Migliori tablet: Guida all’acquisto
-
Aggiornato:17 Giugno 2024, 12:10
-
Pubblicato:17 Giugno 2024, 12:10
In questa guida per acquistare i migliori tablet ho preso in considerazione ed inserito i tablet perfetti per l’intrattenimento, studiare, giocare e lavorare. Non solo top di gamma: puoi trovare delle considerazioni sui modelli premium, ma anche sui tablet android perfetti per prendere appunti e modelli dalle cifre più contenute.
I migliori tablet Android e Apple per giocare, lavorare e prendere appunti
- iPad Pro M4 da 11 e 13 pollici
- iPad Air 11″ e 13″ con M2
- Samsung Galaxy Tab S9 Ultra
- Samsung Galaxy Tab S9
- Xiaomi Pad 6S Pro
- HONOR Pad 9
- TCL NXTPAPER 10s
- Lenovo Tab M11
- Samsung Galaxy Tab A9+
iPad Pro M4 da 11 e 13 pollici
Più potente di un MacBook Air M3, l’iPad Pro M4 disponibile nelle versioni da 11 e 13 pollici, è un tablet incredibilmente leggero e sottile (lo spessore è paragonabile a un quaderno di carta). Rispetto al modello precedente, sono state apportate alcune modifiche: è cambiata la posizione della fotocamera frontale e di conseguenza del FaceID. L’innovativo schermo OLED con tecnologia Tandem offre luminosità e contrasti mai visti su un dispositivo di questa categoria. La versione con maggiore storage (2TB), inoltre, è provvista di rivestimento nanotexture del display Ultra Retina XDR, con lavorazione antiriflesso, che garantisce una grafica d’eccezione, ideale per i professionisti ma anche per giocare o studiare all’aperto. Concentrato di potenza, la CPU con chip M4 può arrivare fino a 10 core, con performance grafiche ultrarapide. Lo spazio di archiviazione varia in base al modello selezionato (da 256 GB a 2 TB). Ovviamente nel primo caso diminuiscono i GB di RAM che scendono a 8: ciò significa che lavorando ad alta intensità perdono un core. È stato rimosso il poco usato UltraWide per fare spazio al sensore RGB per la lettura della luce ambientale. Con il nuovo iPad arrivano anche nuovi accessori: l’Apple Pencil Pro e la Magic Keyboard più ampia, in alluminio e con tasti funzione per le shortcut dei programmi. Il sistema operativo è lo stesso di sempre, il caro buon vecchio iPadOS.
iPad Air 11″ e 13″ con M2
Versatile e con un prezzo accessibile rispetto ad altri modelli, l’iPad Air M2 ha qualche novità in più rispetto alla generazione precedente. Leggero e sottile mantiene lo schermo LCD che, ovviamente, non è paragonabile per resa a quello OLED di qualità superiore dell’iPad Pro, tuttavia la luminosità offerta è sufficiente per un uso da interno. Il chip M2 costituisce un solido salto generazionale rispetto all’M1 e, anche se sta invecchiando, offre una potenza inaudita. Lo schermo Liquid Retina più grande, reattivo e aumentato di circa il 20%, è disponibile nelle due varianti da 11 e 13 pollici. Interessante anche il comparto storage, ora a partire da 128 GB, e il posizionamento della fotocamera UltraWide, nitida e dalle buone prestazioni. Privo di Wi-Fi 7, come l’iPad Pro può fare affidamento su una batteria che dura tutto il giorno (ovviamente in base all’attività che viene svolta).
Samsung Galaxy Tab S9 Ultra
Anche se non è adatto a tutti i portafogli, Samsung Galaxy Tab S9 Ultra è il modello base della proposta premium della nota azienda sudcoreana. Piccolo e leggero, si avvale di una componentistica di alto livello. Provvisto di un display da 14,6 pollici Dynamic AMOLED 2X, offre immagini nitide, colori realistici e neri intensi. Resistente all’acqua e alla polvere secondo lo standard IP68, Tab S9 Ultra è il risultato di un ottimo equilibrio tra portabilità e usabilità. Con chipset personalizzato Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy, questo tablet rivendica di diritto il titolo di dispositivo più potente e veloce del momento. La RAM da 12 GB e uno spazio di archiviazione fino a 256 GB offrono prestazioni elevate. Il tutto è completato da componenti aggiuntivi di alto livello come il Wi-Fi 6e, il Bluetooth 5.3, la fotocamera anteriore da 12MP e quella posteriore da 13MP. L’autonomia della batteria è buona. In dotazione la S Pen con tempo di risposta di 2,8 ms che consente di disegnare con precisione e prendere appunti rapidi.
Samsung Galaxy Tab S9
Più economico del modello Ultra, il Tab S9 vanta uno schermo Dynamic AMOLED 2X dalle dimensioni inferiori (11 pollici) ma con prestazioni molto elevate. L‘HDR10 e la frequenza di aggiornamento di 120Hz rendono le immagini più nitide e realistiche. La RAM è da 12 GB e lo storage da 256 GB. Come il top di gamma, è resistente all’acqua e alla polvere, ma è consigliabile comunque tenerlo lontano da ambienti sabbiosi. Con appena 5,9 mm di spessore, è composto da una scocca in Armor Aluminum unibody elegante, in pieno stile Samsung. Il processore ultraveloce Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy permette di lavorare e giocare ai massimi livelli con prestazioni eccezionali. Come nel modello Ultra, la S Pen è inclusa nella confezione e consente di disegnare e prendere appunti senza click accidentali.
