Migliori stampanti 3D: Guida all’acquisto
-
Aggiornato:28 Giugno 2024, 09:23
-
Pubblicato:28 Giugno 2024, 09:23
Questa guida alle migliori stampanti 3D ti permetterà di individuare il modello che stavi cercando: economico per iniziare o di livello “professionale” per chi ha già preso confidenza con questi rivoluzionari dispositivi. Nella lista, con tanto di brevi recensioni, troverai stampanti 3D a filamento o resina.
Le migliori stampanti 3D: per chi inizia o professionali
- Anycubic Photon M3 Max
- Creality K1 Max
- QIDI TECH MAX3
- ELEGOO Saturn 3 Ultra
- FLASHFORGE Adventurer 5M Pro
- Anycubic Photon Mono M5s
- AnkerMake M5
- Creality Ender 3 V3 SE
- ELEGOO Mars 3 Pro
- ENTINA Tina2 S
Anycubic Photon M3 Max
Photon M3 Max è la nuova macchina 3D a resina prodotta da Anycubic. Dal design iconico, permette di realizzare un elevato volume di stampe (14,7 litri) in totale sicurezza e con la massima precisione. L’innovativa funzione Smart Resin Filling permette di livellare la materia prima in modo automatico e non più manualmente, riducendo la possibilità d’errore. La piastra di stampa, con un motivo a scacchiera inciso a laser, va a sostituire la precedente trafilata ed offre una maggiore adesione del modello alla base, evitando disastri.
Veloce fino all’inverosimile, permette di realizzare un qualsiasi oggetto tridimensionale da 120 mm in appena 2 ore. Il device 3D dispone di uno schermo LCD monocromatico con contrasto 450:1 che vanta una bella finitura superficiale, corredata da una pellicola protettiva per resistere ai graffi e alle varie sollecitazioni. La compatibilità con lo slicer Anycubic Photon Workshop 3.0 consente di impostare i parametri di stampa per risultati sorprendenti.
Creality K1 Max
Potente stampante 3D FDM dal design compatto, Creality K1 Max è 12 volte più veloce di un qualsiasi dispositivo della sua stessa categoria. La stabilità costruttiva (telaio unibody in lega di alluminio pressofuso) permette di realizzare in tempi brevissimi i modelli progettati, senza compromettere la qualità di stampa. Device intelligente, provvisto di sensori di deformazione e scanner AI LiDAR, Creality K1 Max corregge automaticamente i possibili errori sulla piastra evitando che questi vengano riprodotti sul modello.
La fotocamera AI integrata consente di monitorare in tempo reale l’intero processo di stampa anche a distanza, con feedback su eventuali errori, parti sciolte o la presenza di corpi estranei sulla piastra di costruzione. Inoltre, grazie alla funzione time-lapse è possibile scattare delle foto di tutte le fasi e condividerle con il web. Molto comodo il purificatore d’aria incorporato che elimina gli odori sgradevoli e le particelle fini prodotte. Provvista di telecomando intelligente, la stampante è compatibile con le app Creative Cloud e Creality Print.
QIDI TECH MAX3
Per la qualità costruttiva e l’elevato volume di stampa a velocità eccezionale (600mm/s, raggiungibili mediante il processore Quad-Core Cortex-A53 RK3328 a 64 bit), Max 3 di Qidi Tech si piazza di diritto tra le migliori stampanti FDM industriali. La struttura CoreXY e il telaio All Metal offrono una maggiore stabilità anche in accelerazione. L’asse lineare ottico, in acciaio resistente e durevole, garantisce una stampa precisa pur richiedendo una manutenzione minima. L’estrusore High-Flow Direct Drive permette un migliore scarico dei filamenti prodotti e dei liquidi senza alcun intasamento.
I due ugelli, uno in lega di rame per materiali comuni e l’altro in acciaio temperato per quelli abrasivi, sono stati progettati per durare nel tempo e resistere alle alte temperature (fino a 350°C). La camera riscaldata, in grado di raggiungere fino a 65°C, è utile per la lavorazione di PET-CF, PETG-HS o PAHT-CF. Con un comodo filtro ai carboni attivi e una potente ventola di ricircolo, la stampante elimina i cattivi odori e le sostanze inquinanti prodotte dalla stampa.
ELEGOO Saturn 3 Ultra
Saturn 3 Ultra di Elegoo sorprende per la sua incredibile risoluzione 12K HD che permette di ottenere modelli (anche complicati) non solo precisi ma ricchi di dettagli nitidissimi, merito dello schermo LCD monocromatico da 10 pollici in vetro temperato con protezione 9H antideflagrante. Tre volte più veloce rispetto alle comuni stampanti 3D (volume di costruzione pari a 218,88 x 122,88 x 260 mm³), permette di realizzare contemporaneamente più oggetti di qualsiasi dimensione aumentando la produttività.
La piastra di costruzione incisa al laser garantisce una migliore stabilità e aderenza, ma anche una facile rimozione dei modelli prodotti. Il purificatore d’aria plug-in USB integrato, completo di filtri ai carboni attivi, consente di eliminare in totale sicurezza il cattivo odore della resina in fase di stampaggio. In più, l’ingresso USB è utile per collegare un secondo purificatore (compatibilità con MARS MATE). Il nuovo sistema operativo Linux con 4G RAM offre maggiore fluidità e una buona velocità di trasferimento dati sfruttando il Wi-Fi o il 5G.
