Recensione Tineco Floor One Switch S7: due al prezzo di uno
-
Pubblicato:22 Maggio 2024, 18:53
-
Aggiornato:22 Maggio 2024, 18:53
La mia recensione della Tineco Switch S7, il prodotto ideale per chi cerca la soluzione definitiva alla pulizia della propria casa.
La lavapavimenti è un elettrodomestico di ultima, ultimissima generazione che in tre o quattro anni ha modificato la routine di pulizia della mia casa. E non sono l’unico: la lavapavimenti è un dispositivo così geniale, comodo, pratico ed efficace che si è diffuso in un batter d’occhio. Tineco è stata proprio una di quelle aziende che maggiormente ha contribuito alla diffusione del prodotto: i dispositivi che realizza sono di alto livello, con ottimo design e buon rapporto tra qualità e prezzo finale.
Ma le lavapavimenti da sole non bastano per pulire ogni elemento della casa: avere due dispositivi separati, quindi lavapavimenti e scopa elettrica, è la scelta più costosa ma anche quella più efficace contro polvere e sporco in ogni zona di casa.
La Tineco Switch S7 è proprio questo: spendere una volta sola per due ottimi dispositivi che non condividono nulla, se non la batteria. Ma andiamo con ordine.
Il contenuto della confezione
Nella confezione si trova tutto il necessario per il funzionamento:
- Lavapavimenti
- Scopa elettrica
- Base doppia per scopa elettrica e lavapavimenti con funzione di autolavaggio
- Due accessori per la scopa: mini spazzola motorizzata e attrezzo 2 in 1
- Spazzola di ricambio per lavapavimenti
- Accessorio per la pulizia della macchina
- Filtro HEPA di ricambio
- Detergente
- Manuale di istruzioni in italiano
La lavapavimenti: design, funzionamento, pulizia
In questa recensione è fondamentale dividere i due prodotti, quindi iniziamo con la lavapavimenti.
Dal punto di vista del design, la lavapavimenti ha una forma classica, con il rullo rotante posto alla base, il serbatoio dell’acqua sporca da 720ml e quello per l’acqua chiara da 850ml posizionato nel retro. Nella parte superiore si trova un display, un comodo manico per utilizzare il prodotto e appena sotto il punto forte del dispositivo: la batteria che si estrae.
Come già accennato, la batteria viene condivisa tra i due dispositivi, la lavapavimenti e la scopa elettrica, tramite la pressione di una levetta.
Complessivamente, la qualità di costruzione è elevata, un po’ come avviene in tutti i prodotti realizzati da Tineco. Tranne le parti in metallo del manico, tutti i materiali sono di plastica, ma di ottima qualità.
Il funzionamento è semplice ed intuitivo. Basterà aggiungere l’acqua nel contenitore apposito, magari diluendo con l’ottimo detergente incluso in confezione – uno dei migliori in assoluto, e premere il pulsante di accensione. Una volta accesa la Tineco Switch S7, si inizierà a pulire con la modalità Auto, che regola la potenza e la regolazione dell’acqua in automatico grazie al sensore iLoop, che identifica lo sporco a terra.
Le modalità di funzionamento, tolta quella automatica, che poi utilizzerete la maggior parte delle volte, sono: Max Mode, Suction Mode e DIY Mode.
Max Mode è la potenza massima, Suction Mode è la modalità che aspira (immaginate di aver versato un liquido a terra) e DIY Mode permette, previa configurazione dell’applicazione, di stabilire manualmente la potenza e l’erogazione dell’acqua.
Le dimensioni della lavapavimenti sono un filo ridotte rispetto alla media dei dispositivi, il peso durante l’uso non si percepisce, se non quando c’è da sollevare il prodotto sulle scale o in punti scomodi. Quando si utilizza la Tineco entra in gioco il sistema Smooth Power, che fa girare le ruote avanti ed indietro in base alla nostra direzione, sostenendo il peso del prodotto anche quando c’è da passare su un punto specifico per rimuovere le macchie incrostate.
Parlando di punti difficili da raggiungere, è stato svolto un lavoro eccellente sulla spazzola, visto che raggiunge bordi e angoli, seppur con un minimo di scarto, ma è una situazione più che gestibile. La Tineco Switch S7 complessivamente pulisce molto bene, anche grazie al sistema MHCBS di Tineco che utilizza l’acqua per pulire in 4 passaggi, utilizzando sempre acqua pulita, raschiando quella sporca per una rimozione dello sporco immediata. Ottima su liquidi, sporco tradizionale e detriti più grandi.