Xiaomi Pad 6S Pro
Con display ultra nitido da 12,45 pollici e altre caratteristiche all’avanguardia, il tablet Xiaomi Pad 6S Pro garantisce un’esperienza d’uso a dir poco eccellente. Ideale per l’intrattenimento e per la produttività, si avvale di un display ultra nitido, con cornice sottile e risoluzione 3K (3048×2032) che consente di leggere e guardare film o video in qualsiasi condizione di luminosità. Dal design moderno e raffinato, all’interno della scocca nasconde un potente cuore pulsante, il processore Snapdragon 8 Gen 2 che assicura la massima fluidità durante l’utilizzo di applicazioni e giochi. Supportato da 8 GB di RAM non subisce alcun rallentamento o calo di prestazioni. La batteria da 10.000 mAh assicura un’autonomia di lunga durata anche durante l’uso intensivo. La tecnologia HyperCharge a 120 W, inoltre, è un valido aiuto per ottenere i massimi livelli di ricarica in pochissimo tempo. Buona l’esperianza audio supportata dal sistema Dolby Atmos che assicura suoni nitidi e puliti, molto coinvolgenti. Insomma, un device capace di soddisfare le esigenze di molti potenziali utilizzatori.
HONOR Pad 9
Appartenente a una fascia di prezzo medio-bassa, HONOR Pad 9 vanta una qualità costruttiva eccellente costituita da un corpo unibody in metallo. Gli 8 altoparlanti offrono un audio immersivo, ideale per musica e giochi. La batteria da 8300mAh assicura una buona autonomia (circa 24 ore) difendendosi bene sia dai consumi da gaming che dall’utilizzo dei social. Le prestazioni del processore Snapdragon 6 Gen sono paragonabili a un Honor Magic 6 Lite in versione tablet. La scelta dell’azienda cinese è ideale per ridurre i consumi senza però scendere a compromessi. Non ci sono lag, surriscaldamenti né impedimenti di vario tipo. I 256 GB di storage, inoltre, evitano potenziali sovraccarichi e di conseguenza rallentamenti. Il display LCD IPS da 12,1 pollici, certificato da TÜV Rheinland, è uno dei migliori della sua categoria: assicura colori vividi, una buona luminosità e contrasti perfetti. Inoltre, non produce sfarfallii e riduce la luce blu.
TCL NXTPAPER 10s
Leggero, economico e grande quanto un libro, TCL NXTPAPER 10s si contraddistingue per il display da 10,1 pollici multistrato che somiglia quasi a un blocco note. Ottenuto il premio Eye Protection Innovation Award of the Year, produce il 50% in meno di luce blu. Il tablet monta il processore Octa-Core di Mediatek che, associato a 8 GB di memoria, assicura buone prestazioni senza lag. La batteria da 8.000 mAh supporta gran parte delle attività quotidiane, garantendo una buona durata (24 ore per uso intensivo, diversi giorni se utilizzato solo per consultare email e la lettura). Dotato di due fotocamere, una frontale da 5 MP e una posteriore da 8 MP, permette di effettuare videochiamate e foto di discreta qualità. Lo storage da 64 GB è espandibile fino a 256 GB con scheda MicroSD per archiviare ricordi e file. Fornito di T-Pen comodo da usare, permette di disegnare e scrivere con tratti naturali proprio come si farebbe con carta e penna.
Lenovo Tab M11
Con diversi assi nella manica, Lenovo Tab M11 è un tablet leggero (465 grammi) e sottile (7,55 cm). Ben costruito, anche se manca di certificazioni di resistenza all’acqua e alla polvere, sembra piuttosto resistente. Il display da 11 pollici offre una risoluzione di 1920×1200 pixel, di poco superiore a un FullHD+. Si comporta bene in tutte le condizioni di luminosità. Lo storage interno da 128 GB è espandibile fino a 1TB con MicroSD, in modo da offrire spazio a sufficienza per tutti i documenti importanti, le immagini, i video e molto altro ancora. Il potente processore octa-core MediaTek Helio G88 permette una maggiore fluidità delle attività, senza rallentamenti o fastidiosi blocchi. Android 13, poi, garantisce tutte le funzionalità recenti per una buona esperienza d’utilizzo. La penna integrata dispone di un menù da cui è possibile creare rapidamente dei ritagli oppure la si può semplicemente utilizzare come puntatore. L’autonomia della batteria da 7.040 mAh è di circa due giorni con un utilizzo non intensivo. Segnalo che la ricarica, fermandosi a 15 W, non è particolarmente veloce.
Samsung Galaxy Tab A9+
Samsung Galaxy Tab A9+ condivide con il fratello maggiore Tab A9 diverse caratteristiche, differenziandosi perlopiù solo per le dimensioni. Il display, infatti, da 11 pollici con risoluzione 1920×1200 pixel (Full-HD+) offre un’esperienza di visione immersiva con immagini grandi, nitide e fluide. Gli 8 GB di memoria RAM riducono il ritardo in caso di multitasking. In più, lo storage di 128 GB può essere ampliato fino a 1 TB con una scheda microSD per conservare video, foto e file ad alta risoluzione. Il processore Snapdragon 695 5G sostituisce egregiamente l’ormai obsoleto Unisoc T618. Dotato di sistema di sincronizzazione automatica, si connette rapidamente a tutti i dispositivi Samsung dal laptop agli auricolari, fino al Galaxy Watch senza dover necessariamente provvedere con l’accoppiamento manuale. Tab A9+ convince per l’ottimo rapporto qualità-prezzo con prestazioni di buon livello per un dispositivo di questa categoria. La batteria da 7040 mAh ha una durata da mattina a sera per attività intensive e a fronte di una ricarica (lenta) cablata da 15 W.