Skip to main content

Migliori ebook reader: Guida all’acquisto

  • Aggiornato:
    05 Febbraio 2024, 11:32
  • Pubblicato:
    05 Febbraio 2024, 11:32
lorenzo ricciutelli Lorenzo Ricciutelli
Migliori ebook reader

Per gli appassionati di libri, trovare un compagno di lettura è diventata una priorità: per questo all’interno di questa pagina troverai i migliori ebook reader per leggere libri, fumetti o manga. In qualche caso è possibile anche scrivere note, prendere appunti ed ascoltare audiolibri.

In questa guida, esploreremo insieme i vari aspetti da considerare quando si sceglie un eBook reader: dalla qualità dello schermo alla durata della batteria, dall’ergonomia alla compatibilità con diversi formati di libri elettronici. Non mancheranno, inoltre, recensioni dettagliate dei modelli più popolari sul mercato, frutto di test approfonditi e analisi comparative, per darvi una visione chiara di cosa ciascun dispositivo ha da offrire.

I migliori ebook reader

  • Kindle (modello 2022)
  • Kindle Paperwhite
  • Kindle Oasis
  • Kindle Scribe
  • Kobo Nia
  • Kobo Clara 2E
  • Kobo Libra 2
  • Kobo Elipsa 2E
  • PocketBook InkPad Color 3
  • PocketBook InkPad Lite

Kindle (modello 2022)

    Il modello del 2022 di Kindle si presenta in due colorazioni, nero e blu, e soprattutto è compatto e leggero per cui può essere facilmente trasportato. Gode di uno schermo ad alta risoluzione da 300 ppi per un testo più nitido ed è antiriflesso per garantire la stessa esperienza che si ha quando si legge un libro.

    La batteria ha una durata di circa sei settimane e dispone di un caricabatterie USB-C. Rispetto alla precedente versione, questo modello gode di uno spazio di archiviazione superiore, pari a 16 GB. Tra l’altro strizza l’occhio al tema dell’ecosostenibilità perché è stata utilizzata plastica e magnesio riciclati.

    Un prodotto molto snello con dimensioni pari a 15,7 cm di lunghezza con 10,8 cm di larghezza e 8 mm di profondità. La ricarica della batteria avviene in circa 4 ore se collegata alla porta USB di un personal computer oppure in meno di due ore tramite caricabatterie. È stato sviluppato con diverse modalità di connessione tra cui Wi-Fi e supporta diversi formati.

    Kindle Paperwhite

      Kindle Paperwhite è un e-book reader con schermo antiriflesso da 6,8 pollici e risoluzione pari a 300 ppi per garantire una buona esperienza di lettura senza affaticare gli occhi. A tal proposito, è stata prevista una luce frontale a quattro led e ha una batteria con prestazioni davvero importanti in termini di durata. Può arrivare fino ad un massimo di 10 settimane ed è estremamente veloce nel voltare pagina.

      L’utente può facilmente regolare, con gli appositi tasti, la luminosità dello schermo e tanti altri aspetti ed è un prodotto resistente all’acqua con grado pari a IPX8 per cui lo si può utilizzare tranquillamente in spiaggia e in altri contesti simili senza rischiare di danneggiarlo. È stato testato anche per una immersione accidentale in acqua dolce per un massimo di 60 minuti ad un proprietario di 2 metri oppure in acqua salata fino a 3 minuti ed una profondità di circa 25 cm.

      L’utilizzatore ha l’opportunità di variare alcune caratteristiche del testo come ad esempio le dimensioni del carattere e il grassetto. Lo spazio di archiviazione è pari a 16 GB.

      Kindle Oasis

        Kindle Oasis è un ebook reader curato in ogni minimo dettaglio. Rispetto ad altri prodotti ha uno schermo leggermente più grande pari a 7 pollici ed è venduto in commercio in due colorazioni ossia grafite e gold. È stato sviluppato con tecnologia Paper Wide e in un design estremamente lineare e ed elegante.

        Per migliorare l’esperienza durante la lettura l’utente può regolare la tonalità della luce andando da quella bianca fino ad arrivare all’ambrata. Come altri modelli dello stesso marchio anche questo è stato realizzato con un grado dell’esistenza all’acqua IPX8 per cui zero rischi sotto questo punto di vista anche quando si vuole abbinare un rilassante bagno caldo in casa e leggere qualcosa di stimolante. Il design è ergonomico per cui permette facilmente la presa anche con una sola mano e c’è un perfetto posizionamento dei tasti per voltare pagina rapidamente e senza dover utilizzare l’altra mano.

