Migliori smartphone 5G: Guida all’acquisto
-
Pubblicato:09 Novembre 2023, 11:33
-
Aggiornato:22 Maggio 2024, 11:57
Questa è la guida all’acquisto ai migliori smartphone 5G, tecnologia presente in Italia dal 2019 e che oggi non è più considerata per pochi.
I migliori smartphone 5G
Xiaomi Redmi Note 11S
Uno dei migliori smartphone 5G economici è lo Xiaomi Redmi Note 11S, commercializzato in Italia nel febbraio 2022 e che ha già ottenuto un grande successo di vendite. Lo smartphone Xiaomi si caratterizza per l’ottimo rapporto qualità-prezzo e per le sue buone prestazioni, difatti monta un processore Octa-core con una velocità fino a 2,4 GHz. Tra le caratteristiche più interessanti dello Xiaomi Redmi Note 11 S vi è la tripla fotocamera con integrazione AI da 50 MP, un display AMOLED da 90 Hz e la ricarica rapida a 33 W. Lo smartphone 5G del brand Xiaomi supporta il sistema operativo Android e presenta un’interfaccia semplice ed intuitiva, che consente all’utente di aprire contemporaneamente più applicazioni senza compromettere la velocità o l’efficienza. la memoria da 128 GB, i doppi altoparlanti e la batteria da 5000 mAh completano la dotazione dello Xiaomi Redmi Note 11S.
Samsung Galaxy A14
Nella lista dei migliori smartphone che supportano la tecnologia 5G, inseriamo uno dei modelli prodotti da Samsung, il Galaxy A14, uscito il 26 gennaio 2023. La linea Galaxy A di Samsung si presenta con un prezzo davvero conveniente e anche per questo modello conferma le attese, senza compromettere prestazioni, velocità e design. Lo schermo touch da 6.6 pollici vi consente una visione dei contenuti molto nitida e brillante, inoltre ha tre fotocamere da 50 MP per scatti perfetti in qualsiasi situazione. Come tutti gli altri modelli Samsung, il cuore dello smartphone Galaxy A14 è il processore Octa-core, che insieme alla connessione 5G trasforma questo leggero telefono in un dispositivo veloce e funzionale. La batteria da 5000 mAh vi permette di giocare e guardare contenuti per diverse ore e senza preoccuparti di ricaricare, inoltre supporta il sistema operativo Android e hai già diverse applicazioni preinstallate sulla memoria da 128 GB.
Honor 90 Lite
Se desiderate acquistare uno smartphone 5G che vi permetta di fare foto e video ad altissima risoluzione vi suggeriamo di acquistare il modello Honor 90 Lite con tripla fotocamera da 100 MP. Lo smartphone Honor 90 Lite è stato commercializzato in Italia dal 20 giugno 2023 e si è già impostato come uno dei migliori telefoni con tecnologia 5G. Il telefono Honor 90 Lite con sistema operativo Android, monta un chip MediaTek Dimensity 6020 Octa Core a 2.8 GHz per garantirvi ottime prestazioni e presenta una memoria RAM da 8 GB, che può essere ampliata fino a 256 GB. Come precisa il produttore con il nuovo Honor si possono archiviare “57.808 immagini, 22.322 brani o 892 video HD”, uno spazio davvero ampio per un modello di fascia media. Tra gli altri tratti distintivi di Honor 90 Lite vi è il display touch FullView da 6,7 pollici, la cornice di design che delinea la scocca dello smartphone e le applicazioni per modificare le immagini.
OPPO A98
Nel maggio 2023 è stato commercializzato il nuovo smartphone del brand Oppo, il modello A98 che supporta la tecnologia 5G. Il telefono Oppo A98 con sistema operativo Android presenta un processore Qualcomm Snapdragon 695, che in termini di potenza e velocità è simile ai top di gamma di altri brand. Tra i punti di forza del rinnovato Oppo A98 vi è la memoria da 256 GB con la possibilità di espanderla fino a un terra byte, lo schermo brillante e nitido da 6.72 pollici FHD con protezione visiva per evitare che gli occhi si stanchino durante l’utilizzo. Come gli altri smartphone presenti in questa lista, ha una tripla fotocamera da 64 MP e uno zoom da 40x per catturare anche i soggetti e i panorami più lontani e indistinti. Oppo A98 ha un prezzo davvero interessante, se si pensa che è provvisto di supporto per auto e di ricarica ultraveloce, solo 18 minuti per la carica completa.
