Razer presenta nuovi prodotti gaming: il cuscino aptico Freyja e le cuffie Kraken V4 Pro
Razer ha presentato due nuovi prodotti: il cuscino da gaming Freyja, pensato per chi passa ore sulla sedia da gioco o in ufficio, e le nuove cuffie Kraken V4 Pro.
Presentato inizialmente come Project Esther al CES di gennaio, il cuscino Freyja sembrava destinato a restare un prototipo o un esperimento, come spesso accade con molte delle idee avveniristiche di Razer. Ma, a sorpresa, nove mesi dopo, il cuscino ha fatto il suo ingresso ufficiale nel catalogo dell’azienda: è ora disponibile a 299,99 euro.
Il Freyja, annunciato ufficialmente durante il RazerCon, è equipaggiato con sei motori aptici Sensa HD. Quattro sono integrati nello schienale, mentre gli altri due sono collocati nel sedile. L’intensità delle vibrazioni è completamente personalizzabile attraverso il software Synapse di Razer, con un range che va dallo 0 al 100%. Il cuscino si collega ai dispositivi tramite Bluetooth (per gli utenti Android) o tramite la connessione wireless HyperSpeed di Razer per i PC, reagendo all’audio di giochi, film o musica trasformandolo in vibrazioni sincronizzate.
Alcuni titoli recenti, come STALKER 2, Frostpunk 2, Hogwarts Legacy, World of Warships e Final Fantasy XVI, supportano una risposta aptica più avanzata grazie all’integrazione con la tecnologia Razer Sensa HD Haptics, garantendo un’immersione senza precedenti.
Oltre all’hardware avanzato, il Freyja è dotato di un pratico sistema di sgancio rapido che evita disconnessioni accidentali, ad esempio se ci si alza dalla sedia senza ricordarsi di essere ancora collegati al PC. Progettato per adattarsi a una vasta gamma di sedie, il cuscino promette compatibilità universale.
Durante lo stesso evento, Razer ha presentato anche le nuove cuffie Kraken V4 Pro, anch’esse dotate della tecnologia aptica Sensa HD. L’azienda suggerisce di abbinarle al cuscino Freyja per ottenere un’esperienza immersiva completa, in cui sia il corpo che la testa ricevono feedback fisici in sincronia con l’azione sullo schermo. Le Kraken, pensate per gli utenti più esigenti, includono connettività HyperSpeed Wireless, Bluetooth, USB, jack da 3,5 mm, display OLED e specifiche audio di alto livello. Tuttavia, il prezzo non è per tutti: 449,99€.
Sia il cuscino Freyja che le cuffie Kraken V4 Pro sono già disponibili per l’acquisto e le consegne che inizieranno il 7 ottobre.
L’idea di un dispositivo che utilizza feedback aptici per migliorare l’esperienza di gioco non è del tutto nuova. Già nel 2020 era stata lanciata la sedia Arcadeo Gaming con 10 zone aptiche integrate, e la maglietta con feedback aptico di Assassin’s Creed Mirage è solo uno degli ultimi esempi di una tendenza che sembra destinata a continuare.