Skip to main content

Migliori sedie da gaming: Guida all’acquisto

  • Aggiornato:
    27 Marzo 2024, 15:04
  • Pubblicato:
    27 Marzo 2024, 15:00
lorenzo ricciutelli Lorenzo Ricciutelli
le migliori sedie da gaming

Ho preso in considerazione le migliori sedie da gaming in commercio, analizzando i brand più attivi nel settore dei videogiochi e aziende che realizzano sedie ergonomiche per creare una guida all’acquisto che includa ogni singolo fattore da analizzare prima di procedere all’acquisto.

Le migliori sedie da gaming

  • Secret Lab Titan Evo
  • Corsair T3 RUSH
  • SIHOO Doro C300
  • DIABLO X-Horn 2.0
  • DxRacer Prince
  • Oversteel Ultimet
  • Trust Gaming GXT 708R
  • Homall, sedia da gaming con poggiapiedi

Secret Lab Titan Evo

    La Titan Evo di Secret Lab è la migliore sedia da gaming per tanti differenti motivi. Innanzitutto vanta la certificazione di ergonomia dagli Stati Uniti e presenta degli elementi brevettati direttamente dall’azienda.

    Tramite il sito ufficiale è possibile configurare la sedia in ogni minima parte, ed è questo il vero valore aggiunto della Titan Evo: ogni persona è differente e per questo è importante acquistare bene e scegliere il prodotto più comodo in base alle proprie preferenze.

    Rispetto ai modelli economici, si può scegliere in tre misure: Small (<169 cm e <90 kg), Regular (170 – 189 cm e <100 kg) e XL (181 – 205 cm e 80-180kg). La sedia offre 4 differenti rivestimenti: Similpelle ibrida SecretLab NEO, tessuto SoftWeave Plus SecretLab, Pelle NAPA e Exotic. Il configuratore del sito permette di scegliere differenti colorazioni, sia base, che in edizione e-Sport o edizioni speciali. La scelta di un cuscino in memory-foam e una completa personalizzazione dei braccioli rendono la Titan Evo di Secret Lab la scelta migliore per ogni videogiocatore.

    Corsair T3 RUSH

      Il design della sedia Corsair T3 RUSH è ispirato ai sedili sportivi ad alte prestazioni e combina lo stile del mondo delle corse ad un design confortevole. La sedia è realizzata in tessuto soffice traspirante, disponibile in tre differenti colorazioni: grigio e antracite, antracite, bianco e grigio. La struttura che sostiene la sedia è in acciaio ed è posizionato lungo tutta la sedia: un telaio del genere mantiene resistente lo schienale per diversi anni. Per quanto riguarda l’ergonomia, è presente un cuscino cervicale imbottito e un supporto lombare in memory foam. La sedia si regola in altezza, così come in recitazione 90° – 160°. I braccioli si regolano in alto, in basso, avanti e indietro.

      SIHOO Doro C300

        Sihoo è un brand nuovo nel settore delle sedie ed il suo design è minima e dal look and feel più adatto ad un ambiente più elegante ed uso ufficio, anche se questa caratteristica non lo preclude dal poter essere utilizzato per diverse ore davanti allo schermo. La realizzazione è stata possibile grazie all’integrazione di nuove tecnologie per il massimo confort di schiena e collo, grazie al poggiatesta regolabile e al supporto lombare auto-adattivo e dinamico. Si regola su quattro posizioni e consente uno spostamento verso l’alto ed il basso di 6 centimetri per assistere il collo. Il punto di forza della Doro C300 è proprio l’auto movimento, che si regola in base al peso e alla seduta, che aiuta il prevenire di dolori muscolari e articolari. Viene venduta in nero o argento.

        DIABLO X-Horn 2.0

          La DIABLO X-Horn 2.0 è una sedia da gaming adatta a chiunque dato che è possibile scegliere tra 4 taglie e 5 colori: sarebbe perfetta per l’ufficio, anche se il supporto cervicale a forma di corna non è sicuramente di classe, ma comunque perfetto da inserire in una stanza da gamer! Le 4 taglie sono: Kids (S), Normal (L), Large e King (XL). Le colorazioni sono: bianco, bianco-nero, nero, nero-blu, rosso-nero e verde-nero. Se siete alti fino a 180cm la taglia Normal è perfetta.

          La sedia è stata studiata appositamente per alleviare dolori e tensioni muscolari, il sedile è realizzato con una doppia schiuma fredda e rivestita in pelle sintetica HDS. Lo schienale è reclinabile fino a 160°, mentre i braccioli permettono un’ampia personalizzazione: su e giù, fronte e retro, lateralmente. Il peso massimo supportato è di 150 kg.

          DxRacer Prince

            La sedia da gaming DxRacer Prince ha un design elegante e sobrio, perfetta quindi sia per gamer che in ambito ufficio. DxRacer è un marchio “storico” per quanto riguarda le sedie da gaming, è stata una delle prime aziende al mondo ad offrire questo genere di prodotti, nasce infatti nel 2006 e ha trovato rapidamente atleti e-sports interessati.

