Migliori dashcam: Guida all’acquisto
-
Aggiornato:10 Aprile 2024, 11:05
-
Pubblicato:10 Aprile 2024, 11:05
Le dashcam per l’auto sono delle videocamere che registrano incidenti, danni se il veicolo è parcheggiato e in generale che cosa avviene quando siamo alla guida. Nella guida all’acquisto alle migliori dashcam ho inserito i prodotti più interessanti, ordinati per prezzo.
Le migliori dashcam per l’auto
- VANTRUE N5 4-Canali STARVIS 2
- 70mai Nuova Dash Cam 4K A810 Fronte e Retro
- AQV Dash Cam Auto 3 Lent
- VANTRUE N2 PRO Dual Dash Cam
- 70mai Dash Cam Omni a 360°
- Bestsee 4K Doppia Dashcam Auto
- GKU Dash Cam Auto 4K/2.5K
- Miden S7 2.5K Doppia Dashcam
- Dashcam economica di XXINGCHEJILUYI
VANTRUE N5 4-Canali STARVIS 2
Ideale per gli automobilisti che desiderano mettersi su strada con maggiore sicurezza, VANTRUE N5 è una dashcam molto affidabile, semplice da installare sul parabrezza anteriore e in quello posteriore.
La telecamera principale riesce a registrare in 1944P, mentre le ulteriori tre in 1080P, così da garantire una visione ad ampio raggio del veicolo, quindi un’immagine completa dell’evento che potrà essere valutato da qualsiasi angolazione.
Degni di segnalazione sono i sensori Sony Starvis 2 e i 2 LED IR, grazie ai quali ottenere un’elevata qualità delle immagini, nonché una visione notturna nitida. La visione di un evento è praticamente impeccabile: la risoluzione garantisce una buona nitidezza delle immagini.
Ulteriori punti di forza della VANTRUE N5 sono il GPS e la connessione Wi-Fi, che consentono rispettivamente di ottenere dati importanti sulla posizione del veicolo o sulla velocità e di scaricare, per poi condividere, i video attraverso l’apposita app.
Questo dispositivo supporta i comandi in inglese, gli aggiornamenti online OTA e integra la modalità di parcheggio con buffer di 10 secondi, in modo da avere una copertura attendibile in caso di sinistro. La registrazione reattiva prima dei movimenti, infatti, permette di catturare ogni dettaglio in corso di manovra.
70mai Nuova Dash Cam 4K A810 Fronte e Retro
La dashcam 70mai, integra il sensore Sony Starvis che produce immagini con una nitidezza elevata, sia nelle scene statiche che in quelle dinamiche. Grazie al Super-rilevamento ADAS si ricevono avvisi di sicurezza affidabili, fra cui quelli relativi ai pedoni, di collisione frontale o di traffico in movimento.
La risoluzione 4K con HDR della fotocamera anteriore e 1080p posteriore garantiscono massima copertura della strada, chiarezza d’immagine, precisione dei colori e un bilanciamento dei livelli di esposizione impeccabile.
L’algoritmo avanzato di rilevamento dei movimenti, basato sull’IA, è in grado di identificare le attività sospette in prossimità dell’auto attivando di conseguenza la registrazione.
Da segnalare la tecnologia MaiColor Vivid+ Solution: l’utente potrà contare sul quadruplo dei pixel rispetto all’FHD. Il risultato finale sono immagini chiarissime a prescindere dall’inquadratura statica o dinamica.
Scaricando l’apposita app sarà infine possibile visualizzare i filmati, per poi scaricarli o guardarli in diretta da remoto. In contemporanea a ciascun video viene associata una mappa interattiva che indica la posizione GPS della vettura in movimento.
Quando la scheda SD è piena la dashcam 70mai sovrascrive i contenuti più vecchi con quelli nuovi, aspetto che permette di registrare continuamente. Volendo si può pure modificare la durata dei file video da 1, 2 oppure 3 minuti.
