Skip to main content

Migliori smartphone rugged: Guida all’acquisto

  • Aggiornato:
    10 Aprile 2024, 15:23
  • Pubblicato:
    10 Aprile 2024, 15:23
lorenzo ricciutelli Lorenzo Ricciutelli
guida ai migliori telefoni smartphone rugged

Gli smartphone rugged sono dei telefoni progettati per resistere a condizioni estreme, dove gli smartphone tradizionali potrebbero facilmente cedere. I migliori smartphone rugged contenuti in questa guida all’acquisto sono ideali per i professionisti che lavorano in ambienti ostili, avventurieri che esplorano territori impervi e in generale per chi cerca dei telefoni letteralmente indistruttubili.

I migliori smartphone rugged

  • OUKITEL WP32 Rugged Smartphone
  • FOSSiBOT F101
  • Blackview BV6200Pro
  • OUKITEL WP23 Pro
  • Blackview BV5300Plus
  • CUBOT Kingkong 9 Rugged
  • DOOGEE S100 4G
  • DOOGEE S110
  • DOOGEE V30

OUKITEL WP32 Rugged Smartphone

    OUKITEL WP32 è particolarmente resistente, affidabile in qualsiasi situazione, nonché dotato di sistema operativo Android 13, 12(4+8) GB di RAM e 128GB di memoria interna.

    Una delle principali caratteristiche di questo modello è lo schermo da 6 pollici HD+ Corning Gorilla Glass che offre una risoluzione di 720*1440, così da rendere vivo ogni fotogramma dell’immagine. Attraverso la fotocamera da 20 MP+5MP e alla registrazione in HD sarà possibile immortalare ogni momento. Da segnalare la modalità di fotografia subacquea per immortalare le proprie avventure mentre si nuota o durante le immersioni.

    Lo smartphone OUKITEL WP32 è completamente impermeabile, antipolvere, resistente alle cadute e alle basse temperature. È inoltre rivestito di gomma ad alta densità in modo da garantire massima durevolezza nel tempo.

    La batteria da 6300mAh si ricarica rapidamente: l’autonomia in standby è di 840 ore, mentre quella in conversazione di 45. Questo dispositivo supporta pure la ricarica inversa OTG, quindi si può usare come fonte di energia mobile per caricare altri dispositivi in caso di emergenza.

    FOSSiBOT F101

      FOSSiBOT F101 è uno smartphone rugged dotato di una batteria da 10600 mAh, che offre un’autonomia in standby fino a 883 ore a fronte di una ricarica di circa 5 ore. Inoltre grazie al cavo OTG sarà possibile ricaricare rapidamente il dispositivo, quindi alimentare altri dispositivi in movimento.

      Questo dispositivo integra il processore quad-core MediaTek Helio A22, mentre la memoria da 4 GB ed espandibile fino a 7 GB consente di gestire le varie applicazioni quotidiane.

      Punto di forza di questo modello è l’altoparlante Shock Bass aggiuntivo da 123 dB che assicura un suono potente. Ulteriori aspetti positivi sono lo schermo Full HD + da 5,45 pollici e con una risoluzione pari a 1440*720 pixel, nonché la fotocamera principale da 24 MP, frontale da 8MP e secondaria da 2MP.

      Lo sblocco avviene in maniera sicura attraverso la tecnologia basata sul riconoscimento facciale e sulle impronte digitali.

      Blackview BV6200Pro

        Blackview BV6200Pro rispetta lo standard di protezione internazionale MIL-STD-810 H. Ciò vuol dire che si rivela resistente alle cadute fino a 1.5 metri, è antipolvere, non teme le alte e basse temperature ed è impermeabile fino a 1,5 metri per 30 minuti.

        Lo schermo HD+ da 6.56 pollici assicura una risoluzione di 720*1612, così da ottenere fotogrammi nitidi anche sotto il sole. L’utente potrà pure selezionare una delle quattro modalità, ovvero: scura, luce notturna, lettura e sonno.

        Da segnalare la lunga durata della batteria da 5180 mAh. Attivando l’apposita funzione di risparmio energetico o di ricarica inversa, inoltre, si potrà rispettivamente prolungare l’autonomia e soddisfare le esigenze di emergenza.

