Skip to main content

Nintendo annuncia Alarmo: il gadget misterioso è una sveglia

Nintendo Alarmo
10 Ottobre 2024, 10:38 | Leonardo Diserpiero Leonardo Diserpiero

Nintendo ha realizzato una sveglia, si chiama Alarmo e permetterà di svegliarsi con i suoni di Zelda e Super Mario.

Volevate la Nintendo Switch 2? Bene, da Nintendo arriva una sveglia. Si chiama Alarmo e, a detta dell’azienda nipponica: “Risponde ai tuoi movimenti”.

Per attivare lo snooze basterà un gesto della mano, mentre per spegnerla definitivamente sarà necessario alzarsi dal letto.

Le specifiche e le funzioni

È questo il gadget misterioso di cui si parlava tempo fa, quando è stato approvato alla Federal Communications Commission. Le specifiche tecniche parlano di una radio Wi-Fi a 2,4 GHz e di un sensore mmWave a 24 GHz, quest’ultimo incaricato di rilevare i movimenti dell’utente.

Oltre alle funzioni relative al movimento, una parte importante di Alarmo riguarda i suoni immersivi, che provengono da cinque diversi giochi: Breath of the Wild, Pikmin 4, Splatoon 3, Super Mario Odyssey e Ring Fit Adventure. In totale ci sono 35 “scene” audio, anche se è possibile collegare l’allarme al proprio account Nintendo per scaricare altri suoni provenienti da Animal Crossing: New Horizons e Mario Kart 8, che saranno disponibili come aggiornamenti gratuiti in un secondo momento.

La sveglia Nintendo Alarmo

Alarmo offrirà anche funzioni di monitoraggio del sonno. Secondo quanto spiegato da Nintendo, l’utente potrà controllare i propri movimenti notturni, impostare un segnale orario con il tema preferito e scegliere tra due modalità di risveglio: Steady, che intensifica progressivamente il suono dell’allarme se si rimane a letto troppo a lungo, e Gentle, con un livello di intensità costante. Per i nostalgici delle sveglie tradizionali, esiste anche la modalità Button, che permette di fermare l’allarme premendo un pulsante. Come se non bastasse, ci saranno anche suoni rilassanti per aiutare a prendere sonno, con melodie personalizzabili all’ora stabilita.

Prezzo e disponibilità

Il prezzo è di 99,99 dollari e sarà disponibile nei primi mesi del 2025, anche se Nintendo ha annunciato che gli abbonati a Switch Online possono acquistarla in anticipo già da ora.


Leonardo Diserpiero
Leonardo Diserpiero, classe 1989, da sempre innamorato del mondo dei videogiochi, degli anime e dei manga: lui stesso lo definisce il cocktail digitale di pura passione nerd. Fin da piccolo si è immerso nel mondo dell’informatica, preferendo la console al ciuccio e imparando a navigare tra i livelli dei giochi prima ancora di imparare a leggere.