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Il piano di Honda per produrre batterie a stato solido per i veicoli elettrici

Honda ed il concept per le EV
21 Novembre 2024, 09:53 | Andrea De Luca Andrea De Luca

Il futuro della mobilità elettrica prende forma a Sakura City, dove Honda ha inaugurato un impianto dimostrativo di 27.000 metri quadrati per produrre le batteria a stato solido per le auto elettriche.

L’obiettivo dell’azienda nipponica è ambizioso: sviluppare e produrre batterie a stato solido che possono trasformare le prestazioni dei veicoli elettrici, migliorando l’autonomia e abbattendo i tempi di ricarica.

Tre edifici per l’innovazione delle EV

L’impianto giapponese ridefinisce gli standard produttivi delle batterie di nuova generazione. La tecnologia elimina gli elettroliti liquidi presenti nelle attuali celle agli ioni di litio e li sostituisce con dei materiali conduttivi secchi. Questo cambiamento richiede processi di produzione completamente ripensati, distribuiti strategicamente in tre edifici specializzati.

Il primo edificio ospita le linee per la formazione del catodo e l’assemblaggio delle celle. Nel secondo avviene la formazione dell’anodo, mentre il terzo completa il ciclo con l’attivazione dell’elettrolita e l’assemblaggio dei moduli finali. L’elemento distintivo del sistema è un miscelatore in linea continuo che velocizza la produzione del 300% rispetto ai metodi tradizionali.

La produzione pilota inizierà a gennaio, preparando il terreno per l’industrializzazione nella seconda metà del decennio. L’amministratore delegato Toshihiro Mibe indica nelle batterie allo stato solido la chiave per ridurre i costi dei veicoli elettrici, rendendoli accessibili a un pubblico più ampio.

In questa corsa tecnologia Honda non è sola. QuantumScape, azienda sostenuta da Volkswagen, sta creando delle soluzioni simili; mentre Factorial sta già sperimentando le batterie semi-stato solido sulle Dodge Charger. Anche Nissan investe molto in questo settore.

Questa convergenza di innovazioni tecnologiche e partnerships strategiche delinea la trasformazione del settore automotive. Le batterie a stato solido potrebbero concretamente accelerare la transizione alla mobilità elettrica.

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Andrea De Luca
Andrea De Luca, nato nel 1998, nel cuore dell’era digitale. La passione per l’informatica affonda le radici fin dalla sua adolescenza. Wannabe ingegnere informatico, nel frattempo studio codice, costruisco computer e tastiere meccaniche custom. Ama leggere libri di fantascienza.