        Il dispositivo offre poi 4GB di RAM e 32GB di memoria interna che si può espandere fino a 1TB, aspetto che permette di salvare numerosi scatti e file evitando di dover eliminare i contenuti importanti.

        L’esperienza fotografica professionale viene garantita dalle fotocamere da 13MP+5MP, alimentate dagli algoritmi ArcSoft, fornitore leader di soluzioni software. Infine Blackview BV6200Pro dispone di tutta una serie di funzioni extra, come ad esempio la modalità guanto e lo sblocco basato sul riconoscimento facciale.

        OUKITEL WP23 Pro

          Questo smartphone rugged sfrutta la tecnologia di espansione della RAM, da 8GB a 16GB. Grazie a 128GB ROM, espandibili fino a 1TB, sarà possibile archiviare tantissime foto, video e contenuti audio.

          La batteria da10600mAh riesce a garantire fino a 1250 ore in standby, supporta inoltre la ricarica inversa, dunque può fungere da power bank per alimentare altri dispositivi mediante il cavo OTG.

          Lo schermo da schermo da 6,52 pollici con una risoluzione di 720*1600 e una luminosità di 400 Nits assicura chiarezza e luminosità, ma non solo, visto che si rivela particolarmente resistente agli urti e alle cadute.

          Altri aspetti positivi sono la fotocamera principale da 13MP e quella frontale da 5MP, che supportano la modalità underwater, così da immortalare le avventure subacquee.

          L’elevata resistenza del dispositivo è infine confermata dagli standard IP68, IP69K e MIL-STD-810G. OUKITEL WP23 Pro resiste infatti agli urti, alle cadute, è impermeabile e antipolvere, per cui si rivela la scelta ideale per chi lavora all’aperto o in caso di escursioni.

          Blackview BV5300Plus

            Questo rugged smartphone garantisce elevate prestazioni, in quanto provvisto di processore MediaTek Helio G72 octa-core, nonché di memoria RAM da 16GB e ROM da 128GB, espandibile fino a 1TB.

            Siamo di fronte a un modello realizzato con materiali molto resistenti, che rispetta gli standard IP68, IP69K e STD-MIL-810 H, quindi non teme le cadute dall’alto e la polvere. Gli angoli in gomma, inoltre, attutiscono gli urti e impediscono l’ingresso dei liquidi. Si tratta, pertanto, di una valida scelta per coloro che amano l’avventura o lavorano all’aperto.

            La batteria da 6580 mAh, grazie anche al sistema di risparmio energetico, assicura elevata autonomia, ovvero fino a 23 ore di chiamate, 21 di musica e 7 di video. A ciò si aggiunge la ricarica inversa OTG per alimentare altri dispositivi.

            Per quanto riguarda lo schermo da 6.1 pollici, con una luminosità pari a 500 nit e che sfrutta la tecnologia tecnologia di visualizzazione a pieno angolo, questo garantisce colori e immagini nitidi.

            Blackview BV5300Plus, alimentato dal sistema operativo Android 13 e da Doke OS 4.0, dispone di utili funzioni aggiuntive, come ad esempio lo scanner QR, la privacy per le foto e la personalizzazione della lingua.

            CUBOT Kingkong 9 Rugged

              Provvisto del sistema operativo Android 13, CUBOT Kingkong 9 Rugged è uno smartphone rugged di alta fascia, particolarmente robusto e che integra il processore octa-core MT 6789 (G99).

              Questo modello permette di gestire al meglio tutte le applicazioni quotidiane, in quanto dispone di 24GB di RAM espandibili e di una ROM da 256GB. Sarà inoltre possibile salvare i contenuti audio e video nella scheda di memoria da 1TB.

              Ulteriore vantaggio da evidenziare è la batteria da 10600 mAh che offre una lunga autonomia. Il dispositivo supporta pure la ricarica rapida da 33W e può fungere da power bank in modo da alimentare altri dispositivi attraverso il cavo OTG.

