Skip to main content

Il modem 5G sviluppato da Apple potrebbe debuttare con iPhone SE

Il modem 5G sviluppato da Apple
17 Ottobre 2024, 09:14 | Andrea De Luca Andrea De Luca

Secondo alcuni recenti rapporti, Apple potrebbe testare il nuovo modem 5G, sviluppato interamente dall’azienda, sul prossimo iPhone SE che arriverà nella primavera 2025.

L’iPhone SE di Apple è stato sempre etichettato come un’opzione economica, una valida alternativa rispetto ai modelli base o di punta. E invece è probabile che l’azienda di Cupertino cambierà tutto, rendendolo di fatto un dispositivo innovativo e all’avanguardia.

Che cosa significa SE sull’iPhone?

Il significato delle lettere “SE” rimane un mistero, fino ad oggi però è chiaro che si tratta di un modello destinato a chi cerca un’alternativa – molto – più accessibile al resto della gamma presentato dall’azienda.

È probabile che la tendenza cambierà, alcuni report indicano entro la prossima primavera, quando Apple presenterà il nuovo iPhone SE di quarta generazione che debutterà con una novità di rilevo: il primo modem sviluppato internamente da Apple, capace di gestire 5G, Wi-Fi, Bluetooth e GPS.

Apple ha già utilizzato la sigla SE sul Macintosh SE, che ai tempi era un’evoluzione importante rispetto al modello originale. Oggi, però, la sigla è sinonimo di “risparmio”. L’iPhone SE, così come l’Apple Watch SE, rappresentano le opzioni più abbordabili all’interno delle rispettive categorie.

Prezzi bassi per tecnologie già viste

Apple è riuscita a mantenere i prezzi bassi riutilizzando tecnologie già esistenti da iPad e iPhone e non è mai stato il dispositivo ad introdurre una novità. Fino ad ora. Il 2025 sarà l’anno della svolta, vista l’integrazione del primo modem 5G sviluppato interamente da Apple.

Cosa sappiamo sul modem 5G di Apple

L’azienda è da anni al lavoro su questo progetto ed ora è pronta a sostituire i costosi componenti realizzati da Qualcomm con una tecnologia propria. Secondo le informazioni disponibili, il modem – noto con il nome in codice “Centauri” – non si limiterà a gestire la connessione 5G, ma si occuperà anche di Wi-Fi, Bluetooth e GPS.

Sono due i possibili motivi per cui l’azienda potrebbe inserire una novità sul prossimo iPhone SE:

  • Testare il nuovo chip su un modello meno venduto, per poi affinare la tecnica e introdurlo sui modelli di punta
  • Eliminare la dipendenza da Qualcomm, risparmiare sui componenti e abbassare il prezzo

La ricerca e sviluppo di questo nuovo modem è stata certamente onerosa per Apple, ma l’adozione di un chip progettato in casa consentirà all’azienda di risparmiare sul lungo termine.

Via


Andrea De Luca
Andrea De Luca, nato nel 1998, nel cuore dell’era digitale. La passione per l’informatica affonda le radici fin dalla sua adolescenza. Wannabe ingegnere informatico, nel frattempo studio codice, costruisco computer e tastiere meccaniche custom. Ama leggere libri di fantascienza.