I prodotti che diranno addio all’Apple Store dal 9 settembre
Il grande evento Apple per i nuovi iPhone è dietro l’angolo: il 9 settembre vedremo sfilare l’iPhone 16, nuove AirPods, alcuni Apple Watch rinnovati e chissà cos’altro. Ma, come da tradizione, l’arrivo di nuovi dispositivi segna anche la fine di quelli vecchi.
Ecco una lista di prodotti Apple che potrebbero sparire dagli scaffali subito dopo il keynote.
iPhone 15 Pro & iPhone 15 Pro Max
Da quando, nel 2018, Apple ha introdotto gli iPhone XS e XR, ha preso l’abitudine di pensionare i suoi modelli di punta dopo appena un anno. Il motivo? Probabilmente troppo simili tra loro, tanto che Apple preferisce indirizzare gli utenti verso i suoi modelli entry-level se vogliono risparmiare qualche euro. Quest’anno, dunque, potremmo dire addio al primo iPhone con scocca in titanio.
È probabile poi che l’iPhone 15 Pro sarà l’ultimo ad avere dei display da 6,1 e 6,7 pollici, visto che i prossimi iPhone 16 Pro si dice avranno schermi ancora più grandi per via delle cornici ultra-sottili. E con loro potrebbe sparire anche il Titanio Blu, una delle colorazioni più apprezzate di quest’anno.
iPhone 14 Plus
L’iPhone 14 Plus è stato il primo grande iPhone entry-level, arrivato dopo il flop degli iPhone 12 mini e 13 mini. Condivideva lo stesso display da 6,7 pollici e la durata della batteria dei Pro Max, ma a un prezzo più abbordabile. È anche il modello che ha riportato in auge il marchio “Plus”, assente dal 2017 con l’iPhone 8 Plus.
Lo scorso settembre, Apple ha dismesso l’iPhone 13 mini continuando a vendere il 13 standard. Potrebbe accadere lo stesso quest’anno: l’iPhone 14 Plus andrà in pensione, mentre il 14 standard resterà ancora per qualche tempo.
iPhone 13
Lanciato nel 2021, l’iPhone 13 ha portato con sé una serie di miglioramenti: una batteria più duratura, un nuovo sistema di fotocamere e una tacca ridotta.
Partito da un prezzo di 939€, oggi si trova a molto meno, ma il suo terzo compleanno che si avvicina potrebbe non essere più messo in vendita negli store ufficiali. Se la storia si ripete, anche questo modello potrebbe sparire lasciando il posto all’iPhone 14, almeno fino all’arrivo dell’iPhone SE 4.
Apple Watch Series 9, Ultra 2 e SE 2
È previsto un rinnovo completo della linea Apple Watch: la Series 10 potrebbe portare display più grandi e efficienti, una cassa più sottile e forse un nuovo chipset. Anche l’Ultra 3 dovrebbe ricevere qualche ritocco, mentre si vocifera che la versione SE 3 passerà a una cassa in plastica per ridurre il prezzo di vendita.
Se tutti questi modelli verranno aggiornati, è probabile che Apple smetterà di vendere i modelli attuali: Series 9, Ultra 2 e SE 2.
AirPods 2 e AirPods 3
Gli AirPods 2 sono in vendita dal 2019 e sono un modello entry-level, dotate di tutte le funzioni essenziali e vendute a un prezzo accessibile. Apple ha continuato a vendere gli AirPods 2 anche con l’arrivo delle AirPods 3 nel 2021, che presentavano l’Audio Spaziale e una migliore qualità audio.
In questa occasione Apple potrebbe cambiare strategia. La prossima settimana potrebbero arrivare due nuove versioni delle AirPods 4: una per sostituire le AirPods 2 e una di fascia media per rimpiazzare le AirPods 3. La versione di fascia media dovrebbe includere la cancellazione del rumore, funzione assente negli AirPods 2. Con l’introduzione di questi nuovi modelli, è probabile che le AirPods di seconda e di terza generazione andranno in pensione.
iPad mini 6 e iPad 10
Gli iPad più economici della gamma potrebbero ricevere degli aggiornamenti consistenti. Il prezzo dell’iPad di decima generazione è stato ridotto lo scorso anno, ma alcune voci suggeriscono che sia imminente un totale restyling. Potrebbe darsi che Apple mantenga l’iPad 10 a un prezzo ancora più basso, ma è poco probabile.
Per quanto riguarda l’iPad Mini, Apple non ha l’abitudine di mantenere in vendita modelli più vecchi, quindi probabilmente anche questo verrà dismesso dopo il keynote. Il nuovo modello potrebbe supportare Apple Intelligence, avere più spazio di archiviazione e forse anche il supporto per Apple Pencil Pro.