Skip to main content

Migliori webcam: Guida all’acquisto

  • Aggiornato:
    08 Aprile 2024, 16:07
  • Pubblicato:
    08 Aprile 2024, 16:07
lorenzo ricciutelli Lorenzo Ricciutelli
Guida alle webcam indicate per streaming e videoconferenze

Una webcam di alta qualità è divenuta praticamente obbligatoria in un mondo in cui le riunioni e lo streaming online sono diventate pane quotidiano. Nella guida all’acquisto alle migliori webcam per PC e Mac ho inserito i modelli perfetti secondo diverse esigenze, prediligendo modelli con migliore qualità video in 4K, ma anche soluzioni più economiche in Full HD che svolgono molto bene il loro compito.

Le migliori webcam per streaming e videoconferenze

  • Logitech MX Brio
  • Elgato Facecam Pro
  • OBSBOT Tiny 2
  • Webcam Trust Teza
  • Logitech Brio Ultra HD Pro Webcam
  • Logitech C920
  • Logitech Brio 300
  • Ugreen Webcam Full HD
  • NexiGo N60 Webcam
  • Logitech c270
  • Trust Trino Webcam HD

Logitech MX Brio

    La Logitech MX Brio è una webcam di qualità premium che permette di effettuare riprese ad alta definizione. Lo streaming avviene con una risoluzione 4K a 30fps o 1080p a 60fps. Il design è innovativo e presenta due microfoni che permettono di ridurre il rumore di fondo per avere un suono pulito. Grazie all’intelligenza artificiale integrata direttamente nel dispositivo la qualità del viso viene migliorata anche in condizioni di scarsa illuminazione: l’immagine regola l’esposizione ed il bilanciamento del bianco in automatico, con tanto di riduzione del rumore e messa a fuoco. Le immagini sono ottimali anche in condizioni di scarsa illuminazione e consente quindi di ottimizzare tutte le attività lavorative che negli ultimi anni sono sempre più indirizzate allo smart working e alla condivisione dei dati tramite video call. È possibile regolare la tonalità e la temperatura dei colori e inoltre la webcam può essere inclinata verso il basso per poter mostrare facilmente eventuali documenti cartacei all’interlocutore. Si tratta di un articolo top che può essere utilizzato con dispositivi dotati di sistema operativo Windows oppure MacOS.

    Elgato Facecam Pro

      La webcam Facecam Pro di Elgato è un dispositivo che presenta alcune innovazioni tecnologiche con un design davvero semplice ma al tempo stesso al pari con i tempi. È dotata di un semplice meccanismo di installazione e le immagini sono con risoluzione 4K Ultra HD. La webcam monta un sensore Sony Starvis che garantisce delle prestazioni incredibili anche in condizioni di scarsa luminosità. L’obiettivo premium integrato permette un’automatica messa a fuoco, ma anche streaming a 2160p con 60 fps. Il sistema ottico è f/2.0 21mm. Le prestazioni sono ideali non solo per effettuare la classica videochiamate ma anche per tante altre esigenze come lo streaming live e il Gaming. Questa webcam è dotata di un sensore di correzione avanzata della luce e per migliorare la qualità delle immagini in caso di scarsa luminosità nell’ambiente. La messa a fuoco è automatizzata e permette di effettuare una ripresa con un campo visivo di 90 gradi. È un prodotto adatto per chi ha esigenze lavorative con tante disponibilità aggiuntive come lo zoom, tagli di immagine oppure di offrire delle panoramiche ottimali inclinando la webcam.

