Skip to main content

Migliori powerline: Guida all’acquisto

  • Aggiornato:
    09 Aprile 2024, 15:21
  • Pubblicato:
    09 Aprile 2024, 15:20
lorenzo ricciutelli Lorenzo Ricciutelli
Una guida per acquistare i migliori powerline per portare internet ovunque in casa

I powerline sfruttano una tecnologia incredibile che si avvale della rete elettrica per diffondere la linea internet in ogni zona di casa, anche esterna come box e garage. Nella guida ai migliori powerline ho inserito i prodotti più adatti alla causa.

I migliori powerline per portare internet ovunque

  • AVM FRITZ!Powerline 1260 WLAN
  • Devolo Magic 2
  • TP-Link Set mesh WLAN Deco PX50
  • ASUS ZenWiFi XP4 Hybrid WiFi Mesh con Powerline
  • Netgear Plw1000-100Pes
  • TP-Link TL-WPA1000 Kit Powerline
  • TP-Link TL-WPA4220
  • TP-Link TL-PA717 KIT
  • Tenda PH3 Kit Powerline

AVM FRITZ!Powerline 1260 WLAN

    Fritz!Powerline 1260E è un prodotto plug and play composto da ripetitore e presa per il modem che consente di ottenere una connessione stabile in ogni angolo della casa, anche quello più remoto, con una velocità di navigazione fino a 1200 Mbit/s per la rete cablata e fino a 400 Mbit/s per il Wi-Fi AC e lo standard N. Collegato all’impianto elettrico dell’abitazione, bypassa qualsiasi ostacolo responsabile del rallentamento o dell’assenza di segnale di rete (è il caso, ad esempio, delle pareti spesse degli edifici di vecchia fabbricazione oppure delle abitazioni su due o più livelli). La powerline, predisposta per WLAN mesh, utile (ma non indispensabile) per lo scambio di informazioni tra più dispositivi collegati e per ottimizzare le prestazioni della rete domestica, lavora perfettamente sui 2.4GHz e sui 5GHz degli smartphone, dei computer portatili e delle console più recenti. Compatibile con altri dispositivi a marchio AVM, supporta IEEE P1901 e l’Homeplug AV2 standard. Rispetto alla concorrenza, è decisamente ingombrante (6,7 x 3,2 x 13,2 cm), ma in fatto di affidabilità e fruibilità è uno dei migliori prodotti attualmente disponibili sul mercato. Scopri la recensione dell’alternativa: AVM Fritz!Powerline 1240 AX

    Devolo Magic 2

      Devolo Magic 2 combina la moderna tecnologia delle powerline con i vantaggi del sistema mesh. Il dispositivo plug and play si installa automaticamente in poco tempo ed è aggiornato alla versione Wi-Fi 6, lo standard migliore in circolazione capace di assicurare una velocità teorica fino a 9.6Gbit/s sulla banda a 2.4GHz e su quella a 5GHz. Dalle linee squadrate, semplici, senza troppi fronzoli e dalle dimensioni non proprio contenute (15,1 x 7,5 x 4,2 cm), Devolo Magic 2 utilizza la comunicazione bidirezionale MU–MIMO per un dialogo efficace tra ripetitori, router, dispositivi e viceversa. Con una portata dichiarata di 500 metri, la powerline è in grado di offrire una connessione stabile e affidabile in tutti gli angoli della casa perché sfrutta la potenza della rete elettrica, eliminando così qualsiasi perdita di segnale. Tuttavia, per un adeguato funzionamento, è indispensabile che l’impianto non sia obsoleto. Consiglio, inoltre, di utilizzare le prese schuko e non gli adattatori. L’app è molto funzionale e consente di gestire le velocità in upload e download, controllare le temperature e il numero dei device connessi.

