Skip to main content

Recensione Oclean X Lite: lo spazzolino con schermo intelligente

  • Pubblicato:
    24 Ottobre 2024, 10:00
  • Aggiornato:
    24 Ottobre 2024, 10:00
Lorenzo Ricciutelli
Recensione Oclean X Lite

Qualche mese fa ho avuto l’opportunità di provare l’Oclean X Ultra S, lo spazzolino top di gamma di Oclean, mentre questa volta ho avuto fra le mani tra i denti l’Oclean X Lite.

Si tratta dello spazzolino elettrico più economico di quelli proposti dall’azienda, ma che comunque può dare filo da torcere a marchi ben più blasonati.

Il contenuto della confezione

La confezione si presenta come un rettangolo totalmente di carta: non c’è nessun materiale plastico al suo interno, davvero molto bene.

All’interno si trova lo spazzolino, il cavo di ricarica USB-C, una singola testina e un manuale di istruzioni.

È bene subito precisare che esistono due varianti del prodotto: Oclean X Lite e Oclean X Lite S, il secondo contiene anche la custodia da viaggio e una seconda testina.

Design ed esperienza di utilizzo

Nonostante sia il modello entry-level dell’azienda, lo spazzolino elettrico Oclean X lite è dotato di uno schermo a colori che permette di visualizzare tante informazioni utili.

Lo spazzolino permette di selezionare 5 differenti modalità di spazzolamento:

  • Cura delle gengive: appositamente progettata per l e persone con denti sensibili, pulisce delicatamente riducendo l’irritazione delle aree sensibili
  • Pulizia quotidiana: Adatto per la pulizia orale quotidiana di base, rimuovendo efficacemente residui di cibo e sporco
  • Pulizia profonda: Entra in profondità tra i denti e nelle aree difficili da raggiungere per rimuovere efficacemente macchie e batteri ostili
  • Sbiancamento: La pulizia potente che rende la superficie del dente più liscia e più bianca
  • Massaggio lenitivo: Massaggia efficacemente le gengive durante la spazzolatura, pertanto, si può scegliere diversi modelli in base alle preferenze o ai consigli del proprio dentista
oclean X lite nel design

Lo schermo intelligente tiene traccia delle 8 aree dentali in tempo reale e mentre è in funzione, questo ci permette di comprendere al volo in quale parte prestare più attenzione. Lo schermo illuminerà di rosso la parte non pulita a dovere.

Per quanto riguarda le prestazioni, la potenza della levitazione magnetica comporta una bassa perdita di energia, garantendo una pulizia stabile ed efficace che arriva fino a 72.000 movimenti al minuto.

Nel design ricorda quello della serie X, un corpo affusolato e un design in plastica blu o bianca, a seconda del modello. È totalmente impermeabile con certificazione IPX7. Presenta una rifinitura che non trattiene il dentifricio, quindi una semplice, ma costante manutenzione permetterà al prodotto di rimanere igienizzato e pulito.

Una cosa che ho particolarmente apprezzato è il tasto: non è touch, ma è incredibilmente più comodo rispetto allo spazzolino top di gamma sempre dell’azienda. Ci sono circostanze in cui il classico pulsante fisico torna più utile.

L’autonomia e la ricarica

Oclean X lite ricarica

Lo spazzolino non presenta una classica base su cui poggiarlo durante la ricarica, ma è necessario inserire manualmente il cavo USB-C nella parte inferiore, rispettando alcune pratiche accortezze. Prima di caricarlo, sarebbe meglio asciugare la parte inferiore dello spazzolino e caricarlo verso la porta di tipo C. Quando il led di colore bianco rimane acceso, allora il dispositivo è carico al 100%: per una ricarica completa sono necessarie circa 3 ore.

Oclean dichiara un’autonomia pari a 40 giorni, in situazioni di utilizzo normali si arriva tranquillamente a caricarlo una volta al mese.

Quanto costa?

L’Oclean X lite è arrivato sul mercato ad un prezzo di 49,90€. La versione con due testine e il kit da viaggio costa 59,90€. Su Amazon si trova la seconda versione ad un prezzo leggermente inferiore.

Il verdetto finale

Da quando ho scoperto Oclean non ho più preso in considerazione altri brand, molto più blasonati. L’esperienza di utilizzo è fantastica sui modelli premium e molto valida anche in questo caso, visto che stiamo parlando di un prodotto che costa un quarto. Il display è comodo ed utile, presenta la funzione timer e tutto il necessario per curare al meglio la propria igiene dentale.

C’è da dire che a volte meno è meglio, come l’assenza del display touchscreen. Va bene, la concorrenza è spietata, ma per il prezzo a cui è proposto si tratta di un prodotto veramente molto interessante. Peccato per le testine, costano ancora molto se paragonate ad altri brand, ma a livello qualitativo io le preferisco a quelle tonde.


Voto finale
Oclean X Lite

8

Vantaggi
  • Design ed esperienza di utilizzo
  • 5 modalità interessanti e funzionali
  • C’è anche il kit da viaggio
Svantaggi
  • La concorrenza è agguerrita
  • Le testine non costano poco
Oclean X Lite Spazzolino elettrico, Spazzolino elettrico intelligente, 5 Modalità, 72000 movimenti al minuto, Spazzolatura supplementari, Durata 40 giorni, Promemoria batteria scarica, IPX7, Blu
Oclean X Lite Spazzolino elettrico, Spazzolino elettrico intelligente, 5 Modalità, 72000 movimenti al minuto, Spazzolatura supplementari, Durata 40 giorni,...
Amazon.it

Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.