Migliori proiettori: Guida all’acquisto
-
Aggiornato:01 Luglio 2024, 16:20
-
Pubblicato:01 Luglio 2024, 16:20
Ho selezionato i migliori proiettori in base a tante differenti caratteristiche ed utilizzi: la lista, ordinata per fascia di prezzo decrescente, mette in evidenza i proiettori in 4K perfetti per ricreare un cinema in casa, per poi passare ad una serie di proiettori in Full HD adatti alla mobilità, ma anche mini proiettori economici pensati per chi desidera trasmette immagini, foto e diapositive spendendo il meno possibile.
I migliori proiettori: economici, portatili o 4K
- XGIMI HORIZON Ultra
- Hisense Laser TV PL1 80-120 pollici 4K
- XGIMI Horizon Pro 4K
- Epson EF-11 EpiqVision
- XGIMI Halo+
- Samsung The Freestyle 2nd generation
- KODAK Luma 350 Proiettore Smart
- XGIMI MoGo 2
- Heyup Boxe Lite Mini Proiettore
- Mini Proiettore Yaber
XGIMI HORIZON Ultra
Proiettore portatile a lungo raggio, XGIMI Horizon Ultra è il primo 4K UHD ad introdurre lo standard Dolby Vision. Versione aggiornata del Pro, il dispositivo è stato rivisitato nel design (colori, materiali, finiture) e nella qualità visiva. Con un processore quad-core da 1,2 GHz ARM Cortex-A55, GPU Mali G52, 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, offre immagini da cinema nitide, realistiche e piene di dettagli grazie alla risoluzione a 3840 x 2160 pixel. Horizon Ultra permette di regolare automaticamente i colori e la luminosità (2300 ANSI lumen contro i 1500 di Horizon Pro 4K) in base all’ambiente (funzione Turbo Light).
Dotato di un’infinità di automatismi smart tra cui la protezione intelligente degli occhi, la messa a fuoco automatica, la correzione trapezoidale, l’adattamento dello schermo, ha una buona qualità audio integrata. Nel realizzare questo piccolo gioiello di tecnologia, però, l’azienda cinese è scesa a qualche compromesso. In effetti, manca Netflix, la modalità gioco non offre un’esperienza realistica e il sistema operativo Android TV non è tra i più fluidi.
Hisense Laser TV PL1 80-120 pollici 4K
Proiettore laser tuttofare di alta qualità, Hisense Laser TV PL1 è l’evoluzione del già ricco di pregi modello 88LVG. Con una continuità di dimensioni da 80 a 120 pollici e una luminosità massima di 2100 lumen, offre prestazioni di alto livello anche in piccole stanze al buio e su pareti lisce. Dal design compatto (53,1 x 33,5 x 12 cm), ha un’estetica elegante che nasconde 2 altoparlanti integrati da 15 W con supporto alla tecnologia Dolby Atmos. In assenza dello zoom ottico, i due piedini alla base del dispositivo permettono di regolare le immagini in altezza in base alle diverse esigenze.
Compatibile con HDR, HDR10+ e Dolby Vision, funziona con il sistema operativo VIDAA U6 di ultima generazione, fluido, ricco di applicazioni e semplice da personalizzare. Interessante l’integrazione con l’assistente digitale Alexa. La qualità dell’audio direzionale è paragonabile a quella di una buona soundbar.
XGIMI Horizon Pro 4K
Fratello maggiore del modello Ultra, Horizon Pro 4K offre un’esperienza cinematografica eccellente in ogni condizione di luce. Basato su tecnologia DLP, riesce a riprodurre indistintamente contenuti da 30 a 300 pollici senza scendere a compromessi con la qualità delle immagini in 4K. Dotato di regolatore automatico della messa a fuoco, il proiettore ha una luminosità dichiarata di 2200 ANSI lumen, il che permette di godere di colori perfettamente nitidi e uniformi anche di giorno.
L’audio Harman-Kardon è buono ma non sostituisce un impianto home cinema dedicato. Ottima la dotazione di porte che include 2 ingressi HDMI 2.0, 1 LAN, 2 USB, un’uscita cuffie e una per l’audio ottico digitale. Complessivamente è un buon all-in-one, facile da usare e dalla rumorosità contenuta, ma con un’interfaccia utente Android TV carente di Netflix.
Epson EF-11 EpiqVision
EF-11 è il videoproiettore della serie EpiqVision di Epson, economico, leggero e poco ingombrante (17,5 x 17,5 x 6,5 cm). La totale flessibilità di posizionamento permette di utilizzare il dispositivo LCD Full HD in ogni stanza della casa, con o senza telo e con qualsiasi illuminazione per riprodurre immagini fino a 150 pollici. Con una luminosità massima di 1000 lumen e una risoluzione nativa di 1920 x 1080 pixel, garantisce immagini di alta qualità, con colori 3 volte più vividi rispetto ai modelli DLP a 1 chip comparabili. Manca tuttavia di Android TV, ma il supporto a Miracast permette di proiettare i contenuti da un qualsiasi dispositivo wireless.
XGIMI Halo+
Halo+ è il proiettore a batteria compatto e leggero di XGIMI. Semplice da installare e dal funzionamento intuitivo, è l’evoluzione del modello precedente. Il processore, un MediaTek MT9629, è abbinato a una GPU MaliG31, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. Il sistema operativo Android TV è fluido e il Chromecast integrato permette di proiettare qualsiasi contenuto da uno o più dispositivi compatibili. La risoluzione Full HD, fino a 1080 pixel in 4K e 900 ANSI lumen, offre immagini nitide e dettagliate, complice anche la messa a fuoco automatica precisa, gestibile da dispositivo o da telecomando. La batteria offre un’autonomia di 2,5 ore, variabile a seconda dei contenuti proiettati. A mio parere, è uno dei migliori dispositivi attualmente presenti in commercio.
