dati, aggiungendo un 20-30% di passi in più. Sommariamente, però, il dispositivo tiene buona traccia dell’attività svolta e del comportamento dell’apparato cardiovascolare.

          La nuova app è molto intuitiva e funzionale, i grafici sono facili da interpretare e le notifiche si attivano al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Anticipo che l’azienda ha promesso interessanti sviluppi futuri: pare sia prevista l’introduzione dell’AI per migliorare la salute e la forma fisica nonché una possibile integrazione con i principali sistemi di fitness. La batteria, di lunga durata (4 giorni dichiarati), si ricarica in poco più di un’ora tramite la basetta con aggancio magnetico.

          Scopri maggiori informazioni sul sito ufficiale

          Jakcom R5 Smart Ring

            Economico ma di qualità, Jakcom R5 Smart Ring è l’anello intelligente pensato per chi non ha ancora dimestichezza con questi dispositivi. Dall’esclusivo design Thai Chi (bicolore), è disponibile nelle tre dimensioni S, M ed L. Compatibile con le tecnologie NFC e RFID, semplifica le attività del quotidiano offrendo il pieno controllo dei documenti d’identità, delle varie carte di credito o di parcheggio.

            Con uno spazio di archiviazione da 128 GB, permette di condividere file o documenti con un semplice tap, di accedere ai social o di effettuare chiamate virtuali. Il device, dunque, non è stato concepito per monitorare l’attività fisica e il benessere generale del corpo, ma per migliorare la vita di tutti i giorni evitando il peso di portafogli, chiavi di casa, telecomando del garage o smartphone. R5, inoltre, è provvisto di due pietre energetiche volte a migliorare i campi elettromagnetici umani. Con questo anello, tutto è a portata di dito.

            Smart ring di Pagotap

              L’anello intelligente Pagotap è disponibile in più taglie e nelle rifiniture in nero o in bianco lucido oppure satinato. Ideale per pagamenti contactless, può essere impiegato anche come chiave per l’apertura e l’avviamento delle auto Tesla. Realizzato in ceramica di alta qualità, è dotato di tecnologia NFC di ultima generazione che consente di condividere in totale sicurezza informazioni sensibili (certificazione Mastercard e Visa), pagando in libertà senza dover portare con sè il portafogli o temere di perdere le carte di credito. Il dispositivo è sprovvisto di batteria, pertanto non si surriscalda e non necessita di ricarica. Inoltre, avvicinando l’anello al telefono sarà possibile condividere link e articoli sui maggiori social network, sul blog personale o un sito web.

              Scopri maggiori informazioni sul sito ufficiale

              Tbest smart rings

                Appartenente alla fascia di prezzo bassa, R4 di Tbest è lo smart ring in ceramica di zirconio microcristallina di alta qualità ideale per la condivisione di informazioni (anche crittografate) sul cloud, compresi biglietti da visita elettronici, file su disco di rete oppure pagine di siti web. Il pratico supporto NFC permette di effettuare pagamenti immediati semplicemente avvicinando l’anello al dispositivo abilitato. Compatibile con smartphone Android e iOS, non richiede l’installazione di un’app per la gestione delle varie funzionalità, tra cui l’attivazione della chiamata vocale. Non è dotato di batteria per cui non necessita di alcuna ricarica.

                Fiorky R02 Smart Ring Fitness

                  Fiorky R02 è la soluzione economica per chi intende provare per la prima volta le funzionalità di uno smart ring. Disponibile nei colori nero e oro-rosa, l’entry level in acciaio inossidabile permette di monitorare in tempo reale i parametri vitali del proprio corpo come l’ossigenazione del sangue, la frequenza cardiaca, la qualità del sonno, il numero di passi eseguiti nel corso della giornata e le calorie bruciate. Le misurazioni sono più o meno precise, con un leggero margine d’errore. Ovviamente, per ottenere rilevazioni accurate bisognerà orientarsi su un anello dal prezzo maggiore e con prestazioni avanzate. Un altro piccolo neo, se così si può definire, riguarda la durata della batteria che non supera i due giorni. In ogni caso, il livello di ricarica disponibile può essere controllato direttamente dall’app, molto semplice e intuitiva.

                  Galaxy Ring

                    In uscita il prossimo 10 luglio, Galaxy Ring è l’anello smart di Samsung basato sull’intelligenza artificiale pensato per migliorare la qualità del sonno, la forma fisica nonché la salute delle donne. Presentato per la prima volta alla fiera tecnologica globale, secondo le prime indiscrezioni rilasciate dal vicepresidente della multinazionale sudcoreana, è elegante, comodo da indossare e molto funzionale. L’azienda pare abbia sviluppato una tecnologia in grado di rilevare in modo precoce la fibrillazione atriale e l’apnea notturna e di tenerne traccia tramite l’app dedicata Samsung Health. Ci saranno anche altre novità per le signore: l’anello permetterà di monitorare l’intero ciclo mestruale, il periodo di ovulazione e quello più fertile. Inoltre, l’intelligenza artificiale integrata, controllata mediante uno speciale algoritmo, permetterà di allenare gli utenti a correre in sincronia con la frequenza cardiaca. Tra le altre novità trapelate, sembra che come Oura, anche Samsung abbia scelto di introdurre un abbonamento (probabilmente pari a 10 dollari al mese o poco meno) per accedere a un numero maggiore di funzionalità. Sulla base delle dichiarazioni rilasciate, Samsung Ring potrebbe rivoluzionare il settore, aprendo nuovi scenari futuri. Non resta che attendere.


                    Lorenzo Ricciutelli
                    Lorenzo Ricciutelli
                    Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.