Recensione Oclean X Ultra S: lo spazzolino con IA che parla
-
Pubblicato:30 Maggio 2024, 11:09
-
Aggiornato:30 Maggio 2024, 11:10
Per diversi mesi ho mandato in pensione il mio vecchio spazzolino elettrico per provare l’Oclean X Ultra S, uno spazzolino smart arricchito dall’intelligenza artificiale che fornisce consigli mirati su come pulire al meglio i propri denti.
Fondata nel 2016, Oclean ha come obiettivo quello di “Ridefinire, per una migliore cura orale”. Sin dalla nascita del marchio, l’azienda ha registrato oltre 300 brevetti dedicati agli spazzolini da denti, raggiungendo in pochissimo tempo la posizione di leader per numero di brevetti nel settore della cura orale. Oclean è ora presente in 40 mercati e ha ricevuto oltre 20 premi internazionali, tra cui importanti riconoscimenti come il Red Dot, l’iF Design e il Good Design Awards.
Circa due anni fa ho già provato tre dispositivi dell’azienda, ma nel caso del Oclean X Ultra S stiamo parlando di un prodotto top venduto ad un prezzo concorrenziale.
Il contenuto della confezione
All’interno della confezione dell’Oclean X Ultra S troviamo:
- Lo spazzolino Oclean X Ultra S
- Una custodia da viaggio
- Tre differenti testine
- Base di ricarica magnetica USB (manca la presa a muro)
- Accessorio per agganciare lo spazzolino
- Manuale di istruzioni e garanzia
Il design: bello, ma scivola un po’
Lo spazzolino elettrico viene venduto in due differenti colorazioni: Nero e Verde, io l’ho ricevuto del secondo colore e sono contento perché la colorazione nera mostra generalmente più segni di usura.
Partiamo dallo spazzolino che si presenta con un nano rivestimento resistente alla muffa satinato estaticamente gradevole da vedere. Sin dal primo momento in cui ho estratto i vari gadget dalla confezione ho percepito di trovarmi di fronte un prodotto di alta qualità, dallo spazzolino, alle testine passando per la comodissima custodia da viaggio bicolor verde e rosa.
Nella parte frontale dell’Oclean X Ultra S si trova uno schermo touchscreen da 0,96” a colori. In realtà non è proprio uno schermo touch, perché proprio alla base dello schermo c’è l’unico pulsante di tutto il dispositivo che, oltre ad accendere e spegnere lo spazzolino permette la regolazione e la selezione delle varie modalità di utilizzo, di cui parlerò meglio dopo.
Il design è essenziale, com’è giusto che sia: nella parte superiore si aggancia la testina, mentre nella parte inferiore c’è lo slot per ricaricare il prodotto tramite la sua base. Sempre nella parte bassa è stato installato un Led che indica se stiamo lavando i denti in maniera corretta oppure se stiamo pigiando troppo contro le gengive.
Le testine incluse in confezione sono tre: Ultra White, Ultra Gum Care e Ultra Clean.
La base che permette la ricarica non è il massimo in termini di “stabilità”: lo spazzolino entra nella base di pochissimi centimetri ed è capitato più volte di buttare a terra entrambi lasciati a caricare sul lavandino. Aggiungo che non è disponibile in confezione una presa da muro con USB, poco male, ma è comunque da segnalare.
In generale ho percepito tanta qualità in uno spazzolino che costa almeno 1/3 dei suoi competitor.
Prestazioni, utilizzo quotidiano e lo “spazzolino chiacchierone”
In generale, le mie impressioni dopo tre mesi di utilizzo quotidiano sono state super positive. Non ho mai avuto un singolo problema e sin dalla prima configurazione, semplice e veloce.
Le due qualità che stupiscono sono la sensazione di pulito e freschezza che lascia in bocca al termine della pulizia e la silenziosità, meno di 45 decibel anche se al massimo della potenza.
L’Oclean X Ultra S è dotato di un motore MagLev 3.0 con sistema TurboClean che offre prestazioni di pulizia importanti e una potenza costante indipendentemente dalla carica. I movimenti al minuto sono circa 84.000, un numero impressionante per il prezzo a cui è proposto, con una tecnologia che migliora la rimozione della placca del 70%.
