Migliori cuffie con cancellazione del rumore: Guida all’acquisto
-
Aggiornato:05 Aprile 2024, 15:37
-
Pubblicato:05 Aprile 2024, 15:37
Le cuffie con la cancellazione del rumore, dette anche cuffie noise cancelling, permettono di trovare un momento di pace e di concentrazione sia in casa che fuori. In questa guida all’acquisto ho inserito le cuffie wireless più indicate per la riproduzione di musica a casa o in viaggio, come magari in metro o in aereo.
In breve: il prezzo medio parte da 90€ e arriva fino a 450€. Verifica la durata della batteria, la presenza di una custodia da viaggio, se con cavo o wireless e la compatibilità con il tuo smartphone e relativo assistente vocale. Verifica la presenza di un microfono.
Le migliori cuffie con la cancellazione del rumore
- Sony WH-CH720N
- JBL Live 670NC
- Sony WH-1000XM4
- Sony WH-XB910N
- Bose QuietComfort SE
- Sony WH-1000XM5
- Beats Studio Pro
- Apple AirPods Max
- Bang & Olufsen Beoplay H95
Sony WH-CH720N
Realizzate da Sony, queste cuffie wireless misurano 26 x 20,8 x 5,5 cm e pesano solo 192 grammi. Disponibili in nero, blu e bianco, richiedono 3,5 ore per essere ricaricate completamente. L’autonomia della batteria raggiunge le 35 ore, assicurando un utilizzo ininterrotto durante le intense sessioni di concentrazione, svago o viaggio. Grazie a Dual Noise Sensor e al processore integrato V1 è possibile modulare il suono in maniera ottimale, scegliendo tra 20 diversi livelli. Il design ergonomico e avvolgente dei padiglioni è pensato per garantire una sensazione di comodità anche a fronte di un utilizzo prolungato. L’innovativa funzionalità Precise Voice Pickup è pensata per ridurre al massimo il rumore ambientale, rendendo più chiare le comunicazioni telefoniche. Queste cuffie over-ear con connettività Bluetooth vantano microfoni di tipo beamforming e possono essere gestite tramite l’applicazione proprietaria Headphones Connect.
JBL Live 670NC
Questo prodotto firmato da JBL vanta un punto di forza importante, ovvero la durata della batteria, che raggiunge un massimo di 65 ore per un ascolto senza alcuna interruzione e richiede solo 2 ore per una ricarica completa. Dal punto di vista del design l’archetto in tessuto lavabile e la custodia per il trasporto favoriscono praticità e igiene. Inoltre, l’archetto pieghevole si rivela molto comodo. Con un peso di appena 219 grammi e dimensioni pari a 23 x 20 x 65 cm, queste cuffie over-ear wireless favoriscono un’efficace cancellazione dei rumori. Per eliminare le fonti di distrazione, la tecnologia Smart Ambient permette ai dispositivi di riconoscere il contesto circostante, modulando l’audio in riproduzione. Grazie a JBL Spacial Sound i contenuti stereo vengono trasformati in audio surround per un’esperienza immersiva. Grazie alla connettività Bluetooth 5.3 e alla funzionalità Multipoint è possibile passare da un dispositivo all’altro per una sessione di utilizzo all’insegna della fluidità.
