Skip to main content

Volete una RTX 5090? Dovrete aspettare al 2025

27 Settembre 2024, 15:52 | Leonardo Diserpiero Leonardo Diserpiero

La nuova GPU di punta di Nvidia, la tanto attesa RTX 5090, sembra destinata a farsi desiderare ancora per un po’.

Stando a un nuovo rapporto di Benchlife e altre fonti, Nvidia prevede di presentare la serie RTX 50 al CES 2025, in programma per gennaio. Chi sperava di mettere le mani sulla RTX 5090 dovrà attendere almeno altri tre o quattro mesi. Nel frattempo però, ci sono buone notizie: sono emersi nuovi dettagli sulle caratteristiche della scheda.

Negli ultimi mesi l’aspettativa di vedere la serie RTX 50 nel 2024 è calata, e ora anche i leaker confermano che non accadrà. Dopo la massiccia fuga di specifiche di ieri, sia Benchlife sia The Verge hanno affermato che Nvidia non annuncerà le sue nuove GPU prima del 2025. Anche altre fonti affidabili nel mondo dell’hardware, come kopite7kimi, hanno indicato come data di uscita l’inizio del 2025.

Praticamente chiunque esperto del settore avrebbe messo la mano suo fuoco, indicando ottobre/novembre come periodo di uscita. Ma da mesi arrivano notizie che indicano ritardi, per questo ci sarà da attendere il nuovo anno, finendo il 2024 senza nuove GPU sul mercato, se non per il refresh della serie RTX 40 e l’uscita della RX 7600 XT di AMD.

La fuga di specifiche di ieri però ha rivelato nuove informazioni sulla RTX 5090: si parla di un passaggio all’interfaccia PCIe 5.0, che richiederà un processore e una scheda madre con supporto PCIe Gen 5 per sfruttare appieno la scheda. Inoltre, la scheda sarà dotata di DisplayPort 2.1a, con pieno supporto per UHBR20, offrendo una larghezza di banda maggiore rispetto alla versione precedente. Le ultime indiscrezioni parlano di 21.760 core CUDA, un bus di memoria a 512 bit e 32 GB di memoria GDDR7. È ovvio che queste informazioni non sono ancora confermate.

Il fatto che la RTX 5090 e la RTX 5080 non vedranno la luce quest’anno potrebbe rappresentare per Nvidia una mancata occasione.

L’ultimo trimestre dell’anno è da sempre il periodo migliore per le vendite di PC, e ci si era ormai abituati a vedere nuove GPU Nvidia proprio in quel momento con le precedenti generazioni RTX. Oramai quasi ogni speranza di un lancio nel 2024 è svanita. Ma, come sempre, finché Nvidia non farà un annuncio ufficiale, nulla è certo.

Approfondimento: Le migliori schede video

Fonte


Leonardo Diserpiero
Leonardo Diserpiero, classe 1989, da sempre innamorato del mondo dei videogiochi, degli anime e dei manga: lui stesso lo definisce il cocktail digitale di pura passione nerd. Fin da piccolo si è immerso nel mondo dell’informatica, preferendo la console al ciuccio e imparando a navigare tra i livelli dei giochi prima ancora di imparare a leggere.