FLASHFORGE Adventurer 5M Pro
A struttura chiusa e semplicissima da utilizzare, la stampante Adventurer 5M Pro di FlashForge è un piccolo gioiello che permette di trasformare in poco tempo qualsiasi progetto in realtà. Con una velocità massima di 600 mm/s e 20.000 mm/s² di accelerazione, è robusta e stabile. Il sistema di livellamento automatico permette di ottenere un primo strato praticamente perfetto senza dover ricorrere a misurazioni o calibrazioni manuali dell’asse Z. Il sistema a doppio filtraggio blocca il 99% delle particelle e delle sostanze volatili nocive.
L’ugello Quick Swap, dalla portata di 32 mm³/s, perfetto per principianti ed esperti, garantisce una stampa precisa senza compromessi e silenziosa. Il software FlashPrint 5 consente di gestire, anche in cloud, l’intero processo di stampa e di personalizzare le impostazioni.
Anycubic Photon Mono M5s
Anycubic Photon Mono M5s, con il suo schermo da 10,1 pollici e una risoluzione in 12 K, sviluppa modelli precisi, dai dettagli fini, con bordi netti, superfici lisce e senza strati visibili. I sensori meccanici integrati non richiedono livellamento manuale e, pertanto, la percentuale d’errore è minima. Aumentando la velocità (pari a 105 mm/h) e integrando il software Photon Workshop 3.1, l’azienda è riuscita a triplicare l’efficienza della macchina.
L’innovativo sistema di monitoraggio intelligente, basato sulla verifica del dispositivo, il controllo dei livelli di resina disponibili e il monitoraggio in tempo reale del processo, garantisce un’elevata percentuale di successo. Per una migliore efficienza della stampante, consiglio di effettuare il test dell’esposizione: una buona taratura aiuterà a realizzare grandi progetti.
AnkerMake M5
Semplicità d’utilizzo e prestazioni al top sono le parole chiave per definire AnkerMake M5. Dal design innovativo, si avvale di un sistema di riconoscimento AI integrato che analizza la stampa istante per istante verificando che il modello corrisponda alle aspettative e sia completo. In più controlla l’eventuale distaccamento del progetto dal piatto di adesione oppure la rottura del filamento. Dal design semplice ed essenziale, in lega d’alluminio pressofuso, la macchina è molto stabile anche alle alte velocità.
Il PowerBoost assicura una stampa dall’estrema precisione riducendo i tempi dell’80%. Compatibile con più dispositivi, può essere gestita da app AnkerMake, AnkerMake Slicer oppure Alexa. Ideale per i neofiti, ha un’unica pecca: il filamento si carica bene, ma il blocco di fusione è molto rumoroso a causa dell’attivazione delle due ventole per favorire la dissipazione.
Creality Ender 3 V3 SE
Compatta ma dalle capacità eccezionali, la stampante 3D FDM Ender 3 V3 SE di Creality vanta un eccellente rapporto qualità-prezzo, senza scendere a compromessi. Tra le più economiche dell’azienda, si concentra sulla semplicità d’utilizzo. Con una velocità di stampa fino a 250 mm/s e 2500 mm/s² di accelerazione, permette di ottimizzare i tempi per il completamento del modello i cui dettagli sono nitidi e ben definiti, mantenendo una certa stabilità.
Il potente estrusore Direct Drive “Sprite” permette di liberare la creatività, operando con materiali quali PLA e PETG (i più comuni) nonché con quelli più flessibili come il TPU. Il livellamento automatico, associato al sensore di deformazione per l’offset Z, assicurano risultati con il minimo margine d’errore. Dotata di un piccolo schermo a colori da 3,2 pollici, la stampante permette di tenere traccia delle impostazioni e di tutti gli altri parametri di stampa. Molto comoda la connessione WLAN che consente di avviare le stampe direttamente da PC.
ELEGOO Mars 3 Pro
Stampante 3D a resina dal design compatto, Mars 3 Pro è un’entry level di casa Elegoo. Il display da 6,6 pollici in vetro temperato resistente ai graffi e con risoluzione 4K permette di creare modelli di estrema precisione e dai dettagli nitidi rispetto alle versioni precedenti in 2K. Tra le altre novità, segnalo il miglioramento del sistema di dissipazione del calore, indispensabile per la longevità della macchina e per assicurare prestazioni sempre al top.
Con un buon volume di stampa, Mars 3 Pro è provvista di un filtro ai carboni attivi che assorbe i cattivi odori e le microparticelle nocive. Nella parte alta del dispositivo è collocata una porta USB protetta da un piccolo coperchio di gomma, utile per collegare un filtro esterno ai carboni attivi di nuova generazione che si pone come valida alternativa a quello già presente. La stampante supporta Chitubox (Basic e Pro) e Lychee Slicer 3.0 per infinite possibilità di stampa in resina.
ENTINA Tina2 S
Progettata per i principianti, Tina 2 S è l’entry level economica di Entina. Completamente assemblata, è subito pronta all’uso. Rispetto alla versione precedente, si avvale di una scheda madre R72H2 super silenziosa e dalla maggiore velocità di produzione (portata a 200 mm/s). In grado di stampare filamenti PLA, PLA Pro, TPU in un’ampia varietà di colori, è provvista della comoda funzione di livellamento automatico.
Il sistema di dissipazione è stato migliorato e adesso prevede anche l’aggiunta di una nuova protezione antiscottature. La stampante, dal design accattivante, può essere controllata da cellulare tramite app Poloprint Cloud (costituita da un’ampia libreria di modelli e compatibile con la connettività Wi-Fi), da computer o mediante cavo USB.