OnePlus Nord
Il brand cinese OnePlus Nord nel mese di Agosto ha commercializzato un nuovo e innovativo smartphone 5G, che si caratterizza per le ottime prestazioni e il design moderno. Rispetto agli altri modelli presenti nella lista, OnePlus Nord ha ben 4 fotocamere, la più potente è quella posteriore da 48 MP, che sono in grado di fornirvi immagini e video molto nitidi e di ottima qualità. Lo smartphone OnePlus Nord con processore Qualcomm Snapdragon 765G ha una memoria da 12 GB di RAM e memoria estendibile fino a 128 GB. Questo modello ha un design ultramoderno, con linee semplici e un peso di soli 184 grammi, disponibile in tantissimi colori come il blu elettrico, il grigio metallizzato e il celeste. Lo schermo da 6,7 pollici e il sistema operativo Android consentono all’utente di navigare tra le diverse sezioni con facilità e di visualizzare contenuti in alta definizione su un display abbastanza ampio.
Motorola edge 40
Se state cercando uno smartphone 5G che abbia un design elegante e un processore potente, si può scegliere il Motorola Edge 40, commercializzato nel mese di maggio 2023. Il prezzo iniziale era sicuramente alto, ma adesso si può acquistare in offerta, visto che è uscita anche una versione Pro. Questo modello 5G di Motorola adotta un processore MediaTek Dimensity 8020 e una frequenza di aggiornamento ultra-rapida a 144 Hz per ottenere il massimo della velocità e delle prestazioni dallo smartphone. Passando alle caratteristiche che contraddistinguono il Motorola Edge 40 troviamo la batteria da 4400 mAh, la tripla fotocamera da 50 MP e il display curved OLED da 6,7 pollici FullHD. Per chi utilizza lo smartphone in ogni occasione, il Motorola Edge 40 con sistema operativo Android 13, presenta un grado di protezione IP68, per resistere alla polvere e all’immersione fino a 1,5m di profondità in acqua dolce, un vantaggio per chi vuole evitare spiacevoli inconvenienti.
Google Pixel 7a
Durante l’evento organizzato da Google a maggio 2023, è stato presentato il nuovo modello di smartphone 5G, il Google Pixel 7a, con display da 6,1 pollici con risoluzione Full HD. Su questo smartphone di ultima generazione troverete il processore Google Tensor G2, una RAM da 8 GB e una memoria interna da 128 GB. Rispetto ai modelli presentati in questa lista dei migliori smartphone 5G, il Google Pixel presenta una caratteristica unica: ha un chip di sicurezza Titan M2 che protegge i vostri dati personali e vi consente di navigare senza preoccuparvi di eventuali violazioni. Lo smartphone di Google con sistema operativo Android ha una ricarica ultraveloce e doppia fotocamera posteriore con grandangolo, che possono fornirvi immagini di altissima qualità ed essere modificate gratis con la suite di Google.
HONOR 90
In questo articolo vi abbiamo già presentato il modello Honor 90 Lite, ora vogliamo parlarvi dello smartphone Honor 90, che presenta caratteristiche simili, ma garantisce migliori prestazioni e velocità. Il prezzo è sicuramente più alto rispetto alla versione Lite, ma stiamo parlando di un modello 5G con fotocamera tripla da 200 MP, che vi consente immagini e video in altissima definizione, anche quando si scattano selfie o filmati con soggetti in movimento. Il processore Qualcomm Snapdragon 7 Gen 1 Accelerated Edition 5G è un concentrato di potenza e permette di svolgere diverse operazioni complesse senza compromettere la velocità, inoltre potrete sempre contare su una batteria da 5.000 mAh. Il design è sicuramente il punto di forza dell’Honor 90: display curvo, scocca in metallo ultraleggero e fotocamere circolari di grandi dimensioni. Per garantire il massimo dell’usabilità vi è la protezione occhi e diversi sistemi di navigazione tra le app e le sezioni dello smartphone.