Tutte le testine sono dotate di una tecnologia chiamata FlexFit che si piegano e si adattano in movimento per garantire la migliore pulizia anche tra i denti.
Sono 5 le modalità di utilizzo selezionabili dal dispositivo: Alba, Tramonto, Sensitive, Sbancamento e Pulizia illimitata. A parte c’è una “Modalità esclusiva”. Questa modalità si attiva dall’applicazione Oclean, possiamo scegliere tra:
- Programma di pulizia standard giornaliero
- Sbiancamento a resistenza media
- Sbiancamento a resistenza super
- Pulizia sensibile
- SPA pulizia delicata
- SPA Pulizia standard
- Bevande dolci pomeridiane
- Pulizia della gengive
- Sbiancamento principianti
- Pulizia per apparecchi
- Pulizia per viaggiatori
- Pulizia media intensità
- Sensibilità dopo la pulizia dei denti
- Pulizia forte
Una volta scelto il tipo di programma in base alle nostre esigenze, esso si configurerà in automatico, in maniera molto veloce tramite bluetooth allo spazzolino.
Per quanto riguarda l’autonomia, l’azienda promette 40 giorni di utilizzo con una singola ricarica. Con un utilizzo pari a 3 o 4 volte al giorno si raggiungono i 30 giorni facilmente.
L’Oclean X Ultra S è uno spazzolino elettrico che fa il suo compito perfettamente, offre una vastità di programmi senza precedenti e per tutti gli usi e a distanza di mesi non posso che essere soddisfatto del suo utilizzo.
Lo spazzolino ci parla mentre laviamo i denti: ci consiglia di cambiare zona da pulire (il trucco è quello di dividere in due ogni arcata dentale per un totale di 4 zone da pulire), ci dice se stiamo premendo troppo contro le gengive o se stiamo lavando troppo velocemente. Tutti i consigli sono ottimi e offrono uno spunto in un più per migliorare l’igiene dentale.
I difetti del dispositivo sono due: il primo riguarda l’ergonomia. L’impugnatura è comoda, ma dopo un po’ che ci si lava i denti tende a scivolare. Il secondo difetto è che si tratta di un prodotto pensato per una singola persona: anche le statistiche dell’app non permettono una gestione “famiglia”, ma non è escluso che possa essere aggiunta lato software tra qualche tempo.
L’app utile per migliorare l’igiene orale
L’app Oclean si configura in un batter d’occhio e offre una panoramica sullo stato del dispositivo.
Nella prima schermata, quando si apre l’app, appare il dispositivo e la sua percentuale di ricarica residua. Altre sezioni ci ricordano quando arriva il momento di sostituire la testina, una è il selettore della modalità preferita e una abilita o disabilita le funzioni vocali.
Nelle impostazioni è possibile aggiornare il software all’ultima versione, cambiare la lingua dello spazzolino, attivare la modalità di auto adattamento tra mattina e sera e vedere lo stato di garanzia del dispositivo.
Quanto costa?
L’Oclean X Ultra S al giorno del lancio costa 129,00€. Acquistando un S Ultra sul sito ufficiale tramite questo link si può prendere gratuitamente l’igienizzante UVC. Aggiungetelo al carrello ed il prezzo diventerà 0€ in automatico.
Il verdetto finale
L’Oclean X Ultra S è uno degli spazzolini elettrici migliori per questa fascia di prezzo. In base alle specifiche tecniche costa molto meno dei suoi competitori e può gareggiare a testa alta in un mercato dominato da una manciata di competitor. La rumorosità durante l’utilizzo è ridotta al minimo, ma le prestazioni che garantisce sono incredibili, così come è incredibile la sensazione di pulito che lascia in bocca. Avrei preferito un’impugnatura differente. È diventato il mio spazzolino preferito e di riferimento per la categoria.
Voto finale
Oclean X Ultra S
- Qualità prezzo eccezionale
- Silenzioso, prestazioni importanti e tanta qualità
- L’app è ben fatta e aiuta a pulire meglio e di più
- Pensato per una sola persona
- In alcuni casi l’impugnatura scivola
- La base di ricarica è poco profonda