Skip to main content

Nintendo Switch 2 ad Aprile 2025, la conferma di Nintendo

Nintendo Switch 2 uscirà ad aprile 2025
07 Maggio 2024, 12:17 | Lorenzo Ricciutelli

Nintendo ha finalmente parlato per la prima volta di Switch 2, delineando un calendario approssimativo per la presentazione pubblica della console, molto discussa ma ancora avvolta nel mistero.

Un messaggio del presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, pubblicato stamattina sulla piattaforma di social media X, conferma che sentiremo parlare di Switch 2 “entro questo anno fiscale” – prima della fine di marzo 2025.

Il messaggio, tuttavia, riduce le aspettative di ulteriori dettagli nei prossimi mesi – poiché Furukawa esclude la condivisione di ulteriori dettagli in un imminente Nintendo Direct previsto per giugno.

Qui parla Furukawa, presidente di Nintendo” ha scritto Furukawa. “Faremo un annuncio sul successore di Nintendo Switch entro quest’anno fiscale. Saranno passati più di nove anni da quando abbiamo annunciato l’esistenza di Nintendo Switch nel marzo 2015. Terremo un Nintendo Direct questo giugno circa la lineup di software di Nintendo Switch per la seconda metà del 2024, ma siate consapevoli che non ci sarà alcuna menzione del successore di Nintendo Switch durante quella presentazione.”

Fino ad ora, Nintendo aveva mantenuto il silenzio sui suoi piani per un successore della longeva Nintendo Switch – nonostante un flusso costante di indiscrezioni che indicano i progressi di Switch 2 verso il rilascio.

Eurogamer ha riferito l’estate scorsa che Nintendo aveva mostrato le capacità hardware di Switch 2 a un numero di sviluppatori durante l’evento Gamescom di agosto. Altre fonti di Eurogamer hanno poi confermato che Switch 2 stava per essere lanciata nel 2025 – un po’ più tardi del previsto, per permettere alla console di arrivare con una solida lineup di software.

Le segnalazioni successive hanno dettagliato un po’ di ciò che possiamo aspettarci da Switch 2, che si prevede sarà un’altra console ibrida simile a Switch, ovviamente con potenza tecnica aggiornata. Si prevede che Switch 2 offrirà uno schermo più grande di otto pollici, sebbene in LCD anziché OLED, e attaccherà i nuovi Joy-Con magneticamente.

Infine, l’annuncio di oggi di un Nintendo Direct a giugno è la conferma che l’azienda aggiornerà nuovamente i fan sui suoi piani durante il consueto periodo di tempo di E3 (RIP). Forse Metroid Prime 4, confermato per la prima volta per Switch 1 nel 2017, riceverà finalmente una menzione?


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.