Skip to main content

OpenAI riduce il costo di ChatGPT 3.5 Turbo e annuncia ChatGPT 4 Turbo

Chat GPT 4.5 Turbo
29 Gennaio 2024, 10:20 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

OpenAI ha annunciato una riduzione dei costi per il suo modello GPT-3.5 Turbo, promettendo al contempo risposte migliori e più accurate.

La società ha pubblicato anche una nuova generazione di modelli di embedding, un modello preview aggiornato di GPT-4 Turbo, una versione aggiornata di GPT-3.5 Turbo, e un modello di generazione testuale aggiornato.

I nuovi prezzi di ChatGpt 3.5 Turbo sono stati ridotti del 50% per gli input, ora a $0.0005 per 1K token, e del 25% per gli output, a $0.0015 per 1K token. OpenAI promette che il modello aggiornato fornirà risposte migliori e più accurate, risolvendo anche un bug che causava problemi di codifica del testo nelle funzioni scritti in lingua non inglese.

OpenAI lancerà inoltre una versione preview di GPT-4 Turbo, migliorata per gestire compiti complessi come la generazione di codice in modo più efficace e accurato. Questo modello è progettato per ridurre i casi di “pigrizia” del modello nel completamento dei compiti e include una correzione per un bug che influenzava le generazioni UTF-8 non in inglese.

Infine, OpenAI introduce due nuovi modelli di embedding promettenti prestazioni superiori rispetto ai loro predecessori. GPT-4 Turbo con visione è atteso per la disponibilità generale “nei prossimi mesi”, anche se è attualmente in preview.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.