Peugeot integrerà ChatGPT nei suoi veicoli
Il colosso automobilistico Stellantis ha annunciato di voler integrare ChatGPT come assistente vocale nelle auto e nei furgoni del marchio Peugeot.
Il marchio francese Stellantis ha dichiarato martedì di voler integrare ChatGPT di OpenAI all’interno delle automobili e dei furgoni Peugeot, seguendo i concorrenti Volkswagen e Mercedes-Benz, che hanno già sfruttato alcune delle potenzialità del famoso chatbot AI.
Jerome Micheron, direttore del Piano Prodotti di Peugeot, durante una conferenza stampa ha rivelato: “Introdurremo ChatGPT in tutti i veicoli, compreso il nuovo modello e-3008 e i veicoli commerciali leggeri”.
La Peugeot lancerà una versione pilota del servizio ChatGPT mercoledì in cinque paesi: Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia e Spagna. Il servizio, in grado di connettersi ai controlli del veicolo e rispondere a numerose domande generali o relative alla navigazione, diventerà l’equipaggiamento di serie entro quest’anno.
Nel corso del 2023, Mercedes-Benz aveva iniziato un test negli Stati Uniti che permetteva ai guidatori di utilizzare ChatGPT. L’obiettivo era fornire risposte più naturali e gestire richieste che spaziavano dai dettagli sulle destinazioni ai suggerimenti per la cena o il pranzo. Volkswagen ha invece annunciato che, entro metà anno, il suo assistente vocale integrerà ChatGPT per facilitare e migliorare il dialogo con i guidatori.
Peugeot è sempre più convinta dei veicoli elettrici e proprio per questo ha aumentato la garanzia a otto anni per il nuovo modello e-3008, rispetto a quella della gamma termica.