Quando arriverà Apple Intelligence in Italia? [Agg.]
Apple Intelligence è il nome delle funzioni di intelligenza artificiale in arrivo con iOS 18, ma solo su alcuni dispositivi selezionati. Ma quando arriverà Apple Intelligence in Italia?
Aggiornamento: Apple ha modificato la pagina relativa all’annuncio di Apple Intelligence, confermando quindi l’arrivo in Italia ed in lingua italiana delle nuove funzioni di intelligence artificiale.
Brutte notizie: Apple Intelligence non arriverà in Europa quest’anno. Durante la conferenza di presentazione dei nuovi iPhone 16, l’azienda ha annunciato la disponibilità di Apple Intelligence con iOS 18.1, iPadOS 18.1 e macOS Sequoia 15.1 (quindi niente AI al lancio), ma solamente per gli utenti statunitensi. E già qui, capite bene, si restringe di molto la platea.
A dicembre 2024, sarà possibile utilizzare Apple Intelligence in altre varianti dell’inglese, adattato per Australia, Canada, Nuova Zelanda, Sudafrica e Regno Unito. Ma per chi sperava in un po’ di multilinguismo, dovrà attendere il 2025, quando arriveranno supporti per lingue come cinese, francese, giapponese e spagnolo.
Dunque, in Italia, di Apple Intelligence non se ne parlerà per tutto il 2024 e, molto probabilmente, neanche nel 2025. E qui sorge la fatidica domanda: ha senso comprare il nuovo iPhone 16? Se questa funzione arriverà, nella migliore delle ipotesi, solo dopo la fine del prossimo anno, non sarebbe forse più saggio aspettare l’iPhone 17, che potrebbe sfruttare a pieno le nuove capacità?
Da Cupertino, nessuna risposta definitiva, anzi, silenzio di tomba sull’argomento. Ma le cose potrebbero cambiare rapidamente, soprattutto se Apple e le autorità europee dovessero trovare un accordo per estendere la disponibilità di Apple Intelligence all’intera Unione Europea, Italia compresa.