Skip to main content

Nest Learning Thermostat : ecco il nuovo termostato smart di Google

Il termostato smart nest di google arrivato alla 4 generazione
07 Agosto 2024, 09:15 | Andrea De Luca Andrea De Luca

Google ha annunciato la quarta versione del Nest Learning Thermostat, un dispositivo che ha dato il via all’era delle case intelligenti più di dieci anni fa.

Oggi la nuove versione di uno dei migliori termostati wifi non solo riprende l’eleganza che ha reso famoso il marchio, ma introduce delle importanti novità tecniche. La più rilevante? Il supporto per Matter, un protocollo che permette al termostato di funzionare perfettamente con Apple HomeKit e teoricamente con centinaia di altri dispositivi e brand.

La nuova veste del prodotto iconico

Nel 2011, il Nest Learning Thermostat era una rivoluzione: un termostato che non solo regolava la temperatura in casa, ma che lo faceva con stile, eleganza e da remoto. Oggi, Google ha deciso di riproporre quel concetto con un restyling che mantiene le linee originali, ma con un tocco di modernità. La forma arrotondata del dispositivo, ispirata all’acqua, è stata pensata per rendere il termostato un elemento decorativo oltre che funzionale.

Ivy Ross, Chief Design Officer per i dispositivi di consumo di Google, ha dichiarato: “Il Nest è un’icona. È stato un prodotto che ha segnato un’epoca, e ci è voluto coraggio per ripensarlo, soprattutto perché ha rappresentato il punto di svolta in cui i dispositivi smart hanno iniziato a essere anche esteticamente piacevoli.”

Funzioni e novità tecniche

Il nuovo Nest Learning Thermostat presenta un display a cristalli liquidi a cupola, notevolmente più grande rispetto alla versione precedente. Questo schermo, che copre il 60% in più della superficie, elimina le cornici visibili. Ma non è solo una questione di estetica: il Dynamic Farsight, una delle novità introdotte, permette di personalizzare il display, mostrando non solo la temperatura, ma anche altre informazioni utili come l’ora, la qualità dell’aria o le previsioni meteo.

Google ha integrato un sistema di intelligenza artificiale, all’interno del dispositivo, che analizza l’uso quotidiano del termostato per ottimizzare la gestione della temperatura, riducendo al minimo gli sprechi energetici.

Il termostato è disponibile in tre finiture: argento lucido, ossidiana e oro. Ogni confezione include anche un Nest Temperature Sensor, con la possibilità di acquistare sensori aggiuntivi per migliorare la precisione del controllo della temperatura in diverse stanze della casa.

Prezzi e disponibilità

Il nuovo Nest Learning Thermostat è già prenotabile sul Google Store, con lancio previsto per il 20 agosto 2024. Negli Stati Uniti, il prezzo di lancio è fissato a 279,99 dollari, mentre in Canada sarà venduto a 379,99 dollari. I sensori di temperatura aggiuntivi costeranno 39,99 dollari ciascuno, oppure 99,99 dollari per un pacchetto da tre unità. Google non ha ancora reso noti i prezzi per altri mercati, Italia inclusa, ma è lecito aspettarsi che non si discostino troppo da questi valori.

Fonte


Andrea De Luca
Andrea De Luca
Andrea De Luca, nato nel 1998, nel cuore dell’era digitale. La passione per l’informatica affonda le radici fin dalla sua adolescenza. Wannabe ingegnere informatico, nel frattempo studio codice, costruisco computer e tastiere meccaniche custom. Ama leggere libri di fantascienza.