Netflix potrebbe lanciare un piano gratuito con pubblicità in Europa
Netflix ha già sperimentato dei piani gratuiti con pubblicità in passato, ma ora fa sul serio e potrebbero arrivare in Europa.
Netflix è una delle aziende leader nel settore dello streaming e per rimanere al top ha introdotto nel corso del tempo delle funzionalità interessanti. Dopo la lotta contro la condivisione degli account, pratica purtroppo diffusa in tutto il mondo, e ora limitata esclusivamente ai membri di una famiglia, Netflix starebbe pensando di introdurre un piano totalmente gratuito con pubblicità. Il piano gratuito si affiancherà a quello che già prevede 4-5 minuti di interruzioni pubblicitarie all’ora che costa 5,49€ al mese.
A riportare la notizia è Bloomberg: alcune fonti vicine all’azienda hanno rivelato che Netflix lancerebbe il piano gratis in Europa e in Asia con l’obiettivo di attrarre nuovi clienti dove il mercato ha ampi margini di crescita. In passato Netflix ha sperimentato un piano gratuito in Kenya, poi abbandonato dopo pochi mesi.
I due principali candidati sono Germania e Giappone. La popolazione tedesca non utilizza frequentemente le carte di credito, per questo un account gratuito sarebbe l’incentivo giusto per far conoscere la piattaforma e catturare l’attenzione di nuovi clienti che in futuro potrebbero acquistare un piano premium.
Altra importante sfida per Netflix, che dopo il blocco della condivisione della password e l’aumento di prezzi continua a cercare nuove vie per mantenere ben salda la posizione di leader nel settore dello streaming.