Skip to main content

La PS5 Pro sarà annunciata nelle prossime settimane

Render della ps5 pro
30 Agosto 2024, 15:02 | Leonardo Diserpiero Leonardo Diserpiero

L’annuncio è imminente, ma cosa ci riserverà davvero? C’è grande fermento nel mondo dei videogiochi: pare che la PS5 Pro sia in dirittura d’arrivo. Le ultime indiscrezioni, riportate da VGC e diffuse da un leaker noto su Dealabs come billbil-kun, suggeriscono che l’annuncio ufficiale potrebbe arrivare già a metà settembre, con la console sugli scaffali per le festività.

Ma cosa c’è davvero dietro queste voci?

“Pro” di nome e di fatto

Innanzitutto, sembra confermato il nome: PS5 Pro. Un dettaglio che molti davano per scontato, ma che ora trova un primo riscontro. Tuttavia, nonostante il nome altisonante, le informazioni sul design e sulle specifiche tecniche restano avvolte nel mistero. Dalle indiscrezioni emerge un design che richiama molto quello della PS5 Slim, con una colorazione bianca e tre strisce nere al centro che potrebbero fungere da prese d’aria. Ma, come spesso accade in questi casi, nulla è certo fino all’annuncio ufficiale.

E il lettore di dischi? Non è ancora chiaro se la PS5 Pro ne sarà dotata. Alcuni suggeriscono che potrebbe essere escluso per contenere i costi, ma non è esclusa l’ipotesi di due versioni: una con lettore e una solo digitale.

La potenza in più rispetto al modello base

Sono ancora un’incognita le specifiche tecniche. Alcuni documenti trapelati e successivamente rimossi su richiesta di Sony, suggeriscono che la PS5 Pro avrà la stessa CPU della versione standard, con un boost del 10% grazie a una “Modalità ad Alta Frequenza della CPU” che la porterà a 3,85GHz. La GPU, invece, dovrebbe raggiungere i 33,5 teraflop, un netto miglioramento rispetto ai 10,28 della PS5 Standard. È comunque difficile fare dei confronti diretti per via delle differenze nell’architettura di AMD.

L’annuncio a breve e riflettori puntati sui prezzi

L’attesa per l’annuncio ufficiale cresce e Sony potrebbe essere addirittura a pochi giorni dall’ufficializzare la PS5 Pro, svelando anche il prezzo, oggetto di tanti rumor e speculazioni, visto anche il recente aumento di prezzo della console base in Giappone.

FonteImmagine


Leonardo Diserpiero
Leonardo Diserpiero
Leonardo Diserpiero, classe 1989, da sempre innamorato del mondo dei videogiochi, degli anime e dei manga: lui stesso lo definisce il cocktail digitale di pura passione nerd. Fin da piccolo si è immerso nel mondo dell’informatica, preferendo la console al ciuccio e imparando a navigare tra i livelli dei giochi prima ancora di imparare a leggere.