      TP-Link Set mesh WLAN Deco PX50

        Dall’innovativa forma cilindrica, il set mesh WLAN Deco PX50 di TP-Link unisce i vantaggi dello standard Wi-Fi 6 con il protocollo powerline G.hn per garantire una connessione stabile e performante (fino a 1500Mbps) in tutti gli angoli della casa, compresi quelli più remoti. Sfruttando la rete elettrica, la powerline non teme le pareti spesse o realizzate con materiali capaci di bloccare il segnale. Il kit comprende 3 unità, ciascuna con 3 Porte Gigabit WAN-LAN auto-sensing. Grazie alla tecnologia mesh è possibile connettere fino a 10 dispositivi per coprire grandi metrature con un segnale stabile e forte fino a 600 m². TP-Link HomeShield, inoltre, permette di gestire le diverse funzionalità quali il Parental Control per regolare l’esperienza di navigazione dei bambini oppure di creare una Rete Guest, di monitorare e identificare eventuali minacce e tanto altro ancora. La sicurezza in rete è garantita anche dalla crittografia avanzata WPA2-PSK. Il kit supporta la tecnologia 5G Sub-6 GHz che aumenta la velocità di download fino a 3.4Gbps.

        ASUS ZenWiFi XP4 Hybrid WiFi Mesh con Powerline

          ASUS ZenWiFi AX Hybrid coniuga le funzionalità classiche di un sistema mesh con la comodità di una powerline. Si compone di due dispositivi identici dalle linee moderne, la forma rettangolare e i lati curvi, dotati di Wi-Fi 6 e tecnologia dual-band che assicurano una connessione alla rete stabile e veloce, senza cedimenti. Facili da installare, le due unità possono essere impostate direttamente da app dedicata. I dispositivi sono provvisti di 2 porte LAN, una WAN e una USB 3.1, per collegare al router un modem 4G oppure un hard-disk. L’Aimesh permette di creare una rete flessibile, senza lag, 1,4 volte più veloce rispetto al vecchio Wi-Fi 5, navigando fino a 1800 Mbps. Devo dire che ho molto apprezzato la funzione AiProtection Pro con controllo avanzato della navigazione dei bambini dai dispositivi mobili. Il set ASUS ZenWiFi XP4 Hybrid è compatibile con i servizi di una casa intelligente nonché con l’assistente vocale Alexa.

          Netgear Plw1000-100Pes

            Con un design votato alla semplicità, dalla forma rettangolare e in total white opaco, PLW1000 di Netgear è l’evoluzione di PowerLine PL1000, da cui si differenzia per il modulo Wi-Fi, capace di garantire una connessione stabile fino a 1000 Mbps e una trasmissione totale a 650 Mps con banda a 5Ghz, grazie alle tecnologie Homeplug AV2. I moduli sono dotati di porta Ethernet RJ-45 e di pulsante “Push and Secure” utile per crittografare la connessione. La funzione Eco di spegnimento automatico si traduce in un notevole risparmio energetico. Rispetto a molti modelli della stessa categoria, PLW1000 è compatto (10 x 5,9 x 3,6 cm) e decisamente poco ingombrante, fatta eccezione per le antenne integrate. Apprezzabile anche la configurazione rapida del prodotto plug and play e la compatibilità con qualsiasi versione di router o modem-router.

            TP-Link TL-WPA1000 Kit Powerline

              Con il kit powerline TL-WPA1000, TP-Link non si smentisce. L’azienda ci ha abituati a dispositivi dalle forme lineari e senza troppi vezzi che cedono volentieri il passo alle prestazioni garantite. I moduli estendono internet in ogni angolo della casa a una velocità fino a 1000Mbps (merito dell’Homeplug AV2), a 867Mbps in 5GHz e fino a 300Mbps in 2.4GHz grazie al Wi-Fi Dual Band 802.11ac, perfetto per attività come streaming HD, gaming online e attività di navigazione giornaliera. Compatibile con la tecnologia TP-Link OneMesh, il kit permette di creare una rete mesh unificata per lo streaming senza interruzioni. La funzione Wi-Fi Auto-Sync semplifica e velocizza la configurazione delle impostazioni del router, mentre per quanto concerne l’installazione dei dispositivi questa avviene in 3 semplici mosse (Plug, Pair & Play, per l’appunto). L’app dedicata, disponibile per device iOS e Android, permette di gestire il network powerline, di monitorare le unità connesse, di impostare le funzioni ON-OFF dei LED e tanto altro. Decisamente un buon prodotto a un prezzo adeguato.