Sony WH-1000XM4
Compatibili con sistemi operativi iOS e Android, queste cuffie noise cancelling pesano 254 grammi e misurano 25,3 x 18,5 x 7,7 cm. Acquistabili in versione nera, blu o bianca, si distinguono per una qualità audio eccellente, in virtù dell’avanzamento tecnologico effettuato sulla funzionalità DSEE Extreme che consente di ottimizzare anche i file musicali compressi. Il processore HD QN1 si basa su un algoritmo di ultima generazione che consente di potenziare le prestazioni e di riprodurre suoni ad altissima risoluzione anche in virtù della tecnologia LDAC, che trasmette una quantità tre volte superiore di dati rispetto al tradizionale Bluetooth. Questi dispositivi possono essere connessi tramite NFC, oppure con un cavo audio jack, oltre che utilizzati in maniera wireless. Caratterizzati da un design ergonomico e al tempo stesso lineare, nonché da padiglioni molto avvolgenti, vantano funzionalità all’avanguardia come la Wearing Detection, che ferma l’utilizzo quando le cuffie non sono indossate, e la Speech to Chat, che interrompe la musica in riproduzione per avviare le conversazioni telefoniche. L’autonomia massima della carica è di 30 ore, ma bastano 10 minuti di carica per un uso di 5 ore grazie alla ricarica rapida.
Sony WH-XB910N
Il terzo prodotto firmato da Sony di questa lista spicca per la capacità di riproduzione di qualsiasi tipo di musica con bassi di grande livello. La funzionalità di eliminazione del rumore di queste cuffie wireless è stata ulteriormente migliorata permettendo così di godere di una riproduzione eccellente. On tal senso contribuiscono proprio la modalità Extra Bass, che restituisce un suono nitido e profondo anche a bassa frequenza, nonché la tecnologia Dual Noise Sensor, che elimina qualsiasi rumore di fondo. Il DSEE ripristina i file compressi per i veri intenditori, che possono personalizzare l’ascolto in base al genere musicale tramite l’app proprietaria Headphones Connect. Con un’autonomia di 30 ore e una ricarica rapida di 10 minuti per un uso di 4,5 ore, queste cuffie compatibili con assistenti vocali di Google e Amazon sono adatte per il tempo libero o per un uso professionale. Sull’esterno degli ampi padiglioni ergonomici sono installati pannelli touch, che con un semplice movimento delle dita consentono di rispondere alle chiamate o regolare il volume. L’Adaptive Sound Control è una funzione che rileva il contesto circostante, regolando il suono. Le cuffie over-ear di colore nero pesano 464 grammi e misurano 26,13 x 19,92 x 6,72 cm.
Bose QuietComfort SE
Nel settore degli accessori audio Bose è un nome di punta, come dimostrano le cuffie QuietComfort SE, riconoscibili per l’eleganza del design e della custodia in dotazione. Queste cuffie over-ear di colore nero vantano elementi in pelle sintetica e nylon per il massimo comfort. Con una carica completa la batteria arriva a 24 ore, mentre la ricarica rapida favorisce un uso di 3 ore in soli 15 minuti. Le due modalità Quiet e Aware consentono di scegliere tra la riduzione totale del rumore e un’integrazione dei suoni ambientali. In quanto naturale evoluzione delle Bose QuietComfort, con le quali condividono gran parte delle funzionalità, mantengono la connettività tramite USB-C, nonché la possibilità di utilizzare i tasti fisici posti sulla zona laterale dei padiglioni. Grazie all’architettura acustica Tri-Port e all’equalizzatore, l’audio risulta sempre bilanciato specialmente per quanto concerne i bassi. Le cuffie che pesano 300 g e misurano 15,2 x 22,8 x 10,1 cm montano un mix di microfoni per un suono nitido.
Sony WH-1000XM5
Rispetto agli altri prodotti Sony presi in considerazione, queste cuffie wireless si distinguono per un design originale. L’archetto sottile crea un contrasto con padiglioni ampi, che avvolgono l’orecchio per un’esperienza immersiva e confortevole. Disponibili nelle versioni blu notte, argento e nero, queste cuffie possono essere riposte nella custodia pieghevole, che risulta particolarmente sottile per un trasporto agevole. Alla maneggevolezza contribuiscono le dimensioni compatte (24,5 x 21,3 x 7,3 cm) e il peso di appena 250 grammi. La ricarica è molto rapida, dato che in appena 3 minuti è possibile utilizzare le cuffie per 3 ore, mentre l’autonomia massima arriva a 30 ore. Tra le funzionalità più innovative spiccano Spotify Tap, per un rapido accesso ai brani semplicemente toccando controlli touch sui padiglioni, nonché la funzione Fast Pair, per ritrovare facilmente le cuffie attraverso l’emissione di un suono o la verifica dell’ultima posizione. Accoppiabili con due dispositivi in contemporanea, le cuffie riproducono i suoni ad altissima risoluzione, mentre i quattro microfoni e gli algoritmi di intelligenza artificiale catturano un audio impeccabile durante le conversazioni.