      OBSBOT Tiny 2

        Sono importanti le prestazioni di questa telecamera innovativa per stile e funzionalità. Le riprese vengono realizzate con una risoluzione 4K ottimizzata grazie ad un sistema di tracciamento che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale. Il sensore integrato è CMOS ultra grande da 1/1.5″. A differenza di altri modelli dello stesso segmento, in questo caso le varie funzioni possono essere attivate attraverso il controllo vocale oppure con quello gestuale. L’AI integrata segue l’interlocutore in tempo reale con movimenti rapidi. Il vero punto di forza è il controllo vocale, grazie a dei semplici comandi è possibile gestire alcune funzionalità: “Hi, Tiny”, “Sleep Tiny”, “Track Me” oppure “Unlock Me”. È facile da usare perché dotata di un sistema di autofocus che migliora la qualità delle immagini a prescindere dal contesto e dalla luminosità. È una webcam adatta per personal computer e soprattutto per chi ha delle specifiche esigenze lavorative per cui consente facilmente di effettuare videochiamate e di creare degli streaming live. In aggiunta, presenta la funzione di ritocco per modificare le caratteristiche anatomiche del viso magari per un selfie oppure per fare videoconferenza nelle quali proporsi in maniera impeccabile.

        Webcam Trust Teza

          La webcam modello Teza immessa sul mercato da un marchio che vanta una lunga tradizione in questo settore come Trust, garantisce un ottimo rapporto qualità-prezzo. Si tratta di un dispositivo con classico sistema per l’ancoraggio sul personal computer dotato di una risoluzione elevata da 4K Ultra HD. Per migliorare l’esperienza dal punto di vista dell’audio ci sono due microfoni e grazie alla messa a fuoco automatica non bisogna occuparsi praticamente di nulla. Le sue prestazioni si dimostrano ottimali per tantissime esigenze come quella di effettuare una videochiamata con Skype. La si può utilizzare anche su un portatile con sistema operativo Windows, su MacBook oppure su un laptop. Il campo visivo è di 74 gradi mentre il bianco e le varie tonalità vengono bilanciate in maniera automatica in funzione della luminosità presente nell’ambiente e di tante altre caratteristiche.

          Logitech Brio Ultra HD Pro Webcam

            Le prestazioni della webcam di Logitech sono in linea con le esigenze di studenti, imprenditori e manager. Si tratta di un prodotto minimal per quanto riguarda il design, capace di garantire una risoluzione Ultra HD da 4K a 30 FPS. Sono numeri importanti che consentono di effettuare un’ottima videoconferenza e magari di utilizzarla per i social network e per le attività di streaming. Tra le tante funzioni di cui già dispone ci sono l’autofocus che può essere impostato in tre modalità differenti a seconda del numero di persone che partecipano ad una eventuale videoconferenza e il zoom digitale che arriva fino a un 5X. Il dispositivo prevede uno schermo da 3 pollici e dha una memoria flash di tipo microSD. L’accesso avviene in maniera estremamente sicura con il sensore infrarossi e nella confezione c’è il clip rimovibile per l’installazione e un cavo USB 3.0.

            Logitech C920

              Logitech è uno dei principali brand per quanto riguarda la realizzazione e commercializzazione di accessori per il mondo dell’informatica come nel caso delle webcam. Il modello in oggetto si fa preferire per l’ottimo rapporto qualità – prezzo e per delle prestazioni rilevanti. Si possono eseguire videochiamate Full HD da 1080p e inoltre l’audio è privo di rumore in quanto proposto in modalità stereo. È un prodotto testato e pensato soprattutto per chi deve interagire attraverso il programma Skype ma anche con altre tipologie di software come Facetime. Questa webcam è versatile perché utilizzabile su un classico PC desktop oppure su tablet e notebook. Massima compatibilità per quanto concerne il sistema operativo e il manuale d’uso è disponibile in diverse lingue tra cui l’italiano. Dispone di un obiettivo in vetro Full HD ed è testato per funzionare al meglio con Chromebook.