        L’esperienza è ancora più realistica perché il prodotto prevede la tecnologia e-ink che non solo consente di voltare pagine più rapidamente ma è anche molto intuitiva nel funzionamento. Si connette in Wi-Fi per condividere qualsiasi genere di contenuto e ha uno spazio di archiviazione di ben 32 GB che sono veramente tanti per file di solo testo.

        Kindle Scribe

          Per quanto riguarda il Kindle Scribe, si tratta di un modello di ebook reader che aggiunge delle funzionalità a quelle classiche di questo genere di dispositivo. Innanzitutto, è un prodotto che può essere utilizzato sia per leggere contenuti di vario genere sia per prendere appunti con una funzione di taccuino digitale. Infatti, dispone di una penna dedicata a questo utilizzo.

          Si possono notare cose e anche creare un vero e proprio diario virtuale dove poter anche disegnare all’occorrenza. Le dimensioni sono più grandi rispetto ad altre tipologie di prodotti perché lo schermo è da 10,2 pollici mentre nella risoluzione è in linea con gli altri prodotti con i suoi 300 ppi. Lo schermo è ottimizzato perché dispone di illuminazione frontale e non crea i fastidiosi riflessi che potrebbero rendere più faticosa la lettura e meno semplice scrivere. La scrittura avviene direttamente su file in formato PDF e lo spazio di archiviazione disponibile è di 16 GB che comunque è sufficiente.

          C’è anche la possibilità di aumentare e di configurare questo prodotto con uno spazio di archiviazione con 32 GB oppure con 64 GB. La batteria dura molte settimane ma questo dipende anche dall’utilizzo che se ne fa e, tra l’altro, è stato realizzato con il 48% di plastica riciclata e con il 100% di alluminio riciclato.

          Kobo Nia

            Il modello Kobo Nia è stato sviluppato con uno schermo da 6 pollici in tecnologia touchscreen di ultima generazione. Risponde bene ai comandi che gli vengono dati attraverso l’utilizzo dei polpastrelli delle mani e inoltre è molto sottile e leggero.

            Lo spazio di archiviazione è meno importante rispetto ad altri prodotti dello stesso segmento perché è di 8 GB ma l’esperienza di lettura è realistica grazie alla tecnologia carta E ink che dà proprio l’impressione di star leggendo un buon libro. Può contenere fino ad un massimo di 6.000 volumi e inoltre l’utilizzatore può scegliere tra 12 differenti tipologie di caratteri oppure personalizzare la lettura con 50 dimensioni del testo.

            Anche altri aspetti del contenuto sono personalizzabili come ad esempio i margini e c’è anche l’opportunità di poter evidenziare alcune parti più significative di un testo e magari prendere qualche piccolo appunto. La durata della batteria può essere superiore a una settimana ma molto dipende dall’utilizzo che se ne fa.

            Kobo Clara 2E

              Il Kobo Clara 2E si basa su uno schermo ormai classico da 6 pollici che offre un giusto compromesso tra le esigenze di chi vuole vedere in maniera nitida i caratteri E chi ovviamente non vuole avere un eccessivo ingombro fisico fisico. Garantisce una buona manualità anche con una sua mano e da una capacità di immagazzinamento dei dati che arriva a 16 GB.

              La risoluzione dello schermo è 1072 x 1448 pixel La struttura è stata realizzata in colore nero ed è un prodotto ecosostenibile. Infatti è realizzato con 85% di plastica riciclata. Tornando allo schermo è antiriflesso e dispone di tecnologia HD E Link Carta 1200. Tra le altre funzionalità più importanti c’è quella di ComfortLght Pro per regolare opportunamente la luminosità e la temperatura dei colori in maniera tale da avere una lettura più gradevole e meno faticosa.

              Grazie alla sua capacità di archiviazione può arrivare a contenere fino a 12.000 eBook e la batteria una durata di alcune settimane. Infine, l’intera struttura è stata realizzata con dei materiali che garantiscono impermeabilità fino al grado IPX8 per cui in caso di schizzi oppure di contatto casuale con l’acqua non c’è pericolo di comportarvi danneggiamenti.