              TP-Link TL-WPA4220

                Di fascia economica, il kit TP-Link TL-WPA4220 offre funzionalità normalmente riscontrabili in prodotti più costosi. I due moduli estremamente compatti (5,4 x 9,4 x 4 cm) permettono di diffondere in tutta la casa una connessione cablata via LAN a una velocità massima di 600 Mbit/s, un po’ lenta per chi ha necessità di trasferire grandi volumi di dati, di connettere più dispositivi in contemporanea o di scaricare contenuti in streaming in alta definizione. La codifica WPA2-PSK (AES) garantisce un buon livello di protezione della rete anche in versione wireless, la cui velocità raggiunge tranquillamente i 300 Mbit/s. La tecnologia plug and play consente una configurazione molto rapida e semplice, rendendo il kit subito pronto all’uso. Il modulo principale è provvisto di due porte ethernet per connessioni cablate affidabili e alla velocità massima, ideali per dispositivi come smart TV, PC e console di gioco, mentre quello secondario ne possiede una. Il collegamento non richiede alcuna modifica di sorta.

                TP-Link TL-PA717 KIT

                  Economica, la powerline TP-Link TL-PA717 è un buon prodotto in grado di portare internet veloce e senza interruzioni agli angoli più remoti della casa non raggiunti dalla rete. Grazie allo standard HomePlug AV2 è possibile navigare fino a 1000 Mbps. Con un ingombro minimo (6,5 x 5,2 x 6,6 cm), non impedisce l’eventuale uso di prese multiple. Utilizzando unicamente la tecnologia cablata, TP-Link TL-PA717 non è adatto a chi desidera connettere alla rete più dispositivi mobili. La tecnologia plug and play permette di configurare la powerline in pochi istanti; in più, la modalità di risparmio energetico brevettata consente di gestire in autonomia i consumi, riducendo dell’85% la spesa relativa in bolletta. Nonostante l’ottimo standard della presa LAN, l’unica limitazione sta proprio nell’assenza del Wi-Fi. Se dovesse essere necessario collegare più device fissi, consiglio di moltiplicare le porte LAN abbinando all’unità powerline uno Switch Gigabit 5 Porte.

                  Tenda PH3 Kit Powerline

                    Il kit powerline PH3, prodotto dal marchio cinese Tenda, porta la rete cablata in qualsiasi ambiente della casa sfruttando la rete elettrica e coprendo una distanza di trasmissione effettiva fino a 300 metri. Dal design essenziale e compatto (12 x 6,3 x 4,2 cm), è realizzato con materiali ignifughi che lo rendono sicuro ed affidabile. La connessione raggiunge fino ai 1000 Mbps grazie alla porta Gigabit integrata, permettendo di guardare film e serie TV in alta definizione e di scaricare o trasferire dati voluminosi mediante il cavo elettrico in dotazione. Con la tecnologia Homeplug AV2 la rete internet è veloce, stabile e senza alcuna interferenza. In più, la configurazione è rapida grazie al sistema plug and play. Con un consumo a pieno carico inferiore a 3.2 Watt permette di risparmiare energia elettrica fino all’85%, grazie alla funzione intelligente di rilevazione inattività dei dispositivi. Opzione conveniente ed ecologica, PH3 consente di estendere la rete domestica perché universalmente compatibile con qualsiasi router, switch ethernet o access point.


                    Lorenzo Ricciutelli
                    Lorenzo Ricciutelli
                    Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.