Beats Studio Pro
Firmate dall’azienda Beats, queste cuffie si distinguono per un look moderno e per un design lineare. Vendute con la custodia e acquistabili nei colori nero, blu navy, ghiaia e caffè, le cuffie garantiscono 40 ore di autonomia mentre la ricarica Fast Fuel assicura quattro ore di uso in appena 10 minuti. Adatte per gli amanti di videogiochi e gli appassionati di musica, queste cuffie compatibili con sistemi operativi di Apple e Android vantano la presenza di tre distinti profili audio. Il rilevamento dinamico della posizione della testa favorisce un utilizzo ancora più personalizzato, mentre i microfoni che rilevano la voce aiutano a filtrare in maniera precisa qualsiasi rumore di fondo. La connettività tramite Bluetooth, jack analogico e USB-C e la presenza della modalità trasparenza per integrare i suoni ambientali con quelli in riproduzione completano il profilo di queste cuffie comode ed eleganti, che pesano 260 grammi e misurano 17,8 x 18,1 x 7,8 cm.
Apple AirPods Max
Riconoscibili per il design unico, le cuffie wireless di Apple sono disponibili nelle colorazioni argento, celeste, rosa, verde e grigio siderale. Le linee essenziali dell’archetto sottile e degli ampi padiglioni si affiancano a quelle della custodia Smart Case che è maneggevole e sottile come una piccola borsa. Alla portabilità contribuiscono le dimensioni di 18,7 x 16,9 x 8,3 cm e il peso di 384 grammi. L’autonomia della batteria arriva a un massimo di 20 ore con una sola carica, mentre 5 minuti di ricarica permettono di utilizzare il dispositivo per un’ora e mezza. Una volta inserite nella custodia, entrano in risparmio energetico per preservare la carica. Le modalità di riproduzione dell’audio sono dotate di rilevamento dinamico della posizione della testa al fine di creare un’esperienza surround come se ci si trovasse al cinema. L’audio computazionale è supportato dal processore H1 e dal software che riproduce i suoni in maniera davvero fedele. La cancellazione attiva del rumore permette di concentrarsi totalmente, mentre la modalità Trasparenza può essere scelta per ascoltare e potenziare i suoni ambientali.
Bang & Olufsen Beoplay H95
Bang & Olufsen è un marchio che si posiziona nella fascia alta del settore. Non fanno eccezione queste cuffie di lusso over-ear dotate di 6 microfoni e di una batteria in grado di durare per ben 50 ore con una sola carica. Disponibili nei colori Black Antracite, Chestnut e Navy, spiccano indubbiamente per il design avvolgente dei padiglioni auricolari, progettati secondo principi di ergonomia tali da risultare molto comodi anche durante un utilizzo prolungato. I cuscinetti sono infatti in memory foam con elementi in pelle per una grande vestibilità. Il meccanismo pieghevole e la custodia rigida personalizzata completano un’esperienza d’uso pensata per chi non ama scendere a compromessi. Dal punto di vista tecnico e della connettività, il Bluetooth 5.1 interagisce in maniera fluida con gli altri dispositivi collegati. Questo modello, che misura 18,5 x 16,5 x 8 cm e pesa 323 grammi, monta driver in titanio all’interno dei padiglioni magnetici per riuscire a riprodurre un audio eccellente in qualsiasi contesto.