              Kobo Libra 2

                Kobo Libra 2 ha delle caratteristiche che lo differenziano da altri e-book reader attualmente disponibili sul mercato a partire dallo stile e dalla struttura esterna. Infatti oltre allo schermo più ampio di 7 pollici ci sono anche due tastierini sulla parte destra che permettono una maggiore semplicità di utilizzo con una sola mano in maniera tale da accendere e spegnere oppure voltare pagina indietro e avanti.

                Lo schermo è sempre antiriflesso e dispone della funzione che lo rende più realistico. La lettura diventa più soddisfacente, anche perché è stato migliorato il contrasto e la luminosità può essere regolata con la classica funzione ComfortLight PRO utile anche per variare la tonalità delle temperature. È un prodotto molto versatile Anche perché si può leggere in verticale ma anche in orizzontale a seconda delle proprie esigenze e supporta gli audiolibri Kobo sfruttando la tecnologia wireless bluetooth.

                Come altri ebook anche questo è stato realizzato con della plastica di ultima generazione e con delle soluzioni che permettono di avere un elevato grado di impermeabilità. Infine, lo spazio di archiviazione a disposizione è pari a 32 GB.

                Kobo Elipsa 2E

                  Il modello Kobo Elipsa 2E è la soluzione ideale per chi sta pensando di acquistare un ebook reader per leggere comodamente qualsiasi testo e al tempo stesso poter prendere ehm appunti.

                  È un prodotto che offre una certa funzionalità anche grazie ad uno schermo importante da 10,3 pollici sempre realizzato in tecnologia touchscreen e per evitare il fastidioso riflesso di luci e di luce solare. Gli appunti possono essere presi facilmente con l’apposita penna digitale integrata con la quale si può scrivere in maniera semplice e veloce.

                  È un prodotto che permette la connessione tramite wi-fi e da un peso complessivo di 390 grammi che comunque garantiscono una facilità di movimento. Tra le altre innovazioni presenti c’è la possibilità di scrivere direttamente su PDF oppure sul testo del racconto che sta leggendo e fare tante altre annotazioni come l’evidenziare e lo scrivere sui margini. Lo spazio di archiviazione è di 32 GB e la batteria ha una buona durata. Infine è in grado di salvare e di leggere articoli online con Pocket e si può ascoltare gli audiolibri Kobo.

                  PocketBook InkPad Color 3

                    PocketBook InkPad Color 3 è un ebook reader con linee essenziali e moderne. Interessante la scelta di posizionare alcuni pulsanti nella parte inferiore Per consentire all’utente di accendere ma anche di voltare pagine in avanti e indietro. Altra splendida novità riguarda la presenza del tasto per bloccare il documento e in generale il touch screen.

                    È un prodotto che ha una dimensione importante con risoluzione pari a 1404 x 1872 pixel e gode di alcuni componenti aggiuntivi che ne giustificano il prezzo più alto come la guida di avvio rapido e il cavo USB-C. Lo schermo ha una grandezza da 7,8 pollici ed è stato realizzato in maniera tale da evitare il riflesso della luce solare e di quella artificiale.

                    La struttura è stata sviluppata con dei materiali innovativi che permettono di proteggere dall’acqua garantendo un grado di impermeabilizzazione pari a IPX8. Inoltre è estremamente versatile perché è in grado di supportare 21 tipologie differenti formati di libri, 6 di audio e 4 di immagini. La memoria di archiviazione è da 32 GB ma può essere estesa facilmente e c’è anche una memoria RAM da 1 GB.

                    PocketBook InkPad Lite

                      Il PocketBook InkPad Lite ha delle caratteristiche differenti rispetto all’altro dello stesso marchio. Innanzitutto lo schermo è da 9,7 pollici è presente i tasti sulla parte laterale destra per cui l’utilizzatore può facilmente portare pagine in avanti e indietro oppure spegnere e bloccare lo schermo.

                      Lo spazio di archiviazione è invece più contenuto con soli 8 GB e La connettività viene assicurata con il wi-fi. Non supporta quindi la tecnologia bluetooth ma in compenso ha la Camera Body in aggiunta.

                      La batteria agli ioni di litio offre una durata che può superare facilmente la settimana e inoltre la struttura è stata realizzata con materiali e tecnologie che permettono un elevato grado di protezione dall’acqua.

                      222,89€
                      269,99€
                      29 nuovi da 222,89€
                      11 usati da 170,90€
                      as of Marzo 1, 2024 12:42 am
                      Amazon.it

                      Lorenzo Ricciutelli
                      Lorenzo Ricciutelli
                      Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Nel tempo libero sono un imprenditore digitale.