AQV Dash Cam Auto 3 Lent
AQV è una dashcam è dotata di tre telecamere: anteriore con risoluzione 2K, posteriore e interna da 1080P. Tutto ciò, unito all’obiettivo grandangolare, consente di catturare qualsiasi dettaglio del traffico e di visualizzarlo sul display da 3,16 pollici.
Uno dei vantaggi di questo dispositivo, che misura 4,1 x 11,7 x 4,3 centimetri e pesa 580 grammi, è di certo la chiara visione notturna, complici la telecamera interna e le lampade a infrarossi. L’elevata qualità delle immagini non viene meno pure in condizioni di scarsa luminosità, considerate la tecnologia WDR.
Quando la memoria si riempie i video vecchi vengono sovrascritti con quelli nuovi e in caso di sinistro il sensore G memorizza automaticamente il filmato, così da poterlo usare come prova. In modalità time-lapse, ovvero per la sorveglianza del parcheggio, la registrazione avviene in 1/2/4FPS, aspetto che permette di risparmiare spazio sulla scheda in dotazione da 32 GB.
La dash cam AQV viene inoltre fornita con la garanzia e il servizio clienti. Si rivela molto semplice da installare sul parabrezza del veicolo e supporta schede micro SD fino a 128 GB.
VANTRUE N2 PRO Dual Dash Cam
Caratterizzata da un design accattivante e provvista di un solido sistema di aggancio tramite ventosa, la dashcam VANTRUE N2 PRO integra un doppio obiettivo per catturare immagini ad alta definizione, ovvero fino a 1080P e non solo frontali, ma anche interne all’abitacolo. Il modello, più nel dettaglio, dispone di sensore Sony Exmor IMX323 avanzato e OV4689. La telecamera frontale ha un angolo di visione di 170°, mentre quella posteriore di 140°.
Questo dispositivo grazie al sistema video HDR e alla fotocamera frontale F1 6 dotata di lente a 6 vetri, assicura contenuti di elevata qualità anche durante la notte, mentre la funzione loop garantisce il salvataggio dei video in caso di sinistro, visto che i file verranno sovrascritti su quelli vecchi.
Basta attivare la modalità time-lapse per ottenere foto a un certo intervallo di tempo, mentre con quella relativa al parcheggio il dispositivo si attiverà in modo automatico nel momento in cui verrà rilevata una collisione.
70mai Dash Cam Omni a 360°
Questa dashcam integra un sistema motorizzato che le consente di ruotare di 340°, accorgimento che evita il ricorso a sensori secondari per rilevare tutto ciò che accade durante il viaggio. Si tratta di un modello dal design compatto, che misura 15,4 x 7 x 13,2 centimetri e pesa 500 grammi.
Semplice da configurare e da installare, questo dispositivo registra continuamente in modalità parcheggio, mentre il rilevamento dei movimenti, basato sull’IA traccia ogni movimento e le attività sospette.
Quando viene impostata la modalità in time-lapse verrà attivata la registrazione a basso consumo energetico (1 fotogramma al secondo). I nuovi video sovrascriveranno automaticamente le vecchie registrazioni, in maniera da liberare spazio in memoria.
Questa dashcam sfrutta inoltre la tecnologia PureCelPlus-S HDR per ottenere un’elevata qualità delle immagini anche in caso di scarsa luminosità. In caso di collisione la registrazione di emergenza su buffer si attiva 5 secondi prima e 10 dopo l’impatto, così da ottenere una prova attendibile da fornire alla compagnia di assicurazione per la liquidazione del danno.
Il GPS, infine, monitora e visualizza in tempo reale le informazioni dello spostamento, fra cui l’orario, la velocità e le coordinate. Così facendo sarà possibile tracciare la posizione esatta dell’incidente, dato utile per l’assistenza stradale.