Google Pixel 8
Sempre parlando degli smartphone Google, vi presentiamo la versione Google Pixel 8, aggiornata e commercializzata nelle prime settimane di ottobre 2023. Lo smartphone Google Pixel 8 con tecnologia 5G ha ampliato la portata del processore Tensor G3 per una maggiore potenza e la capacità di far “girare” anche le applicazioni più pesanti e articolate. Google Pixel 8 con sistema operativo Android ha un display da 6,1 pollici Full HD che vi permette di guardare video in altissima risoluzione, inoltre ha una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz che evita interruzioni o scarsa visibilità durante le sessioni di gioco online. Rispetto al modello precedente, la fotocamera Pixel anteriore è stata potenziata fino a 12 MP con messa a fuoco automatica. Per le foto di gruppo, le immagini in movimento o quelle a occhi chiusi, sono state inserite altre funzioni accessibili tramite le app Pixel di Google. La batteria dura ininterrottamente per 24 ore e vi è un sistema di traduzione simultanea in tantissime lingue.
OnePlus 9 Pro
Uno smartphone che è uscito nei primi mesi del 2021 e che continua a essere tra i migliori telefoni 5G è lo OnePlus 9 Pro che è disponibile in tantissimi colori e versioni. Il processore Qualcomm Snapdragon 888 integrato con la tecnologia 5G rende questo smartphone davvero potente e veloce, inoltre ha la ricarica rapida e una batteria da 4500 mAh. Lo schermo curvo è un tratto distintivo degli smartphone One Plus e in questo modello lo troverete migliorato e delimitato da una cornice in metallo di grande eleganza. Il display da 6.7 pollici vi permette una visione nitida e brillante, mentre per le foto o i video avrete a disposizione una fotocamera principale da 48 MP e un grandangolo da 50 MP. Il sistema operativo è Android, inoltre presenta la suite di Google e tante altre applicazioni per modificare immagini e video.
Samsung Galaxy S23+
Gli ultimi tre modelli di smartphone 5G che inseriamo tra i migliori hanno prezzi abbastanza elevati, ma si tratta di top di gamma con prestazioni di altissima qualità. Il primo è il Samsung Galaxy S23+ uscito nel febbraio 2023 con processore Snapdragon 8 Gen 2 Mobile Platform for Galaxy e RAM da 8 GB, disponibile in diverse versioni e colori. Il Samsung Galaxy S23+ è leggero, versatile e con un’interfaccia utente davvero intuitiva, che consente il multitasking e la possibilità di associarlo al PC con un semplice tocco. Lo schermo da 6.6 pollici Dynamic AMOLED e la fotocamera da 50 MP sono solo alcune delle caratteristiche del nuovo Samsung, che vi garantisce ottime prestazioni durante la registrazione di video o mentre si scattano delle foto. Con il Samsung Galaxy S23+ è compreso il caricabatteria ultraveloce, inoltre sono presenti due cavi USB con uscita Type C.
Samsung Galaxy Z Flip5
Se il design è la caratteristica che apprezzate di più, allora perché non scegliere il Samsung Galaxy Z Flip5, uno smartphone pieghevole ultramoderno. Il design non è l’unica caratteristica che contraddistingue il Samsung Galaxy Z Flip5, difatti si tratta di uno smartphone molto potente che monta un processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, ha una RAM da 8 GB e implementa funzioni all’avanguardia per le foto e la registrazione dei video. Il doppio display, il principale da 6,7 MP e l’altro da 3,5 MP sono di altissima qualità e permettono una visione dei contenuti in formato 4k o 8k. Lo schermo del Samsung Galaxy Z Flip5 può essere personalizzato e per la navigazione tra le pagine è stato progettato un sistema integrato con l’AI, che rende più semplice e intuitivo il passaggio e tra le app e i diversi display. Il Samsung Galaxy Z Flip5 può essere connesso con tutti gli altri dispositivi Galaxy con una semplice app presente sul telefono.