              Logitech Brio 300

                Tra i vari modelli di webcam che vengono proposti da Logitech, la Brio 300 è senza dubbio uno delle più a buon mercato. I prezzi sono contenuti ma la qualità è comunque elevata per una webcam che riproduce immagini in formato Full HD con tanto di otturatore per la privacy. Il marchio non ha voluto risparmiare sui materiali e infatti c’è un microfono che permette di ridurre il rumore ed è dotata di sistema di correzione automatica della luce per avere la migliore nitidezza delle immagini a prescindere dal contesto ambientale. Si possono gestire facilmente le riunioni di lavoro oppure effettuare una semplice videochiamata personale con persona cara. In confezione presenta un copri obiettivo che può essere ruotato e nella scatola c’è tutto l’occorrente per poter posizionare con facilità la webcam sul dispositivo.

                Ugreen Webcam Full HD

                  È una webcam che fa parte di un segmento base ma nonostante questo il marchio costruttore ha posto particolare attenzione alla qualità del design e alle prestazioni. È un prodotto che ha una dimensione di schermo da 2,2 pollici e permette di eseguire videoconferenze con un formato da 1080 pixel a 30 FPS. Ciò significa che le immagini sono chiare, fluide e l’illuminazione viene regolata adeguatamente per garantire una vista eccellente anche quando c’è poca luce. È dotata di due microfoni incorporati per cancellare il rumore con i suoni riprodotti fino a una distanza massima di 3 metri. È compatibile con qualsiasi genere di software e sistema operativo e si dimostra efficace anche per gestire video streaming live sui più noti ed utilizzati social network come Facebook, Tiktok e YouTube. Un prodotto molto semplice da utilizzare che può essere orientato a 360 gradi per venire incontro a qualsiasi esigenza.

                  NexiGo N60 Webcam

                    Il modello N60 realizzato da NexiGo è caratterizzato dalla semplicità e funzionalità. Il prezzo è interessante ma lo sono anche le scelte fatte dal punto di vista tecnologico. Innanzitutto è una webcam che effettua video-riprese con una risoluzione da 1080 pixel. Il microfono è incorporato e riduce al minimo il rumore per un’esperienza soddisfacente. Inoltre, le immagini sono nitide anche grazie alla lente di vetro da 3,6 mm e un sistema capace di selezionare lo zoom in ingresso e in uscita. Lo zoom digitale arriva fino ad un massimo di 2x e le metodologie di connessione sono wireless, wi-fi e bluetooth. Queste modalità di connessioni sono ideali anche per ottimizzare la privacy.

                    Logitech c270

                      Davvero minimo l’investimento che bisogna fare per acquistare questa telecamera che forse non ha le migliori prestazioni disponibili sul mercato ma se la cava comunque egregiamente. È un prodotto della Logitech con un design semplice e una risoluzione che arriva fino a 720 pixel a 30 FPS. Le immagini sono HD e dispone di un sistema di correzione automatica che agisce sulla luminosità per individuare il miglior contrasto possibile. Permette un campo visivo di 60 gradi ed è un prodotto ideale non solo per PC desktop e notebook ma anche per altri genere di dispositivi come il tablet. Viene garantita massima versatilità perché può essere collegata in pochissime secondi con qualsiasi genere di sistema operativo. È un articolo che offre delle prestazioni eccellenti anche con Chromebook.

                      Trust Trino Webcam HD

                        Trust è un marchio che sa assecondare le esigenze dei clienti e in questo caso riesce a proporre sul mercato una webcam dalle buone prestazioni a un prezzo davvero sorprendente. Non c’è la classica clip ma un sistema differente per posizionare la webcam sulla parte alta dello schermo. È un modello con risoluzione HD pari a 1280 x 720 pixel ed è dotata di un microfono incorporato che assicura una buona nitidezza del suono. Tra le soluzioni più interessanti e innovative di cui dispone ci sono il software per bilanciare in maniera automatica il bianco e per compensare eventuali deficit di luminosità dell’ambiente. Sulla parte frontale prevede anche un apposito pulsante utile per scattare foto e inoltre ha un software ottimizzato per effettuare videoconferenze, parlare e interagire utilizzando i più conosciuti i programmi come Skype e Zoom.


                        Lorenzo Ricciutelli
                        Lorenzo Ricciutelli
                        Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.