Playstation 5 Pro, ci siamo, ecco la data della presentazione ‘tecnica’
Sembra che l’attesa stia per finire. Dopo mesi di indiscrezioni e fughe di notizie, Sony è pronta a svelare la sua nuova creatura: la PS5 PRO.
L’evento della “presentazione tecnica” è fissato per domani, e a tenere le redini della presentazione sarà nientemeno che Mark Cerny, l’ingegnere che ha già guidato lo sviluppo della PlayStation 5. Lo ha confermato il PlayStation Blog, che ha rilasciato un annuncio decisamente criptico, ma sufficiente a far fremere i milioni di appassionati.
Secondo quanto riportato dal Senior Director di SIE, Sid Shuman, domani alle ore 17:00 italiane ci sarà una “presentazione tecnica” di circa nove minuti. Pochi indizi, ma sufficienti per lasciar intendere che non si tratterà di una semplice chiacchierata sulle funzionalità base della PS5. Tutti gli occhi sono puntati su Cerny, che parlerà delle “innovazioni nella tecnologia videoludica”, una frase che fa ben sperare per chi aspetta l’annuncio della PS5 PRO, la tanto attesa versione mid-gen della console.
Nessun riferimento diretto alla PS5 PRO, è vero, ma leggendo tra le righe non ci vuole molto a capire che Sony si prepara a svelare qualcosa di grosso. D’altronde, Cerny non è uno che si presta a presentazioni di routine: se è lui il volto dell’evento, significa che c’è dell’altro sotto. E, come sempre accade con questi colossi tech, l’hype è alle stelle.
La PS5 PRO rappresenta un passo cruciale per Sony. In un mercato in cui la concorrenza si fa sempre più agguerrita, con Microsoft e il suo Xbox Game Pass che mordono i talloni, la nuova versione di PlayStation 5 potrebbe segnare una svolta. Potenza aumentata, nuove funzionalità, miglioramenti tecnici: Sony sa che deve fare il botto per mantenere il suo posto di leader nel mondo delle console.
L’annuncio di domani sarà breve, certo, ma decisamente intenso. E se, come tutto lascia presagire, verrà svelata la PS5 PRO, ci sarà molto di cui parlare nelle prossime settimane. La strategia mid-gen non è nuova per Sony, che già con la PS4 aveva lanciato una versione PRO per accontentare i gamer più esigenti. Ora, con l’evoluzione della tecnologia e la domanda di esperienze di gioco sempre più immersive, la nuova console potrebbe alzare ulteriormente l’asticella.
I dettagli tecnici sono ancora un mistero, ma le voci corrono: più potenza, un frame rate migliorato, una risoluzione 4K nativa stabile e, forse, anche un primo sguardo al tanto vociferato 8K. Per ora, però, non resta che aspettare domani, quando Mark Cerny, con il suo solito tono pacato ma deciso, ci porterà nel futuro del gaming targato Sony.