Skip to main content

Ecco quanto spazio richiederà Apple Intelligence su iPhone

Apple intelligence
24 Settembre 2024, 10:32 | Andrea De Luca Andrea De Luca

Con iOS 18.1, Apple rilascerà Apple Intelligence, un insieme di funzionalità avanzate che ahimè, non arriveranno in Italia prima del 2025. Ma quanto spazio richiederà Apple Intelligence su iPhone? Arriva la conferma ufficiale.

Apple Intelligence richiederà 4 GB di spazio su iPhone 16 e successivi

Secondo un documento pubblicato da Apple, incluso nell’ultima beta di iOS 18.1, Apple Intelligence avrà un requisito di spazio di archiviazione specifico.

Ecco che cosa afferma il documento nella sezione “Dispositivi supportati”: Apple Intelligence è disponibile su iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max, tutti i modelli di iPhone 16, e su modelli di iPad e Mac con chip M1 e successivi. I dispositivi iPhone necessitano di 4 GB di spazio.*

Ora sappiamo che saranno necessari 4 GB di spazio per installare e utilizzare le funzionalità di Apple Intelligence. Questo si aggiunge allo spazio richiesto per installare l’aggiornamento iOS 18.1 stesso. È probabile che ci siano requisiti diversi per iPad e Mac, oppure potrebbe esserci qualche altra ragione per cui Apple abbia scelto di non fornire queste informazioni.

I lettori più attenti hanno notato l’asterisco alla fine della frase: i 4GB di spazio di archiviazione, a detta di Apple, sono solamente l’inizio per il primo set di funzionalità di intelligenza artificiale.

In futuro Apple Intelligence richiederà più GB

Con il progressivo rilascio di nuove funzionalità legate all’intelligenza artificiale, lo spazio richiesto da Apple Intelligence è destinato a crescere. La nota a piè di pagina del documento Apple indica chiaramente che i requisiti di archiviazione aumenteranno con l’introduzione di ulteriori modelli di AI. Non sarebbe quindi sorprendente se, nel giro di un anno, lo spazio necessario raddoppiasse, arrivando fino a 8 GB.

Per chi utilizza l’iPhone con lo spazio di archiviazione quasi al completo, potrebbe essere il momento di considerare una pulizia approfondita per liberare spazio. E per coloro che stanno valutando l’acquisto di un nuovo iPhone 16 o 16 Pro, potrebbe essere opportuno optare per una versione con una maggiore capacità, evitando magari i modelli da 128 GB, che rischiano di rivelarsi insufficienti nel lungo periodo.


Andrea De Luca
Andrea De Luca, nato nel 1998, nel cuore dell’era digitale. La passione per l’informatica affonda le radici fin dalla sua adolescenza. Wannabe ingegnere informatico, nel frattempo studio codice, costruisco computer e tastiere meccaniche custom. Ama leggere libri di fantascienza.