Bestsee 4K Doppia Dashcam Auto
Bestsee 4K è una dashcam dual dotata di registrazione video FHD 1920X1080P/30 fps, obiettivo 6G e grandangolo 170°. Grazie al WDR e alla visione notturna sarà possibile ottenere immagini di alta qualità e chiare anche in caso di scarsa luminosità. L’angolo di visione è 170° per la parte frontale e 150° per quella posteriore.
Questo modello si può inoltre gestire tramite app, disponibile per smartphone Android e IOS. L’utilizzatore potrà scaricare, modificare e condividere i video registrati con estrema semplicità.
Ulteriore aspetto positivo è la rotazione a 360°, accorgimento che permette di filmare l’interno e l’esterno del veicolo. A ciò si aggiungono il monitoraggio del parcheggio e il GPS che fornisce utili dati del viaggio, come l’ora e la velocità.
GKU Dash Cam Auto 4K/2.5K
Caratterizzata da un convincente rapporto qualità-prezzo, la dashcam GKU misura 25,1 x 1,8 x 7,2 centimetri e pesa 500 grammi. Siamo di fronte a un modello semplice da installare grazie alla funzione di regolazione a 120°, molto affidabile, che può catturare i dettagli del traffico con una risoluzione di 2,5K e 1080P, rispettivamente anteriore e posteriore.
Da segnalare che la telecamera anteriore può funzionare pure a 4K UHD 2160P/30fps e grazie alla visione notturna WDR si riescono a ottenere filmati chiari in condizione di scarsa luminosità.
Per quanto riguarda la telecamera posteriore, si può posizionare in qualsiasi punto della vettura. Il sensore G riesce a rilevare in modo automatico gli urti, bloccando di conseguenza i filmati all’interno della cartella eventi. In questa maniera i video di emergenza non vengono sovrascritti dai nuovi contenuti e possono essere forniti alle assicurazioni o alle autorità.
Miden S7 2.5K Doppia Dashcam
Miden S7 è una dashcam che misura 10,16 x 5,08 x 3,81 centimetri e pesa 470 grammi. Il design di questo modello è particolarmente curato e solido, vista la scocca in lega di alluminio che non è solo elegante, ma assicura la dissipazione del calore.
Questo dispositivo è in grado di registrare filmati con una risoluzione pari a 2.5K nella parte anteriore e 1080P nella parte posteriore. È inoltre provvisto di scheda SD da 64 GB, schermo IPS da 3.2 pollici che garantisce una visualizzazione chiara, nonché di grandangolo anteriore da 176° e posteriore impermeabile da 160°.
La dashcam registra sovrascrivendo in maniera automatica i video vecchi con quelli recenti, garantendo al contempo una connessione costante con i vari filmati in loop. Degno di nota è poi il sensore G a tre assi: in caso di urto, anche lieve, il contenuto video verrà bloccato e salvato in automatico come prova da fornire alle autorità o alla compagnia di assicurazione.
Dashcam economica di XXINGCHEJILUYI
Questa dashcam garantisce contenuti nitidi in FULL HD 1080P, pure in condizioni di scarsa illuminazione. L’ampio angolo di visione di 170° consente inoltre di catturare una vasta area intorno alla vettura, assicurando così una copertura completa. Siamo di fronte a una buona scelta per coloro che non desiderano spendere tanto ma guidare con maggiore sicurezza.
Le caratteristiche principali del dispositivo sono il sensore G, il rilevatore di movimento, nonché il monitor di parcheggio. Queste funzioni sono utili per ottenere prove attendibili in caso di sinistro, nonché al fine di monitorare la sicurezza del proprio mezzo 24 ore al giorno. Inoltre, la dashcam esegue registrazione di emergenza su buffer, 5 secondi prima e 10 secondi dopo l’impatto.
Ulteriori aspetti positivi del modello proposto da XXINGCHEJILUYI, che supporta schede SD fino a 256 GB, sono la garanzia pari a un anno e il microfono integrato. A ciò si aggiunge la semplice installazione: una volta fissata la telecamera sul parabrezza il monitor da 2 pollici non compromette la visuale al conducente.