Skip to main content

Nvidia RTX 50 sui laptop gaming con CPU di vecchia generazione

nvidia rtx serie 5000
30 Ottobre 2024, 10:34 | Leonardo Diserpiero Leonardo Diserpiero

Nvidia potrebbe lanciare la serie GeForce RTX 50 per laptop gaming al CES 2025, ma con una scelta inaspettata: le nuove GPU saranno abbinate alle CPU Intel e AMD della generazione precedente, una decisione che cerca di contenere i costi e la compatibilità.

La prossima generazione di GPU GeForce RTX di Nvidia, progettata per desktop e laptop gaming, potrebbe introdurre una novità insolita sul mercato. Stando alle fonti, Nvidia potrebbe presentare al CES 2025 i nuovi laptop gaming GeForce RTX 50 abbinati a CPU “N-1” o “N-2” ovvero processori di una o due generazioni precedenti rispetto ai chip più recenti.

Dopo mesi di rumor e speculazioni, le GeForce RTX 50, basate su architettura Blackwell dovrebbero finalmente essere presentate al CES 2025. Una roadmap trapelata suggerisce il lancio di cinque differenti modelli di GPU per laptop e secondo il il noto leaker cinese “Golden Pig Upgrade” i computer da gaming saranno dotati di CPU Intel di 14ª generazione o AMD Zen 4.

L’approccio di Nvidia sembra puntare su CPU consolidate per migliorare le prestazioni nei carichi di lavoro e di gioco, ritenendo che i processori multicore più recenti, come gli Intel Core Ultra 200 “Arrow Lake,” non offrano vantaggi per i gamer, giustificando così la scelta di hardware meno recente ma più ottimizzato.

Approfondimento:

Un’altra possibile ragione riguarda i tempi di produzione. Nvidia ha affrontato ritardi nella produzione delle sue GPU Blackwell destinate all’IA, e si ipotizza che tale slittamento possa aver influito anche sul rilascio delle varianti GeForce RTX 50. La forte domanda di chip Blackwell per AI, già venduti prima ancora di lasciare le linee di produzione di TSMC, potrebbe aver costretto Nvidia a rivedere le strategie di produzione anche per la gamma gaming.

Se queste voci si riveleranno corrette, i prossimi laptop gaming GeForce RTX 50 potrebbero privilegiare CPU con core ad alte prestazioni e TDP elevati, garantendo così prestazioni più stabili. Nel frattempo, AMD sta lavorando su Strix Halo, una nuova APU mobile con una GPU integrata ad alte prestazioni, ma l’accoppiamento con un chip GeForce RTX 50 potrebbe renderla superflua.

Per quanto riguarda le specifiche, si prevede che la GeForce RTX 5090 offrirà prestazioni eccezionali, con la RTX 5080 posizionata a metà strada come opzione più accessibile. Entrambi i modelli potrebbero essere dotati di memoria GDDR7, anche nella loro versione per laptop.

Fonte


Leonardo Diserpiero
Leonardo Diserpiero, classe 1989, da sempre innamorato del mondo dei videogiochi, degli anime e dei manga: lui stesso lo definisce il cocktail digitale di pura passione nerd. Fin da piccolo si è immerso nel mondo dell’informatica, preferendo la console al ciuccio e imparando a navigare tra i livelli dei giochi prima ancora di imparare a leggere.