Skip to main content

Un problema di Microsoft ha bloccato Copilot, DuckDuckGo e le funzionalità di ricerca di ChatGPT

Dicitura bing down
24 Maggio 2024, 10:41 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

L’interruzione sembra essere collegata all’API di Bing, ora il problema è stato risolto.

ChatGPT, Copilot e DuckDuckGo down nella giornata di ieri, tutte le piattaforme, collegate all’API di Bing, hanno smesso di funzionare giovedì mattina a causa di un problema di Microsoft.

I problemi sono iniziati intorno alle 9:00 di mattina, alle ore 17:00 OpenAI ha pubblicato una nota indicando che il problema era stato risolto, affermando: “Nelle ore precedenti abbiamo riscontrato un’interruzione parziale che ha influenzato le capacità di navigazione web di ChatGPT a causa di un problema di Bing”.

DuckDuckGo ha pubblicato un aggiornamento affermando “stiamo tornando operativi”, e lo stesso ha fatto Ecosia, il motore di ricerca che pianta alberi. Poco dopo, l’account Microsoft 365 Status su X ha pubblicato una nota affermando: “Stiamo ampliando i nostri sforzi di mitigazione dopo segni di recupero parziale per Copilot e altre funzionalità”.

Tutti i motori di ricerca che si affidano all’API di Bing, DuckDuckGo ed Ecosia tra gli altri, non sono stati in grado di caricare i risultai di ricerca durante l’interruzione di servizio. Anche Microsoft Copilot ha riscontrato problemi simili, mostrando un ciclo di caricamento che impediva agli utenti di accedere al servizio. ChatGPT, che permette agli abbonati Plus di effettuare ricerche web, mostrava un messaggio di errore quando gli utenti tentavano di fare una ricerca.

Al momento tutti i servizi sono stati ripristinati e sono correttamente funzionanti.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.