Quando abbiamo completato la pulizia, sarà sufficiente posizionare la lavapavimenti nella sua base per avviare la ricarica e la pulizia automatica. La pulizia automatica, per chi non la conoscesse, è quel sistema che utilizza l’acqua chiara per pulire il rullo e tutte le componenti interne del dispositivo, trasferendo il tutto nel contenitore dell’acqua sporca. Per la pulizia viene utilizzata l’acqua a 70°, mentre il rullo viene asciugato con aria calda in entrambe le direzioni così da rendere la spazzola soffice e asciutta. Questa tecnologia è il top (per il momento, almeno).
La batteria è stata rivista, ma si attesta comunque sui 35 minuti. Ad eccezione di chi possiede una casa particolarmente grande, sia in termini di capienza dei contenitori, che di carica elettrica, si riesce sempre a portare a termine il proprio compito.
L’aspirapolvere: ergonomia, aspirazione e accessori
La lavapavimenti è eccellente, così come la scopa elettrica. Rispetto al primo elettrodomestico, questo è oramai diventato uno standard: ce ne sono di ogni fascia di prezzo e budget, ma la qualità e l’effettivo risultato finale spesso non si riesce a distinguere ad occhio nudo.
In ogni caso, quando c’è da utilizzare la scopa elettrica bisognerà inserire la batteria nell’apposito slot.
Per quanto riguarda il design, riprendo le parole spese per la lavapavimenti: si tratta di un dispositivo realizzato con cura, seppur prevalentemente in plastica, ma ogni aggancio e meccanismo è solido, così come tutta la struttura.
Il vero punto di forza della scopa è la spazzola ZeroTangle, ovviamente antigroviglio, che spezza peli capelli, così da agevolare la pulizia dell’apparecchio.
All’interno della confezione si trovano i due accessori tipici per le scope elettriche: una spazzola indicata per la pulizia di tappeti, divani o interni dell’auto e un accessorio 2 in 1 per la pulizia dei punti più difficili da raggiungere. Visto che si tratta di un dispositivo “completo” io avrei aggiunto qualche accessorio in più, come un tubo flessibile.
Per quel che riguarda la funzione di aspirazione, il funzionamento è semplice ma perfetto: aspira ogni genere di sporco, dalla più piccola particella di polvere fino a cereali e detriti più grandi. Le potenze di aspirazione sono due: eco e max, la spazzola principale è illuminata con dei Led che aiutano ad individuare lo sporco.
L’autonomia arriva fino ad un massimo di 45 minuti. Per la pulizia c’è da svuotare il contenitore a mano, volendo si può togliere anche il filtro con il contenitore installato per “estetica” al cui posto va inserita la batteria.
Semplice, efficace, funziona davvero molto bene ed è utile in più situazioni dove la lavapavimenti non può purtroppo essere utile.
Quanto costa?
La Tineco Switch S7 è uscita proprio in questi giorni sul mercato con un costo di 899,00€. Attualmente è proposta in sconto con un coupon su Amazon di 50€.
Il verdetto finale
La Tineco Floor One Switch S7 è un prodotto furbo perché soddisfa il mercato con due singoli prodotti, differenti in tutto tranne che nella batteria che condividono. È il prodotto perfetto per chi cerca una lavapavimenti e una scopa elettrica nello stesso momento, ovvero una soluzione completa per la pulizia della propria abitazione.
I punti di forza sono i materiali utilizzati per la costruzione e la qualità generale dell’assemblaggio, la presenza di alcune parti di ricambio e gli accessori per la scopa elettrica, anche se avrei preferito almeno un paio in più. Per la lavapavimenti è difficile segnalare qualche difetto, lava e pulisce come pochissimi altri competitor che tuttavia hanno un costo, presi da soli, come l’intero set. Il sistema brevettato da Tineco che raschia continuamente la spazzola per garantire l’utilizzo dell’acqua chiara è fantastico, mentre è veramente eccellente l’asciugatura, che rende quasi inutile la presenza di un doppio rullo nella confezione.
La scopa elettrica è semplice, ma funziona perfettamente e può essere utilizzata per la pulizia di punti difficili da raggiungere in alto, oppure su divani e altre zone.
Per quanto riguarda gli svantaggi, ci sono alcune cose da considerare tolto il prezzo, per ora un po’ alto, ma bisogna valutare che l’acquisto è per due prodotti in un’unica confezione. È comunque destinato a scendere, specialmente nelle giornate di sconti su Amazon.
La base di ricarica contiene sia la lavapavimenti che la scopa elettrica ed è ingombrante: bisogna valutare questo aspetto se lo spazio per riporre ambedue i prodotti è poco. L’ultimo difetto è relativo alla singola batteria: non si possono utilizzare contemporaneamente i due dispositivi; se la batteria è scarica neanche uno.
Voto finale
Fritz!Powerline 1240 AX
- Kit perfetto e definitivo per la pulizia
- Assemblaggi, design e materiali
- Risultati eccellenti e buona autonomia
- Asciugatura con aria e acqua calda
- Prezzo elevato
- Avrei preferito più accessori
- Si può usare un dispositivo per volta