              La fotocamera posteriore da 100 MP, con macro da 5MP, nonché quella frontale da 32MP, consentono di scattare foto e realizzare video di alta qualità. Sarà possibile immortalare le avventure sott’acqua e attivare la modalità di scatto notturno da 24MP.

              CUBOT Kingkong 9 Rugged non teme il contatto con l’acqua, con la polvere e le cadute dall’alto. Dispone infine di ulteriori utili funzionalità, come ad esempio Wi-Fi, Bluetooth 5.2 e GPS, rivelandosi molto versatile e perfetto per coloro che hanno uno stile di vita attivo.

              DOOGEE S100 4G

                L’elevata robustezza è la peculiarità principale di DOOGEE S100 4G, che rispetta gli standard IP68, IP69K e MIL-STD-810H, quindi in grado di garantire impermeabilità, resistenza alla polvere e alle cadute da 1,5 metri.

                A tutto ciò si aggiunge la batteria da 10800 mAh, con un’autonomia in standby pari a 30 giorni. Grazie alla ricarica rapida da 66W, sarà pronta all’uso in appena 30 minuti. Il dispositivo dispone poi della funzionalità OTG per ricaricare altri dispositivi elettronici.

                La fotocamera Samsung da 108 MP e quella per visione notturna SONY da 20 MP, provvista di 4 luci a infrarossi e 4 a LED, permettono di scattare foti in qualsiasi condizione, ad esempio in caso di scarsa luminosità e a ben 20 metri di distanza dalla scena.

                Infine, questo dispositivo, che integra il processore Octa Core, dispone di 12GB di RAM e 8 RAM virtuale con 256 GB di ROM, espandibili fino fino a 1T.

                DOOGEE S110

                  Altro smartphone rugged molto robusto è DOOGEE S110, certificato secondo gli standard IP68, IP69K e MIL-STD-810H, ovvero capace di assicurare massima impermeabilità, resistenza alla polvere e alle cadute da 1,5 metri.

                  Questo modello integra il chip Helio G99 6 nm-class che offre elevate prestazioni energetiche. Degno di nota è inoltre lo spazio di archiviazione: la RAM si può espandere da 12 a 22 GB.

                  La batteria da 10800 mAh assicura un’autonomia in standby fino a 30 giorni e grazie alla ricarica rapida da 66W si può caricare in soli 30 minuti al 55%. Utile inoltre la funzionalità OTG per ricaricare altri dispositivi.

                  DOOGEE S110 è dotato di tre fotocamere per catturare foto e video ad elevata risoluzione. Più nel dettaglio la fotocamera IR da 24 MP, adatta per la visione notturna, permette di scattare foto con dettagli nitidissimi, quella frontale da 32MP esalta ulteriormente i tratti del viso, mente la ultra grandangolare da 16MP assicura immagini vivide e un campo visivo più ampio.

                  Ulteriore plus è il mini schermo che si trova nella zona posteriore che consente di accedere velocemente alle differenti funzionalità, come ascoltare musica o scattare un selfie.

                  DOOGEE V30

                    Alimentato dal sistema Android 12, per un’esperienza d’uso più veloce ed efficiente, DOOGEE V30 integra il chipset Dimensity 900 octa-core per una gestione ad alta velocità. Il modello dispone inoltre di 15GB RAM e 256GB ROM, ma lo spazio di archiviazione può essere aumentato fino a 2TB.

                    La tripla fotocamera permette di realizzare contenuti ad alta definizione, complice la fotocamera HD da 32 MP e la tecnologia 3D HDR per acquisire video chiari e dettagliati con una risoluzione 4K.

                    Altra interessante peculiarità è la batteria da 10800 mAh, che grazie alla ricarica rapida da 66W può essere caricata al 55% in soli 30 minuti. La funzionalità OTG permette inoltre di ricaricare altri dispositivi elettronici.

                    Grazie alla nuova tecnologia eSIM, DOOGEE V30, che si rivela una buona scelta per chi cerca uno smartphone rugged di alta fascia, permette di aggiungere il proprio operatore in modo digitale. Sono infine presenti due slot per le schede.


                    Lorenzo Ricciutelli
                    Lorenzo Ricciutelli
                    Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.