            In questo modello, il rivestimento è in finta pelle di alta qualità, imbottito con una schiuda a freddo che mantiene rigida la sedia anche dopo diverso tempo di utilizzo. Presenta dei cuscini per la parte lombare e poggiatesta. Il meccanismo di elevazione a gas è regolabile in altezza e supporta un peso massimo di 150 kg. Lo schienale è reclinabile fino ad un massimo di 130°. I braccioli si regolano solamente in altezza.

            Oversteel Ultimet

              Quella di Oversteel è una sedia da gaming della fascia media, realizzata in similpelle e venduta in tante colorazioni: arancione, bianco, blu, grigio, nero, rosso verde e viola, anche se il colore predominante è sempre il nero. Rispetto ai modelli di fascia alta e premium, sono i materiali e le differenti regolazioni a fare la differenza. In questo caso, oltre al tessuto similpelle, i braccioli 2D possono essere regolati solo in altezza. Ha comunque una buona seduta ergonomica, la possibilità di reclinare il sedile fino a 180° e presenta il cuscino lombare e cervicale.

              Trust Gaming GXT 708R

                La sedia Trust Gaming, modello GXT 708R, rientra nella fascia medio/bassa delle sedie da gaming. Offre stile e comfort ergonomico, sia grazie al design che ai due classici cuscinetti. Il telaio sorregge fino a 150kg di peso e lo schienale è regolabile tra 90° e 180°. I braccioli non sono imbottiti ed il materiale è similpelle.

                Homall, sedia da gaming con poggiapiedi e massaggio

                  Quella realizzata da Homall è una sedia da gaming economica, ma rispetto a tutte quelle che si possono acquistare, questa presenta delle funzioni del tutto inedite ad un prezzo iper-vantaggioso. Il brand ha deciso di concentrarsi unicamente sulla sostanza, piuttosto che sui design tipici di questo genere. È possibile sfruttare il poggiapiedi per giocare in maniera confortevole anche da sdraiati, reclinando lo schienale 90° – 135° e immergersi a pieno nei videogiochi preferiti. L’altra novità? La funzione di massaggio nella zona lombare. Oltre ad adattarsi alla schiena e supportare il gioco o il lavoro, è possibile attivare la funzione di massaggio a doppio punto che migliora la circolazione sanguigna e rilassa i muscoli.

                  perchè si deve acquistare una sedia da gaming

                  Che cos’è una sedia da gaming

                  Una sedia da gaming è un tipo di sedia progettata ad hoc per rispondere alle esigenze dei giocatori, offrendo supporto e comfort durante le sessioni di gioco, che possono durare anche svariate ore. A differenza delle sedie da ufficio tradizionali, le sedie da gaming sono caratterizzate da un design ergonomico che mira a sostenere adeguatamente la schiena, il collo e le braccia, riducendo il rischio di fastidi o dolori dovuti a posture scorrette.

                  Il design di una sedia da gaming spesso richiama l’estetica dei videogiochi, può essere caratterizzata infatti da colori vivaci e disegni futuristici. Generalmente presentano delle funzioni per migliorare l’ergonomia di chi gioca da console o computer: i supporti per le braccia sono regolabili, lo schienale è reclinabile e presentano dei poggiatesta e dei supporti lombari per affaticare di meno la schiena e rendere la postura ideale per affrontare ore e ore di seduta.

                  Perché vale la pena acquistare una sedia da gaming

                  Visti i benefici delle sedie da gaming molto spesso vendono acquistate anche da chi non gioca, ma lavora tutto il giorno con il proprio computer a casa o in ufficio.

                  Ecco alcuni motivi per cui vale la pensa considerare l’acquisto di una sedia da gaming:

                  • Comfort prolungato: Rimanere seduti per molte ore può diventare scomodo, specie se non lo si fa in maniera corretta. Questo genere di sedie sono progettate per offrire il massimo comfort in periodi brevi o prolungati grazie ai cuscini di supporto lombari e varie regolazioni perfette per chiunque.
                  • Prevenzione ai dolori: Nonostante rimanere seduti per molte ore non sia una delle cose più salutari al mondo, è importante almeno evitare tensioni e dolori muscolari specie nella zona lombare e cervicale. La maggior parte delle sedie da gaming sono ergonomiche e progettate per sostenere la colonna vertebrale, riducendo il più possibile l’insorgenza di dolori alla schiena, rigidità del collo e altri problemi dovuti ad una scorretta postura.
                  • Durata nel lungo periodo: Anche se questo è un aspetto che varia in base a tanti fattori, rispetto ad altre sedie da ufficio standard, quelle da gaming utilizzano generalmente dei materiali di alta qualità progettati per durare nel tempo. Questa caratteristica può rendere l’investimento più vantaggioso nel lungo termine.
                  • Miglioramento delle prestazioni: Essere seduti correttamente può migliorare le prestazioni in un gioco. Una postura corretta migliora la concentrazione e riduce la fatica, garantendo ai giocatori di rimanere focalizzati e di essere più reattivi nei giochi.

                  Lorenzo Ricciutelli
                  Lorenzo Ricciutelli
                  Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.