Samsung The Freestyle 2nd generation
The Freestyle 2nd generation è il proiettore portatile di Samsung capace di offrire le emozioni del cinema all’aperto direttamente sul terrazzo di casa. Dal design particolare, non molto lontano dal suo predecessore, è stato migliorato soprattutto in quello che era il principale punto debole della prima generazione, ovvero un hardware sottodimensionato rispetto alle reali necessità del software. L’occasione ha reso possibile anche l’aggiunta della Samsung Gaming Hub che dà accesso a un’infinità di titoli. Con comandi touch, gestibili anche dal telecomando in dotazione, The Freestyle 2nd generation ha una risoluzione massima FullHD (1920 x 1080 pixel), sufficiente per garantire una buona definizione delle immagini da 80-90 pollici.
L’audio a 360° offre un’esperienza immersiva. Il Tizen OS, con un’interfaccia uguale a quella delle TV Samsung più recenti, è fluido, completo, semplicissimo da utilizzare, compatibile con le assistenti Alexa e Bixby. Unica pecca? Avrei preferito una dotazione maggiore di porte, considerato che una USB-C è destinata al collegamento con la batteria esterna (potenza di uscita di 50 W/20 V o superiori).
KODAK Luma 350 Proiettore Smart
Prodotto miniaturizzato, da tenere sul palmo di una mano (7,9 x 7,9 x 2,2 cm), Luma 350 di Kodak permette di trasformare, in pochi minuti, un’anonima parete vuota in un maxi schermo. Con una connettività davvero ampia (Wi-Fi integrato, Bluetooth, HDMI, Screen Mirroring e USB per telefoni, laptop, tablet, dispositivi di streaming, Blu-Ray o console di gioco), offre una risoluzione in 4K Ultra HD. Ovviamente, la qualità visiva non può essere paragonata a un dispositivo di fascia alta, ma i colori risultano vividi, brillanti, intensi e ben definiti. Progettato per coprire superfici fino a 150 pollici, ha un’interfaccia basata su Android 6.0 che consente di scaricare dallo store tutte le app di streaming video preferite. La correzione trapezoidale verticale automatica permette di visualizzare i contenuti in maniera perfetta anche se la superficie del display non è uniforme. Buono anche il comparto audio. La durata della batteria è di circa 2 ore.
XGIMI MoGo 2
MGIMI MoGo 2 è un piccolo ed economico dispositivo DLP capace di proiettare su qualsiasi parete grandi immagini di qualità (ovviamente non paragonabili ai modelli Full HD). Con una luminosità di 400 lumen ISO e una risoluzione massima di 1280 x 720 pixel, assicura un’esperienza visiva coinvolgente. Conforme allo standard di temperatura del colore D65, vanta un buon comparto audio costituito da 2 altoparlanti 8 W con Dolby Audio. Provvisto di Android TV 11, permette di accedere a oltre 5000 app (non è incluso Netflix, ma per ovviare al problema consiglio di contattare il team assistenza clienti XGIMI).
Il sistema Intelligent Screen Adaptation, brevettato dall’azienda cinese, consente di impostare automaticamente i parametri senza regolazioni manuali (dall’allineamento dello schermo alla protezione intelligente degli occhi, fino alla rilevazione degli ostacoli e alla messa a fuoco automatica). Il proiettore integra il sistema Chromecast per la condivisione dei contenuti da qualsiasi dispositivo compatibile.
Heyup Boxe Lite Mini Proiettore
Nonostante non sia dotato di particolari caratteristiche tecniche, Heyup Boxe Lite è un mini proiettore economico, facile da usare capace di offrire un intrattenimento senza fine. Disponibile nei colori bianco o arancione, ha un design che ricorda lo Xiaomi Wanbo T2 MAX (d’altronde si sa che l’azienda giapponese non brilla per originalità). I 150 lumen ANSI reali offrono una buona resa dei colori e prestazioni ottimali ma solo in ambienti bui (è ideale per cartoni animati e film non troppo cupi). Ho molto apprezzato sia la riproduzione in streaming tramite MH Share che le funzioni gaming. Il sistema operativo Android 9.0 integrato permette di accedere, in maniera fluida, a un’ampia gamma di app e di funzionalità non da Play Store ma da una versione confezionata dal produttore. Segnalo che, essendo sprovvisto dei DRM, non è possibile contare sull’alta risoluzione di Amazon Prime Video o Netflix.
Mini Proiettore Yaber
Il mini proiettore Yaber V2 è economico, portatile, compatto (30 x 18 x 11 cm) e leggerissimo (appena 1,9 Kg). Con funzione di riduzione dello schermo fino al 75%, permette di regolare le immagini dei contenuti senza inficiarne la qualità e senza spostare il proiettore. Realizzato con materiali resistenti e di buona fattura, adotta una sorgente luminosa a LED prodotta in Germania e di lunga durata, resistente alla polvere e agli urti. Con una risoluzione nativa pari a 1280 x 720 pixel e 8000 lumen, V2 è più luminoso del 50% rispetto al suo predecessore, con colori vividi, intensi e brillanti. Dotato di altoparlanti Hi-Fi da 4 Ohm e 3 W, con supporto Dolby, offre un audio chiaro e completo che, pertanto, non necessita di un collegamento con casse esterne. La correzione trapezoidale e la messa a fuoco funzionano bene. La connettività tramite Wi-Fi permette di collegare un qualsiasi dispositivo e di riprodurre i contenuti in streaming preferiti in pochi istanti (anche tramite cavo USB). Silenzioso e affidabile, il proiettore Yaber è una soluzione domestica senza pretese.