Skip to main content

Nvidia supera tutti: è l’azienda con il capitale più alto al mondo

nvidia è l'azienda con più valore al mondo
19 Giugno 2024, 15:00 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Il boom dell’intelligenza artificiale fa esplodere la capitalizzazione di mercato di Nvidia che arriva a quota 3,34 miliardi di dollari.

A far arrivare in vetta Nvidia è la frenesia dell’intelligenza artificiale e alla forte domanda dei processori per l’AI.

Solamente qualche mese fa, la capitalizzazione del mercato di Nvidia si aggirava intorno a 2,2 miliardi di dollari: in quel momento era dietro Microsoft e Apple, ma davanti ad Amazon e Google. Poi Nvidia ha annunciato i risultati finanziari del primo trimestre dell’anno fiscale 2024: ricavi da 26,044 miliardi di dollari e un utile netto di 14,881 miliardi di dollari. Le previsioni per il prossimo futuro sono incredibili: l’azienda ha previsto di guadagnare 28 miliardi di dollari nel secondo trimestre, annuncio molto apprezzato dagli investitori.

Classifica capitalizzazione aziende

La crescita inarrestabile di Nvidia è dovuta dalla domanda per i suoi processori per l’AI e l’HPC, in particolare Nvidia H100 e Nvidia H200 e all’appello mancano a famiglia di prodotti Blackwell B200 e le nuove schede grafiche RTX 50-series per utenti business e consumer. Con la serie Blackwell la società non offrirà solo processori e server, ma interi data center.

Fonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.