Modem 5G di Apple: ecco come potrebbe trasformare gli iPhone
Il modem 5G proprietario di Apple potrebbe non “interessare” gli utenti direttamente, scopriamo perchè.
Apple sta investendo miliardi di dollari per sviluppare un modem cellulare proprietario, ma secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, gli utenti non noteranno benefici immediati. Nella sua newsletter “Power On”, Gurman ha spiegato che, a differenza della transizione verso i chip Apple Silicon, il primo modem realizzato internamente da Apple non apporterà miglioramenti tangibili per gli utenti.
Ricordiamo che i chip Apple Silicon hanno rivoluzionato totalmente il settore e sono stati inseriti negli iPad e nei Mac, portatili o desktop.
All’interno dell’azienda, si è consapevoli che ai clienti interessa poco chi produce il modem del loro telefono e che i vantaggi concreti potrebbero tardare ad arrivare. Tuttavia, Apple gioca una partita a lungo termine, con l’obiettivo di far evolvere il proprio modem in un componente avanzato, capace di trasformare l’aspetto e il funzionamento dell’iPhone.
Nel prossimo futuro, Apple prevede di integrare il modem in un nuovo chip wireless che gestirà anche le connessioni Wi-Fi e Bluetooth. Questa soluzione permetterebbe di avere un unico componente per la connettività, migliorando potenzialmente l’affidabilità e la durata della batteria. Inoltre, non è escluso che Apple possa un giorno unire tutte queste funzionalità nel SoC principale dell’iPhone. Questo approccio consentirebbe di ridurre i costi e liberare spazio all’interno del dispositivo, offrendo maggiori possibilità di design.
Per oltre un decennio, Apple ha utilizzato modem progettati da Qualcomm, ma ha deciso di sviluppare una propria soluzione a seguito di una controversia legale su royalties e brevetti nel 2018. Da allora l’azienda ha incontrato diversi ostacoli, tra cui problemi di prestazioni e surriscaldamento, che hanno ritardato il lancio del nuovo modem, previsto non prima del prossimo anno. L’introduzione del modem avverrà in maniera graduale, partendo da dispositivi di nicchia e successivamente estendendosi a tutta la gamma di prodotti nell’arco di alcuni anni.